View Full Version : Ripristino configurazione di sistema, questo sconosciuto
Ciao ragazzi... allora, visto che vedo che qui c'è gente che la sa lunghissima su Vista... volevo porvi una domandina...
Chi mi spiega una volta per tutte, in modo chiaro e semplice, che cos'è, che cosa fa esattamente e in che misura è utile il "ripristino di configurazione di sistema" di Windows?
In XP avevo imparato a tenerlo disattivato, e così l'ho disabilitato pure in Vista... questo perchè l'unica volta che provai a usarlo (anni fa, in XP), non risolse un bel niente e anzi incasinò di più un sacco di cose... considerato inoltre che ciuccia una bella quota di HD... così andai di formattone e misi una bella croce sulla cosa.
Mi pare che ripristini solo i files di sistema e il registro, ma quello che mi trovavo era il menu avvio pieno di link a programmi ormai disinstallati (e che ovviamente non erano stati ripristinati, quindi erano link ciechi), viceversa programmi installati nel frattempo senza link nel menu avvio nè chiavi di registro, ma residenti sull'hard disk... insomma un caos totale :confused:
Ora, visto che Vista ha migliorato un sacco di cose, magari anche questa roba (che confesso di non avere mai capito fino in fondo) ora ha una sua ragione d'essere... perciò, chi mi spiega nei dettagli cosa veramente fa e a cosa veramente serve questa utility, e di conseguenza se conviene o no riattivarla, avrà la mia gratitudine...
Ciao e grazie!!! :D
Ripristino configurazione di sistema: domande frequenti (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/517d3b8e-3379-46c1-b479-05b30d6fb3f01040.mspx)
Personalmente, se reputo di avere un problema talmente grave da richiedere il rispristino del sistema, formatto...vista o non vista.
Ex
Ho letto le FAQ, ti ringrazio per il link... tuttavia Microsoft non è molto chiara, o meglio non soddisfa quello che vorrei sapere io: ovvero, IN SOSTANZA cosa ottengo dopo aver ripristinato il mio sistema?
Quali impostazioni, quali "cose" tornano quelle di prima, e quali no? I problemi che ho detto sopra con i programmi installati e disinstallati nel frattempo (links ciechi, programmi residenti ma senza link e chiavi di registro, ecc ecc) sono effettivamente previsti o ora funziona diversamente (meglio)? ...e, se invece è proprio così che funziona... che utilità ha una cosa così, che crea più casini di quanti non ne risolva?
Chiedevo per questo a voi utenti, soprattutto a chi la usa e ne ha esperienza diretta d'uso... le FAQ di Microsoft, ancorchè interessanti, non sono molto chiarificatrici su questo.
Grazie, ciao
innominato5090
28-03-2008, 17:11
mi ha salvato il cu*o parecchie volte, soprattutto quando sperimentavo driver beta o programmi che mi hanno causato BSOD.... non lo disattiverei mai!
Ho letto le FAQ, ti ringrazio per il link... tuttavia Microsoft non è molto chiara, o meglio non soddisfa quello che vorrei sapere io
No eh? :rolleyes:
Link: Che cos'è Ripristino configurazione di sistema? (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/9f6d755a-74bb-4a7d-a625-d762dd8e79e51040.mspx)
Copy & paste:
Ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema eseguite nel computer senza compromettere i file personali, ad esempio messaggi di posta elettronica, documenti o foto.
L'installazione di un programma o di un driver può talvolta provocare modifiche impreviste al computer o determinare un comportamento imprevedibile di Windows. In genere, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il programma o il driver in questione. In caso contrario, è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti alla constatazione del problema.
Ripristino configurazione di sistema si avvale di una funzionalità denominata Protezione sistema per creare e salvare punti di ripristino nel computer a intervalli regolari. I punti di ripristino contengono informazioni sulle impostazioni del Registro di sistema e altre informazioni di sistema utilizzate da Windows. I punti di ripristino possono inoltre essere creati manualmente.
Ripristino configurazione di sistema non consente di eseguire il backup dei file personali, pertanto non è in grado di ripristinare file personali eliminati o danneggiati. È consigliabile eseguire regolarmente il backup dei file personali e dei dati importanti utilizzando un programma apposito.
Per aprire Ripristino configurazione di sistema, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Ripristino configurazione di sistema.* Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
Link: Tipi di file modificati da Ripristino configurazione di sistema (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/d2c85f69-c062-49a5-8ccc-27af998b4fed1040.mspx)
Con Ripristino configurazione è possibile apportare modifiche a file di sistema di Windows, impostazioni del Registro di sistema e programmi installati nel computer, nonché a script, file batch e altri tipi di file eseguibili presenti nel computer. I file personali, ad esempio documenti, messaggi di posta elettronica, foto e file musicali, non vengono modificati.
Se ad esempio si scarica un file personale, quale una foto da una fotocamera digitale, in un determinato giorno della settimana e quindi si esegue un ripristino del computer per ristabilire uno stato precedente a questa operazione, la foto rimarrà disponibile nel computer.
Se invece si installa un programma per la visualizzazione delle foto in un determinato giorno della settimana e quindi si esegue il ripristino del computer a uno stato precedente a questa operazione, il programma verrà disinstallato e non potrà essere utilizzato per visualizzare le foto.
Ex
Grazie Ex, ma non trattarmi con quella sufficienza, se ti dico che ho letto le FAQ è perchè le ho lette, non sono un babbeo! :) Non occorre che me le ri-posti!
No eh? :rolleyes:
(omissis)
Se invece si installa un programma per la visualizzazione delle foto in un determinato giorno della settimana e quindi si esegue il ripristino del computer a uno stato precedente a questa operazione, il programma verrà disinstallato e non potrà essere utilizzato per visualizzare le foto.
Ex
Questo soprattutto mi interessava! Non l'avevo letto prima (infatti non era linkata neanche nelle FAQ... è questo che intendo quando dico che il supporto di Microsoft in questo caso non è molto chiaro!), grazie!
Quindi in pratica non dovrebbe più fare i casini di cui dicevo prima faceva xp, ovvero incasinarsi tra programmi installati e disinstallati, con alcuni che non sembrano installati ma hanno i loro files in C:\Programmi, e altri che invece hanno chiavi di registro e links ma sono assenti dal computer?
A quanto dice in questo esempio, se tanto mi dà tanto, dovrei dedurre che, dati e documenti a parte, ripristinando dovrei ritrovarmi il computer esattamente come era al momento del ripristino, quindi anche con tutti i programmi (e le loro relative impostazioni) che erano installati in quel momento... e senza i programmi eventualmente installati nel frattempo...
Qualcuno che lo usa mi può confermare irrefutabilmente questa cosa per esperienza diretta, visto che da quanto dice Microsoft lo posso solo desumere (e l'esperienza del passato andava in senso contrario)? Consigliate di usarlo?
Grazie Ex, ma non trattarmi con quella sufficienza, se ti dico che ho letto le FAQ è perchè le ho lette, non sono un babbeo! :) Non occorre che me le ri-posti!
Infatti mi sembra evidente che non ho ripostato le FAQ ma il contenuto di link ad "approfondimenti" (esaurienti o meno) accessibili (a tutti, non solo a me) proprio partendo dalla pagina delle FAQ, semplicemente prestando un pizzico di/maggiore attenzione a quanto si legge.
Il link c'è, ti sarà sfuggito. Capita, nulla di grave ;)
Prego :)
Ex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.