View Full Version : Formattare una delle tre partizioni
Allora ho un hard disk da 80gb diviso in tre partizioni una(C) nella quale c'è installato windows xp media center e nella quale installo tutti i programmi e giochi...una(D) che la uso per i documenti(musica video foto)...una(E) che la uso per i file temporanei dei download...Io vorrei formattare solo la partizione C come si fa??
Angelus88
29-03-2008, 11:08
Ehm... da come parli sembra che formattando C e poi reinstallando Windows, i programmi in D rimangono e invece non è così.
Se formatti C, oltre a perdere il sistema operativo, perdi anche i programmi installati... o meglio... in D rimangono i file ma non si avviano dandoti errore.
Apocalysse
29-03-2008, 13:33
Basta che fai un disco di avvio col format e scrivi "FORMAT C:" :)
In D io ho solo file niente programmi
Ehm... da come parli sembra che formattando C e poi reinstallando Windows, i programmi in D rimangono e invece non è così.
Se formatti C, oltre a perdere il sistema operativo, perdi anche i programmi installati... o meglio... in D rimangono i file ma non si avviano dandoti errore.
Ma a quanto ho capito lui i programmi li installa in C, in D tiene solo i documenti, se formatta direttamente in C i documenti (in D) e i download (in E) non vengono cancellati.
per nba: se vuoi formattare solo C e reinstallare windows basta che inserisci il cd di windows e formatti solo quella partizione dove reisnstallerai windows...
facendo così ovviamente perderai il precedente windows e i programmi installati.
Angelus88
29-03-2008, 14:42
Ok ho letto male.
Allora per formattare solo C devi usare il disco di windows XP... lo inserisci e riavvii il pc. Fatto ciò fai il boot dal disco e appena si carica l'installazione di windows, premi INVIO per installare Windows, poi quando ti rileva l'installazione di XP, premi ESC per fare una nuova installazione. Ti dovrebbe dare l'elenco delle partizioni e da li puoi eliminare e formattare la partizione C
Io volevo fare format C: dal dos...cambia qualcosa da come lo volevo fare io e da come mi avete detto voi???
Inoltre non so aprire il dos...
Angelus88
29-03-2008, 15:40
Il dos si usava una volta... non lo puoi usare per 2 motivi: l'hard disk di sicuro è in NTFS e il dos non lo supporta, il comando format di dos ti formatta in FAT32 quindi se C è superiore a 33GB, non puoi usare FAT32.
Altrimenti se C è in FAT32 ed è minore di 33GB, allora puoi usare anche il DOS
Poi comunque quando reinstalleresti windows XP passeresti per le opzioni di formattazione, quindi già che ci sei lo fai da li e via... cmq quoto Angelus88 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.