PDA

View Full Version : Locus amoenus.

Boss87
29-03-2008, 12:02
http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/03.jpg

Dj Ruck
29-03-2008, 13:01
Bellissima l'effetto dell'acqua...però c'è qualche piccola cosa che disturba...non saprei idenificarla...forse un po di sfocatura???

Boss87
29-03-2008, 13:27
In alto a sinistra mi rendo conto solo ora di aver fatto un'imprecisione in post; la foto era molto più "cupa", considera che è stata scattata alle 2 del pomeriggio con esposizione di 20 secondi (pur con polarizzatore ed ND4), quindi ti fa capire che luce del cavolo c'era.. Pioveva pure :D

Essendo quindi tutta molto desaturata, ho dovuto lavorare un bel po' in post per far riemergere i colori. Forse è l'eccessiva (?) saturazione che disturba.

Grazie per il commento :)

frankieta
29-03-2008, 13:47
Bella, mi piace molto, e rientra molto nel mio modo di "vedere"..
L'unica cosa che mi disturba è il rametto che va a finire proprio sotto il getto della cascata, ma è una minuzia.
Il grigiore sopra i massi è dovuto alla post produzione?

ciao ;)

Boss87
29-03-2008, 13:51
Bella, mi piace molto, e rientra molto nel mio modo di "vedere"..
L'unica cosa che mi disturba è il rametto che va a finire proprio sotto il getto della cascata, ma è una minuzia.
Il grigiore sopra i massi è dovuto alla post produzione?

ciao ;)

Eh, purtroppo il rametto non potevo levarlo, avrei dovuto avventurarmi nell'acqua e non mi era possibile per come ero vestito :D
No, il colore era proprio quello, non ho toccato i massi in post :)

AarnMunro
29-03-2008, 13:55
Sono sempre stato amante dell'acqua mossa! Grandiosi quei massi muschiati.
Un bello scorcio ed una bellissima foto!

Dj Ruck
29-03-2008, 14:06
In alto a sinistra mi rendo conto solo ora di aver fatto un'imprecisione in post; la foto era molto più "cupa", considera che è stata scattata alle 2 del pomeriggio con esposizione di 20 secondi (pur con polarizzatore ed ND4), quindi ti fa capire che luce del cavolo c'era.. Pioveva pure :D

Essendo quindi tutta molto desaturata, ho dovuto lavorare un bel po' in post per far riemergere i colori. Forse è l'eccessiva (?) saturazione che disturba.

Grazie per il commento :)

ahhhhhh...ora capisco...cacchio...20 secondi d'esposizione...io me li sogno con la mia compatta:cry: :cry: :cry:

Boss87
29-03-2008, 14:18
ahhhhhh...ora capisco...cacchio...20 secondi d'esposizione...io me li sogno con la mia compatta:cry: :cry: :cry:

Eh, l'effetto nebbia a meno di 8 secondi (forse 4, ma non so) è impossibile.. Comunque anche io scatto con una compatta eh :D

joeb
29-03-2008, 14:53
Non male!
Personalmente, trovo il verde un po' troppo artefatto.
Complimenti.
Saluti

Dj Ruck
29-03-2008, 14:59
Eh, l'effetto nebbia a meno di 8 secondi (forse 4, ma non so) è impossibile.. Comunque anche io scatto con una compatta eh :D

ah...si ma io ho una sony dsc-p8 ehehe...tu forse una da 400 euro o di più :asd:

stezan
29-03-2008, 16:08
Che bello il tuo modo di fotografare, riesci ad esaltare i soggetti in maniera straordinaria, in questa foto è perfetta la luce, i colori, l'esposizione, i tempi, ecc.., bellissima e complimenti. ;)

Boss87
29-03-2008, 16:36
ah...si ma io ho una sony dsc-p8 ehehe...tu forse una da 400 euro o di più :asd:

Lumix FZ50, una buona macchina, è vero :)

Che bello il tuo modo di fotografare, riesci ad esaltare i soggetti in maniera straordinaria, in questa foto è perfetta la luce, i colori, l'esposizione, i tempi, ecc.., bellissima e complimenti. ;)

Beh, che dire.. Grazie. Anche se non credo di esser così "speciale".. Semplicemente fotografo parecchio e sono molto critico, cestinando tantissimi scatti che non mi convincono appieno.. Per me la vecchia regola per i rullini analogici "3 foto su 36" vale ancora, anzi, sono sull'1 su 36 :D

Un saluto,
Nicola.

songohan
29-03-2008, 17:09

Cioè, vuoi dire che questa foto l'hai fatta con una compatta???????? E che modello è??? Io con la mia non potrei mai farne una simile!!!!

Ghiga
29-03-2008, 17:11
Molto bella.
Complimenti per come hai saputo recuperare questa luce favolosa, se veramente pioveva ed era tutto grigio.
La saturazione del verde ci sta, e aggiunge un'atmosfera stupenda allo scatto.
Ciao
Raffaella

AarnMunro
29-03-2008, 17:14
Lumix FZ50, una buona macchina, è vero ...

Cioè, vuoi dire che questa foto l'hai fatta con una compatta???????? E che modello è??? Io con la mia non potrei mai farne una simile!!!!

:muro:

songohan
29-03-2008, 17:15

Ah...si, però non mi pare una compatta...o mi sbaglio??

AarnMunro
29-03-2008, 17:29

:huh: (le famose reflex Panasonic!)

songohan
29-03-2008, 17:32

Aaaaaaaaaaaappuntooooooooooo! :-)

code010101
29-03-2008, 18:11
PERFETTA! :)

Ste

Boss87
29-03-2008, 18:24

Aaaaaaaaaaaappuntooooooooooo! :-)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

La FZ50 E' una compatta, non è una reflex :) Anzi, una bridge.

Comunque Aarn le reflex Panasonic esistono, la L1 e la L10 :D Poi che faccian pena è un altro discorso :asd:

PERFETTA! :)

Ste

Grazie mille :)

Molto bella.
Complimenti per come hai saputo recuperare questa luce favolosa, se veramente pioveva ed era tutto grigio.
La saturazione del verde ci sta, e aggiunge un'atmosfera stupenda allo scatto.
Ciao
Raffaella

Grazie Raffaella, come avrai visto ho postato la stessa foto anche "in altri lidi" :) Si, purtroppo giovedì c'era un tempo da lupi.. Fatta un'ora prima rispetto alle altre foto qui in galleria nel topic "Livorno in una giornata piovosa"; quindi puoi capire che luce e che atmosfera c'era, anche se filtrata dagli alberi :D

Un sorriso,
Nicola.

stezan
29-03-2008, 18:35
Si, purtroppo giovedì c'era un tempo da lupi.. Fatta un'ora prima rispetto alle altre foto qui in galleria nel topic "Livorno in una giornata piovosa"; quindi puoi capire che luce e che atmosfera c'era, anche se filtrata dagli alberi :D

Spesso nel bosco, a seconda delle circostanze, è preferibile avere una luce diffusa, piuttosto che troppo luminosa con forti contrasti, che mettono a dura prova l'esposimetro e il risultato finale.
Prima avevo dimenticato di scrivere, che mi piace molto anche la cornice che hai "cucito" intorno a questa magistrale immagine.