PDA

View Full Version : PC NUOVO...VISTA VECCHIO...DOVE HO SBAGLIATO????

pavelix
29-03-2008, 07:31
Ciao a tutti!!!!
E' un po lunga ma vedo di stringerla. Un mese dopo la sua uscita ho acquistato l'upgrade da xp a vista business. Il vecchio pc era un barebone asus con MB p4s8l, audio e video integrati, pentium4 a 2.8, 512Mb di ram Hd samsung da 250GB e lettore dvd. Seppur un po a rilento(indice di prestazioni pari a 1), girava tutto e posso dire di non aver mai avuto un problema. Questo è il nuovo pc:
Case RC690
MB asus p5e
Proc q6600 step g0
Scheda video twintech 9600GT
Ram geil gx22GB6400UDC 2x1GB
Hd WD caviar se16 320GB sata2
Ali CM real power 620
Mast DVD Nec optiarec ad7191.
Installo Xp e tutti i driver necessari e sembra che vada tutto bene; poi passo ad installare l'upgrade di vista, reinstallo i driver, scarico tutti gli aggiornamenti e al momento di fare un paio di prove eccco i due problemini:
Su Xp potevo intervenire nelle opzioni della scheda video andando sull'icona nvida nella barra delle applicazioni; su vista, installando gli stessi driver non c'è l'icona nvidia e non nienete neanche nel menù start. 2°: con il vecchio pc potevo vedere dvd video ad una risoluz di 1280x1024 a 32 bit. Pc nuovo, all'avvio del dvd media player mi dice di abbassare la risoluzione per poter riprodurre il film. Io arrivo fino ad 800x600 ma compare sempre la stessa finestra di avviso.
Lo so che è un po lunga ma dateme na mano!!!!

Grazie!!!!!!!!

outlaw16
29-03-2008, 07:49
Ciao a tutti!!!!
E' un po lunga ma vedo di stringerla. Un mese dopo la sua uscita ho acquistato l'upgrade da xp a vista business. Il vecchio pc era un barebone asus con MB p4s8l, audio e video integrati, pentium4 a 2.8, 512Mb di ram Hd samsung da 250GB e lettore dvd. Seppur un po a rilento(indice di prestazioni pari a 1), girava tutto e posso dire di non aver mai avuto un problema. Questo è il nuovo pc:
Case RC690
MB asus p5e
Proc q6600 step g0
Scheda video twintech 9600GT
Ram geil gx22GB6400UDC 2x1GB
Hd WD caviar se16 320GB sata2
Ali CM real power 620
Mast DVD Nec optiarec ad7191.
Installo Xp e tutti i driver necessari e sembra che vada tutto bene; poi passo ad installare l'upgrade di vista, reinstallo i driver, scarico tutti gli aggiornamenti e al momento di fare un paio di prove eccco i due problemini:
Su Xp potevo intervenire nelle opzioni della scheda video andando sull'icona nvida nella barra delle applicazioni; su vista, installando gli stessi driver non c'è l'icona nvidia e non nienete neanche nel menù start. 2°: con il vecchio pc potevo vedere dvd video ad una risoluz di 1280x1024 a 32 bit. Pc nuovo, all'avvio del dvd media player mi dice di abbassare la risoluzione per poter riprodurre il film. Io arrivo fino ad 800x600 ma compare sempre la stessa finestra di avviso.
Lo so che è un po lunga ma dateme na mano!!!!

Grazie!!!!!!!!

Scusami, ma come mai hai installato tutti i driver necessari in XP se poi volevi aggiornar a Vista?, secondo me questo metodo serve solo a incasinare di più il pc, io se fossi stato in te avrei installato xp liscio e poi subito vista, successivamente tutti i driver RELATIVI a Vista, perchè a quanto pare il problema dei Dvd fa riferimento sicuramente a una incompatibilità a mio parere

pavelix
29-03-2008, 07:57
...lo so...magari ho fatto una cag..a ma pensavo di non avere problemi dato che installando vista avrei comunque riformattato.

outlaw16
29-03-2008, 08:09
Te prova semplicemente ad installare Xp e poi vista, e poi perchè scusa avresti dovuto formattare?Se è un upgrade non dovresti formattar niente

kilthedog91
30-03-2008, 09:24
Ma perchè installare prima xp e non direttamente il Vista? Cosa comporta installare prima xp e poi vista?

patel45
30-03-2008, 09:42
Ma perchè installare prima xp e non direttamente il Vista? Cosa comporta installare prima xp e poi vista?Se lui ha la versione Upgrade non può installare direttamente

disinformatico
30-03-2008, 09:49
Se lui ha la versione Upgrade non può installare direttamente

l'aggiornamento non permette l'installazione da zero.

io ho fatto come dice outlaw16, poi vista si cerca tutti i drivers da solo.
ciao

Jammed_Death
30-03-2008, 10:01
mi pare si potesse installare vista da zero col cd di upgrade...c'era la procedura (segnalata dalla stessa microsoft)...se la trovo la posto
edit:

Boot from the Windows Vista Upgrade DVD and start the setup program.

When prompted to enter your product key, DO NOT enter it. Click "Next" and proceed with setup. This will install Windows Vista as a 30-day trial.

When prompted, select the edition of Vista which you have purchased and continue with setup.

Once setup has been completed and you have been brought to the desktop for the first time, run the install program from within Windows Vista.

This time, type in your product key when prompted.

When asked whether to perform an Upgrade or Custom (advanced) install, choose Custom (advanced) to perform a clean install of Vista. Yes, this means that you will have to install Vista for a second time.

Once setup has completed for the second time, you should be able to activate Windows Vista normally. You can also delete the Windows.old directory which contains information from the first Vista install.

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2008, 11:07
mi pare si potesse installare vista da zero col cd di upgrade...c'era la procedura (segnalata dalla stessa microsoft)...se la trovo la posto
edit:

Basta molto semplicemente installarlo una prima volta senza inserire il codice seriale stampato nella confezione del DVD. Quindi finita l'installazione, ripartire con un'altra installazione scegliendo questa volta di upgradare l'installazione precedente ed inserendo stavolta sì, il seriale.

In pratica e molto semplicemente, bisogna upgradare se stesso.

Saluti.

Chessmate
30-03-2008, 13:02
Ciao a tutti!!!!
Su Xp potevo intervenire nelle opzioni della scheda video andando sull'icona nvida nella barra delle applicazioni; su vista, installando gli stessi driver non c'è l'icona nvidia e non nienete neanche nel menù start.

Infatti non c'è. Clic destro sul desktop > Pannello di controllo NVIDIA

blak24
30-03-2008, 13:22
Infatti non c'è. Clic destro sul desktop > Pannello di controllo NVIDIA
esatto :D stessa cosa valeva per me, ma ci ho messo poco a capirlo... (non è per dare all'autore del 3d del ritardato :D , non voglio offendere nessuno :) )