View Full Version : Locus amoenus.
http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/03.jpg
Bellissima l'effetto dell'acqua...però c'è qualche piccola cosa che disturba...non saprei idenificarla...forse un po di sfocatura???
In alto a sinistra mi rendo conto solo ora di aver fatto un'imprecisione in post; la foto era molto più "cupa", considera che è stata scattata alle 2 del pomeriggio con esposizione di 20 secondi (pur con polarizzatore ed ND4), quindi ti fa capire che luce del cavolo c'era.. Pioveva pure :D
Essendo quindi tutta molto desaturata, ho dovuto lavorare un bel po' in post per far riemergere i colori. Forse è l'eccessiva (?) saturazione che disturba.
Grazie per il commento :)
frankieta
29-03-2008, 13:47
Bella, mi piace molto, e rientra molto nel mio modo di "vedere"..
L'unica cosa che mi disturba è il rametto che va a finire proprio sotto il getto della cascata, ma è una minuzia.
Il grigiore sopra i massi è dovuto alla post produzione?
ciao ;)
Bella, mi piace molto, e rientra molto nel mio modo di "vedere"..
L'unica cosa che mi disturba è il rametto che va a finire proprio sotto il getto della cascata, ma è una minuzia.
Il grigiore sopra i massi è dovuto alla post produzione?
ciao ;)
Eh, purtroppo il rametto non potevo levarlo, avrei dovuto avventurarmi nell'acqua e non mi era possibile per come ero vestito :D
No, il colore era proprio quello, non ho toccato i massi in post :)
AarnMunro
29-03-2008, 13:55
Sono sempre stato amante dell'acqua mossa! Grandiosi quei massi muschiati.
Un bello scorcio ed una bellissima foto!
In alto a sinistra mi rendo conto solo ora di aver fatto un'imprecisione in post; la foto era molto più "cupa", considera che è stata scattata alle 2 del pomeriggio con esposizione di 20 secondi (pur con polarizzatore ed ND4), quindi ti fa capire che luce del cavolo c'era.. Pioveva pure :D
Essendo quindi tutta molto desaturata, ho dovuto lavorare un bel po' in post per far riemergere i colori. Forse è l'eccessiva (?) saturazione che disturba.
Grazie per il commento :)
ahhhhhh...ora capisco...cacchio...20 secondi d'esposizione...io me li sogno con la mia compatta:cry: :cry: :cry:
ahhhhhh...ora capisco...cacchio...20 secondi d'esposizione...io me li sogno con la mia compatta:cry: :cry: :cry:
Eh, l'effetto nebbia a meno di 8 secondi (forse 4, ma non so) è impossibile.. Comunque anche io scatto con una compatta eh :D
Non male!
Personalmente, trovo il verde un po' troppo artefatto.
Complimenti.
Saluti
Eh, l'effetto nebbia a meno di 8 secondi (forse 4, ma non so) è impossibile.. Comunque anche io scatto con una compatta eh :D
ah...si ma io ho una sony dsc-p8 ehehe...tu forse una da 400 euro o di più :asd:
Che bello il tuo modo di fotografare, riesci ad esaltare i soggetti in maniera straordinaria, in questa foto è perfetta la luce, i colori, l'esposizione, i tempi, ecc.., bellissima e complimenti. ;)
ah...si ma io ho una sony dsc-p8 ehehe...tu forse una da 400 euro o di più :asd:
Lumix FZ50, una buona macchina, è vero :)
Che bello il tuo modo di fotografare, riesci ad esaltare i soggetti in maniera straordinaria, in questa foto è perfetta la luce, i colori, l'esposizione, i tempi, ecc.., bellissima e complimenti. ;)
Beh, che dire.. Grazie. Anche se non credo di esser così "speciale".. Semplicemente fotografo parecchio e sono molto critico, cestinando tantissimi scatti che non mi convincono appieno.. Per me la vecchia regola per i rullini analogici "3 foto su 36" vale ancora, anzi, sono sull'1 su 36 :D
Un saluto,
Nicola.
songohan
29-03-2008, 17:09
Cioè, vuoi dire che questa foto l'hai fatta con una compatta???????? E che modello è??? Io con la mia non potrei mai farne una simile!!!!
Molto bella.
Complimenti per come hai saputo recuperare questa luce favolosa, se veramente pioveva ed era tutto grigio.
La saturazione del verde ci sta, e aggiunge un'atmosfera stupenda allo scatto.
Ciao
Raffaella
AarnMunro
29-03-2008, 17:14
Lumix FZ50, una buona macchina, è vero ...
Cioè, vuoi dire che questa foto l'hai fatta con una compatta???????? E che modello è??? Io con la mia non potrei mai farne una simile!!!!
:muro:
songohan
29-03-2008, 17:15
Ah...si, però non mi pare una compatta...o mi sbaglio??
AarnMunro
29-03-2008, 17:29
:huh: (le famose reflex Panasonic!)
songohan
29-03-2008, 17:32
Aaaaaaaaaaaappuntooooooooooo! :-)
code010101
29-03-2008, 18:11
PERFETTA! :)
Ste
Aaaaaaaaaaaappuntooooooooooo! :-)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
La FZ50 E' una compatta, non è una reflex :) Anzi, una bridge.
Comunque Aarn le reflex Panasonic esistono, la L1 e la L10 :D Poi che faccian pena è un altro discorso :asd:
PERFETTA! :)
Ste
Grazie mille :)
Molto bella.
Complimenti per come hai saputo recuperare questa luce favolosa, se veramente pioveva ed era tutto grigio.
La saturazione del verde ci sta, e aggiunge un'atmosfera stupenda allo scatto.
Ciao
Raffaella
Grazie Raffaella, come avrai visto ho postato la stessa foto anche "in altri lidi" :) Si, purtroppo giovedì c'era un tempo da lupi.. Fatta un'ora prima rispetto alle altre foto qui in galleria nel topic "Livorno in una giornata piovosa"; quindi puoi capire che luce e che atmosfera c'era, anche se filtrata dagli alberi :D
Un sorriso,
Nicola.
Si, purtroppo giovedì c'era un tempo da lupi.. Fatta un'ora prima rispetto alle altre foto qui in galleria nel topic "Livorno in una giornata piovosa"; quindi puoi capire che luce e che atmosfera c'era, anche se filtrata dagli alberi :D
Spesso nel bosco, a seconda delle circostanze, è preferibile avere una luce diffusa, piuttosto che troppo luminosa con forti contrasti, che mettono a dura prova l'esposimetro e il risultato finale.
Prima avevo dimenticato di scrivere, che mi piace molto anche la cornice che hai "cucito" intorno a questa magistrale immagine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.