PDA

View Full Version : Clonare hd in nuovo array raid

RikShield
28-03-2008, 17:36
Salutoni a tutti.
Avrei bisogno di clonare un hd da 80gb ATA (l'unico nel pc), in un nuovo array RAID 1 SATA con due hd nuovi da 250gb. L'80gb poi andrà in un box esterno per ulteriore backup.
Come è possibile farlo? Che software uso? Devo creare prima l'array e poi clonare con qualche software che supporti raid? O clono su 1 dei due da 250 e poi li metto in array??

Grazie :)

shingo
28-03-2008, 21:45
Prima di tutto devi installare i drivers del controller raid, altrimenti dopo la clonazione un bel blue screen non te lo cava nessuno. Fatto questo colleghi i 2 sata, crei l'array nel bios del controller, poi cloni direttamente da pata a raid. Dopodichè stacchi il pata e modifichi la sequenza di boot per partire dal raid. Come sw puoi usare ghost o acronis true image (a pagamento) o drive image xml (free)

RikShield
29-03-2008, 15:31
Ok...Vero! Quindi tu mi dici di fare tutta la procedura sotto Windows e anche la clonazione diretta in Windows...vero...Provo! Faccio cmq una seconda copia su un altro hd dell'origine - non si sa mai :)

Grazie

shingo
29-03-2008, 17:31
Argh!! Da windows solo l'installazione dei drivers. La clonazione io preferisco sempre farla con boot da dos....

RikShield
29-03-2008, 23:31
Si...ok! Ma dopo Acronis o Ghost o chi che sia, in DOS, mi vede il controller che ho installato sotto Windows???

shingo
30-03-2008, 20:20
A ghost non gliene frega niente di cosa c'è caricato in win, lui fa solo l'immagine 1:1 del disco....