PDA

View Full Version : Overclocking processore con problemi alla GPU

KnifeInTheDark
28-03-2008, 16:28
Il mio sistema è il seguente:

Processore: Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66GHz
Scheda Madre: Gigabyte P31-DS3L
Chipset: Intel P35/G33/G31
Memoria: 2x2048 Kingmax KLCE88F-B8KB5
Scheda Video: nVIDIA GeForce 9600GT 512MB (correttamente installati gli ultimi ForceWare v174.53)
Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.10 500630
Sistema Operativo: Windows Vista Ultimate

Recentemente ho tentato l'overclocking della CPU, portandola con successo fino ad una frequenza dell'FSB di 420MHz, quindi, avendo il moltiplicatore impostato a 8x, la frequenza della CPU ha raggiunto 3360MHz, con un VCore a 1.4V. Essendo il rapporto di frequenze FSB:RAM uguale ad 1:1 (suppongo, non avendo toccato questa impostazione poiché non l'ho trovata) anche la frequenza delle RAM penso sia di 420MHz.

Arrivato a questa frequenza, ho eseguito vari test, prima con OCCT (5 ore) e con S&M (test completo, carico della CPU al 100%), ottenenendo risultati stabili con temperature dei core al di sotto dei 50 gradi celsius.
Dopo essere rientrato nel BIOS per impostare l'FSB a 410MHz per sicurezza, salvo, riavvio, entro in Windows, avvio Crysis per testare ulteriormente l'overclock compiuto, ma, dopo aver caricato il salvataggio, la schermata diventa completamente nera; dopo qualche secondo riappare il mio Desktop con un messaggio che mi avvisa che c'è stato un errore nel file nvlddmkm.sys, il quale ha causato il crash dei driver della mia scheda, ed è stato correttamente riavviato. Da quel momento, il caos.

Avendo abilitato Aero, il rinomato nvlddmkm continuava a crashare, rendendomi praticamente impossibile usare il PC. Dopo averlo disattivato, quest'errore ha smesso di presentarsi. O meglio, ha smesso di presentarsi visualizzando il mio Desktop 2D. Infatti, quando avvio qualsiasi applicazione 3D, che sia Crysis, che sia Gothic 1, nvlddmkm crasha di nuovo causando l'uscita dal gioco e il solito messaggio "Il driver video NVLDDMKM ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.".

Pensando ad un problema nei driver della scheda video, li ho reinstallati (era uscita da un giorno la nuova versione dei ForceWare), senza però ottenere risultati; menchemeno ne ho ottenuti controllando le frequenze della GPU con RivaTuner.

Così ho deciso di entrare nel BIOS e reimpostare la frequenza dell'FSB al valore di default, cioè 333MHz. A riavvio avvenuto, il fatidico errore nvlddmkm ha smesso di ripresentarsi, sia con Aero attivato, sia con giochi del calibro di F.E.A.R., Oblivion e Crysis.

Ottimisticamente, sono rientrato nel BIOS per cambiare di nuovo la frequenza dell'FSB, stavolta a 400MHz, per sicurezza. A riavvio avvenuto, ecco ripresentarsi il crash di nvlddmkm con qualsiasi applicazione 3D. Aero compreso.

Alché, l'espressione che ho fatto è avvicinabile a questa. -> ò_O

Ho googlizzato nvlddmkm, scoprendo che questo benedetto driver ha fatto venire le emorroidi fulminanti a grappolo per l'incazzatura a mezzo mondo, screditando la nVIDIA in quanto non ha ancora trovato una soluzione e non da segni di impengo nel trovarla.

Però mi suona strano che, reimpostando la frequenza della CPU ai valori predefiniti, tutto vada liscio...

RAM?

CPU?

GPU?

Vi prego di aiutarmi, non ho intenzione di lasciare a 2.66GHz un processore che può fare ben altro. Ah, dimenticavo, la GPU non è overclockata.

Grazie. =)

EDIT: Ora sto per andare ad allenarmi a Tennis, quindi vi prego di perdonarmi se vi risponderò tardivamente.

KnifeInTheDark
28-03-2008, 19:54
Altro particolare che dimenticavo: ho fixato il bus PCI-E impostandolo a 101, ma mi sono accorto che, ogni volta che entravo nel BIOS, trovavo quel valore su "auto", nonostante avessi salvato la frequenza a 101. Normale?

