PDA

View Full Version : formattare, quindi, reinstallare

turbo5
28-03-2008, 20:05
ciao a tutti,
io vorrei formattare il mio hard disk e, reinstallare windows XP.
ho cercato i modi possibili, ma non riesco...
potete aiutarmi???
GRAZIE

minneapolis
28-03-2008, 20:33
Cosa e' che non ti riesce?
Entra nel bios, imposta l'avvio da cd, salva le impostazioni, inserisci il cd di installazione di Xp nel lettore, riavvia il pc e parte l'installazione.

Nosf3r
28-03-2008, 20:33
hai il cd d'installazione di xp?.. ups.. hanno gia risposto prima di me :D

minneapolis
28-03-2008, 20:37
ups.. hanno gia risposto prima di me :D
Praticamente insieme :)

Khronos
28-03-2008, 20:52
il format implica la perdita totale di tutti i dati presenti sul tuo disco fisso.
li hai salvati su cd o chiavette, vero?
dopodichè, ti basta avviare il pc con il cd di windows (avendo cura, dal bios, di selezionare il lettore cd come prima periferica d'avvio, di boot).

turbo5
31-03-2008, 20:04
scusate, non mi sono spiegato bene...
vorrei formattare l'hard disk in modo da farlo diventare NTFS...
e poi reinstallare...
GRAZIE

Khronos
31-03-2008, 20:14
ascolta (o leggi).
c'è una procedura MOLTO più semplice al posto della formattazione.
Pensaci tu, san google.
(http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/setup/expert/convertfat.mspx)

minneapolis
31-03-2008, 20:29
vorrei formattare l'hard disk in modo da farlo diventare NTFS... e poi reinstallare...
Effettivamente se il motivo e' solo per il file system NTFS direi che con il semplice convert suggerito dall'amico Khronos il problema si risolva facilmente.

Pensaci tu, san google. (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/setup/expert/convertfat.mspx)
Prima o poi faranno veramente un San Google :D

Khronos
31-03-2008, 20:50
va bè che il cd di windows permetterebbe comunque di fare vita e morte di dischi e partizioni e fat e ntfs, eh... però con format necessario, si.
se il format non è necessario, X:\>convert c: /fs:ntfs (mi pare sia questa la sintassi,non la ricordo bene) ^^

io no. io non metterò MAI un riferimento ad alphawinux nella mia firma.
:rotfl:

minneapolis
31-03-2008, 21:01
Infatti dicevo: se il motivo della formattazione e' solo la conversione in NTFS allora andrei di convert, se invece e' necessaria anche l'installazione di Xp e' un altro discorso

io no. io non metterò MAI un riferimento ad alphawinux nella mia firma. :rotfl:
Prima o poi la levo, e' solo un omaggio ad uno dei post piu' belli... sapessi le risate che mi sono fatto a leggere :D

Khronos
31-03-2008, 21:04
è diventato un piccolo fenomeno di massa nei blog... e su html.it ci prendono per fessi -.-

turbo5
05-04-2008, 11:01
vorrei formattare perché forse c'è qualche virus, ma anche perché...
..................................................................
perché voglio formattare...
mi sapreste dire come formattare, e come far diventare il file system NTFS?
eventualmente potrei formattare e convertire???
GRAZIE

SkunkWorks 68
05-04-2008, 11:11
http://www.chicchedicala.it/2007/12/25/guida-alla-formattazione-di-un-pc-e-successiva-installazione-di-windows-xp/
Chiaramente,alla schermata 3,tu sceglierai la "D" e confermerai la cancellazione della(unica,presumibile)partizione che avevi in precedenza.
Più di così ti consiglierei di portare il PC da un tecnico,se non riesci :stordita:
Ciao

BreculitoS[UKRAINE]
05-04-2008, 20:56
Signori, perche` quando reinstallo XP dal CD non mi fa scegliere la parizione dove voglio installarlo ma fa tutto da solo e mi mette tutto nella prima partizione del secondo disco (la E: ) senza formattarla pero`. Premetto che su C: ho gia` un XP Professinal.:help:

Khronos
05-04-2008, 21:14
il tuo cd da cui installi, com'è? è uno di quelli dati dalla ditta che ti ha fornito il pc?
cosa ti propone appena lo inserisci al boot?

BreculitoS[UKRAINE]
06-04-2008, 20:54
il tuo cd da cui installi, com'è? è uno di quelli dati dalla ditta che ti ha fornito il pc?
cosa ti propone appena lo inserisci al boot?
si, esatto.
Non mi propone nulla, e` questo il bello. Fa tutto in auto.
Ahh dimenticavo il cd in questione e` corporate edition.

turbo5
11-04-2008, 20:10
OK....
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO....