View Full Version : help dual channel
Geometrico
28-03-2008, 19:48
Saluti a tutti,
ho upgradato il mio notebook acer con un pentium4/1M/800 prescot e 2 giga di ram, il benchmark Everest mi scrive che il controller memoria possibile è dual channel ma attivo solo in single channel.
Cosa devo fare per poterlo attivare?
Grazie in anticipo, Mauro.
Magari non si puo'.
Se la scheda madre ha solo un canale non si puo' mettere in dual channel.
Cerca nel manuale della scheda madre del portatile se si accenna a dual channel.
Gaetano77
29-03-2008, 01:40
Da quello che ho capito, sembra invece che il chipset della mobo supporti il dual channel, ma nn sia possibile attivarlo:rolleyes:
Hai controllato se i 2 moduli SO-DIMM sono uguali tra loro ????
Geometrico
29-03-2008, 05:41
Da quello che ho capito, sembra invece che il chipset della mobo supporti il dual channel, ma nn sia possibile attivarlo:rolleyes:
Hai controllato se i 2 moduli SO-DIMM sono uguali tra loro ????
Proprio uguali non sono, una è kingston e l'altra nonostante possieda l'adesivo kingston viene rivelata come Infineon .
Entranmbe DDR SDRAM, hanno la stessa dimensione (1 giga) ed uguali velocità ma l'Infineon supporta una caratteristica in più (early RAS# Precharge).
Pensi che debba sostituirne una e creare una coppia identica?
In modalità dual channel le prestazioni cambiano molto?
Se il dual channel funziona, funziona e basta, non ci sono problemi.
Alcuni memory controller fanno il downgrade della memoria piu' prestante verso la memoria meno prestante.
In realta' agiscono su singoli parametri. Ciascuno dei singoli parametri si adatta a quello della memoria meno prestante tra tutte quelle montate.
Altri memory controller sono invece piu' schizzinosi, pretendono memorie esattamente uguali, o almeno con le stesse identiche caratteristiche (Timings, Frequenze e Voltaggi).
Comunque hai detto che uno in piu' riesci a montarlo. Hai provato a fare le prove prima consigliate? Togli i vecchi e metti solo uno dei nuovi.
Poi metti solo l'altro dei nuovi.
Poi provali insieme e fai anche un bel test approfondito.
Geometrico
29-03-2008, 12:38
Se il dual channel funziona, funziona e basta, non ci sono problemi.
Alcuni memory controller fanno il downgrade della memoria piu' prestante verso la memoria meno prestante.
In realta' agiscono su singoli parametri. Ciascuno dei singoli parametri si adatta a quello della memoria meno prestante tra tutte quelle montate.
Altri memory controller sono invece piu' schizzinosi, pretendono memorie esattamente uguali, o almeno con le stesse identiche caratteristiche (Timings, Frequenze e Voltaggi).
Comunque hai detto che uno in piu' riesci a montarlo. Hai provato a fare le prove prima consigliate? Togli i vecchi e metti solo uno dei nuovi.
Poi metti solo l'altro dei nuovi.
Poi provali insieme e fai anche un bel test approfondito.
Forse mi hai frainteso, possiedo solo 2 memorie da 1Gb, per fare delle prove dovrei acquistarne un'altra.
:help:
Forse mi hai frainteso, possiedo solo 2 memorie da 1Gb, per fare delle prove dovrei acquistarne un'altra.
:help:
Si' scusa, avevo frainteso.
Cosa c'e' scritto sul manuale? Hai trovato se c'e' almeno una volta indicata la parola "Dual Channel"?
Geometrico
29-03-2008, 12:54
Si' scusa, avevo frainteso.
Cosa c'e' scritto sul manuale? Hai trovato se c'e' almeno una volta indicata la parola "Dual Channel"?
Il manuale è molto scarno, forse potrei trovare qualche informazione in rete.
Il computer è un Acer TravelMate 2701 LM, il manuale parla di una ATI Mobility Radeon 9000 IGP, suppongo che sia la scheda grafica vero?
Grszie dell'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.