PDA

View Full Version : Reinstallazione Winxp Pro e vecchie partizioni

Fmg84
28-03-2008, 21:03
Ciao ragazzi,
a breve dovrei acquistare/installare una nuova MB con relativa CPU e RAM.
Avendo venduto la vecchia MB, al momento mi ritrovo pertanto con due HD, un SATA2 ed un IDE scollegati, su cui vi è tutta la mia "vita informatica" (documenti, foto, musica etc)
La situazione è questa:
-sul disco SATA2 ho due partizioni
1)la partizione di avvio C: (80GB)
2)una partizione dedicata al backup dati F: (160 o forse 150GB)
-sul disco IDE una sola partizione E: dedicata al P2P (80GB)
-L'unità D: è associata ad un'unità ottica

Ovviamente cambiando configurazione HW sarò costretto a reinstallare XP da 0...ed ecco qui il problema: tutti i dati stanno sulla partizione F: (su C: c'è solo XP ed i software, ho backuppato la cartella "documenti" su F: ); quando farò partire l'installazione dell'OS da CD, questa partizione verrà rilevata correttamente o si verranno a creare casini? In sostanza: le partizioni resteranno inalterate (a parte la riformattazione di C: che non è un problema) o rischio di perdere tutti i dati?:help:
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...eventualmente proverò a riformulare

minneapolis
28-03-2008, 21:36
L'unica cosa alla quale devi stare attento e' di non confonderti e installare Xp nella giusta partizione, le altre non verranno toccate.

Nosf3r
28-03-2008, 21:37
certo!:D se non sono intervenuti spiritelli maligni nel frattempo è rimasto tutto come prima ;)

Fmg84
28-03-2008, 21:55
L'unica cosa alla quale devi stare attento e' di non confonderti e installare Xp nella giusta partizione, le altre non verranno toccate.

certo!:D se non sono intervenuti spiritelli maligni nel frattempo è rimasto tutto come prima ;)

Vi ringrazio per le risposte...mi sento un pò più confortato.
Avrò installato XP un numero infinito di volte, non prestando però mai attenzione alle partizioni, ovvero ho lavorato sempre su dischi "vergini" o tranquillamente "formattabili"...ricordo solo che quando acquistai il disco SATA2 su cui installai successivamente Xp si verificarono diversi problemi per i quali venne fuori questa strana "indicizzazione" delle partizioni (c: ed f: su un disco, e: su un altro e d: ad un'unità ottica)...stavolta su F: ci sono decine di GB di dati importanti, anzi FONDAMENTALI (video/foto di vacanze/compleanni, relazioni tecniche etc.) quindi sono un tantinello "teso"...ma con i vostri interventi mi avete rincuorato:) Denghiu

Nosf3r
28-03-2008, 22:24
non ti preocc se hai un dubbio basta che scrivi qui e c'è sempre qualche anima pia a rispondere :D basta fare un po di attenzione e tutto va bene ;)