View Full Version : V-core max su e-6400?
Ho deciso di alzare l'o.c del mio c2d alzando il v-core e tentando l'asssalto ai 4ghz.
Come già detto in altri post riesco ad arrivare a 520*7 rs quindi non ho fsb wall anzi il limite pare essere la ram.
Le temp sono basse soprattutto in full...mi spiego meglio.
A 3.2ghz(1.3v) ho iddle 27-28 full42-43
A 3.68(1.49v) ho 38-39 iddle e 53-54 Full.
A 3.84(1.55) ho 42-43°C iddle e 58-59°C full.
Il punto è che ho paura di alzare ancora il v-core e di far danni anche se le temp sembrano ok(coretemp tat).
Per il daily per ora ho lasciato a 3.68ghz con strap a 1066 oltre la mobo non va e sono costretto al cambio di strap.
Il procex risentirà dei quasi 1.5v necessari alla stabilità?.
Il vid è 1.325.
Ciauz;)
Ho deciso di alzare l'o.c del mio c2d alzando il v-core e tentando l'asssalto ai 4ghz.
Come già detto in altri post riesco ad arrivare a 520*7 rs quindi non ho fsb wall anzi il limite pare essere la ram.
Le temp sono basse soprattutto in full...mi spiego meglio.
A 3.2ghz(1.3v) ho iddle 27-28 full42-43
A 3.68(1.49v) ho 38-39 iddle e 53-54 Full.
A 3.84(1.55) ho 42-43°C iddle e 58-59°C full.
Il punto è che ho paura di alzare ancora il v-core e di far danni anche se le temp sembrano ok(coretemp tat).
Per il daily per ora ho lasciato a 3.68ghz con strap a 1066 oltre la mobo non va e sono costretto al cambio di strap.
Il procex risentirà dei quasi 1.5v necessari alla stabilità?.
Il vid è 1.325.
Ciauz;)
ma sei ad aria??? :eek:
comunque io per il dayli non starei sopra 1.4 di vcore
Si sono ad aria ma viste le basse temp.
Cmq a 1.4v ho rs intorno a 3.44ghz ma le ram sono solo a 860 mhz e se3 uso il 4:5 finiscono sopra i 1075 e non sono stabili...anzi non riesco neanche ad avviare win.
Oltre 2.25v poi non li dò xchè i chip che montano non tollerano voltaggi elevati e non mi va di bruciarle quindi o sto così oppure me ne sto a 3.2ghz con ram a 1000mhz e v-core def.
Ora vedro un pò meglio di bilanciare la situazione.
Ciao;)
michelgaetano
29-03-2008, 16:03
cosa usi per rilevare le temeprature?
hai il case nel freezer o lo dissipi a tornadi? :sofico:
temperature fantastiche ad aria... :eek:
a me puzzano tanto di sensore sballato :stordita:
Faster_Fox
30-03-2008, 01:51
a me puzzano tanto di sensore sballato :stordita:
spero solo che tra un po' non puzzi di bruciato :asd:
io comunque lascierei tutto a 3000mhz e v-core default.....se ti servovno maggiori chiarimenti sulla questione temp-vcore, io ho appena aperto un therad :ciapet:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1711340
Le temp sono rilevate con TAT e core temp che danno esattamente gli stessi valori...mentre il sensore della mobo asus probe mi fornisce una temp di circa 10°C minore.
Il dissy è un hyper tx lappato a specchio e ho provveduto a spianare il socket togliendo l'effetto banana.
La pasta è A.S5.
Il case è un chakra con monster da 25 e 2 ventole da 12cm nexus una davanti in immissione e una dietro al dissy cpu che butta fuori.
Ho una ventolina 6x6 sul s.b xchè non è investito dal flusso d'aria.
La temp nella stanza è di 18°C ora che è inverno e in estate non supero i 22°C.
Il sensore non credo sia sballato xchè con il dissy stock le temp salivano ben oltre.
Sinceramente non credevo neanche io che un dissy da pochi euro potesse svolgere un buonissimo lavoro soprattutto in full-load.
Cmq vedrò nel post indicato e per ora me ne torno a 420*8 con ram asincrone a 1050 e v-core 1.35.
Saluti a tutti;)
Frenky_minkia
30-03-2008, 22:33
cioè vorresti tenere una cpu a 1.6 daily? cosi ti dura un mese....
se è x vedere scritto 4ghz ok, ma nn tenerlo + di qualke giorno...
ma guardate che alla fine delle finite...quello che conta nel bruciare la cpu è solo ed esclusivamente la temperatura...il v-core influenza indirettamente nel senso che fa alzare le temperature...ma fino a quando in full sta sotto i 70° può overvoltare...
ma guardate che alla fine delle finite...quello che conta nel bruciare la cpu è solo ed esclusivamente la temperatura...il v-core influenza indirettamente nel senso che fa alzare le temperature...ma fino a quando in full sta sotto i 70° può overvoltare...
quoto anche se non completamente.
anche se si sta a -50° però con 1.8 di vcore il processore dura 1 mese...
quindi la temperatura influenza la vita del processore ma anche il voltaggio.
Certo non è che puoi dare 2v ad un procex e pensare che non si bruci....ma in rete ho trovato vari c2d a 1.6-1.7v, con questo senza un dissy a liquido i 4ghz credo che me li sogno ma cmq resto nella config in firma per scendere appena viene + caldo.
Mi devo convincere a passare a liquido....cmq a breve cambio il 6400 con il q6600.
Saluti a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.