Kior
28-03-2008, 20:25
Altro particolare che dimenticavo: ho fixato il bus PCI-E impostandolo a 101, ma mi sono accorto che, ogni volta che entravo nel BIOS, trovavo quel valore su "auto", nonostante avessi salvato la frequenza a 101. Normale?

Non mi pare normale:mbe:
Insomma dovrebbe stare a 101 e basta:confused:
Mi sa che il problema te lo da proprio quello.
Magari e un bug del bios che possibilmente e stato risolto con qualche nuova realise del bios.
Prova ad informarti sul threader ufficiale della tua mobo ammesso che ce ne sia uno e vedi che ti dicono.;)

KnifeInTheDark
28-03-2008, 20:47
Grazie per la risposta. =)

Dopo aver scritto quel particolare, mi sono effettivamente reso conto anch'io che poteva essere quello il problema. XD

Nella scatola della Scheda Madre era compreso un disco della Gigabyte con varie utility, tra le quali una per aggiornare il BIOS. L'ho eseguita praticamente appena acquistata la MoBo, ed ora il BIOS (Award F9b) è aggiornato ad una versione del 31/12/2007. Non mi sembra una data così remota, quindi penso sia l'ultima versione. Comunque seguirò il tuo consiglio, ora vedo se c'è un thread relativo alla mia Scheda Madre e faccio qualche ricerchina sulla rete.

KnifeInTheDark
28-03-2008, 21:04
Mmh, forse ho scoperto l'inghippo. Ho controllato sul sito della Gigabyte, e risulta che la versione F9b sia una beta. E' disponibile la F8, è possibile un downgrade, giusto?

EDIT: correttamente eseguito il ritorno alla F8 e impostata la frequenza a 101MHz. Ora i problemi con la Scheda Video sembrano essere cessati. Sto rieseguendo l'overclock della CPU per vedere se effettivamente il tutto funziona. Grazie mille per il consiglio. =)

KnifeInTheDark
28-03-2008, 22:20
Cambiate pure il mio nickname in "rompi balle". Ora non riesco ad andare oltre i 340MHz FSB. anche solo a 345MHz il sistema non boota. Premetto che il VCore è a 1.4V, la frequenza standard delle RAM è di 667MHz e ho applicato la fix a 101MHz. Inoltre nella mia scheda madre non esistono i divisori per le RAM, ma i moltiplicatori, di cui tra l'altro non ho ancora ben capito il funzionamento.

Kior
28-03-2008, 23:55
Cambiate pure il mio nickname in "rompi balle". Ora non riesco ad andare oltre i 340MHz FSB. anche solo a 345MHz il sistema non boota. Premetto che il VCore è a 1.4V, la frequenza standard delle RAM è di 667MHz e ho applicato la fix a 101MHz. Inoltre nella mia scheda madre non esistono i divisori per le RAM, ma i moltiplicatori, di cui tra l'altro non ho ancora ben capito il funzionamento.

Allora innanzitutto chiariscimi una cosa, hai cambiato bios?
Se si hai messo una versione precedente a quella che avevi prima o una successiva?
E ufficiale o beta?Ma sopratutto e l' ultima versione disponibile sul sito Gigabyte?

Kior
29-03-2008, 00:04
Allora innanzitutto chiariscimi una cosa, hai cambiato bios?
Se si hai messo una versione precedente a quella che avevi prima o una successiva?
E ufficiale o beta?Ma sopratutto e l' ultima versione disponibile sul sito Gigabyte?

Edit: leggo solo ora che sei passato al precedente bios, ovvero quello ufficiale :stordita: :D
Bene mi sa proprio che quello che avevi prima ovvero F9b non e per niente affidabile essendo una beta, lo dimostra il fatto che non ti settava il fix al pci-ex.
Tieniti quest' ultimo che e pure ufficiale e che da quanto dici tu non da problemi col fix al pci-ex.
Per il fatto che non riesci a salire di fsb i motivi possono essere diversi, del tipo impostaioni del bios o anche le tue ram che a quanto vedo sono certificate per andare a d 667mhz.

Posta gli ultimi settaggi che hai utilizzato nel bios, mi raccomando postali tutti voltaggi compresi.:)

Oppss.. al posto di modificare il mio post lo quotato :stordita: :D

Oggi sto in confusione :mc:

Lino P
29-03-2008, 13:02
:asd:

KnifeInTheDark
29-03-2008, 13:52
Pensavo anch'io alla frequenza delle RAM, ma prima di applicare la fix le avevo portate a frequenze più alte (essendo il rapporto 1:1) senza problemi.

Comunque gli unici settaggi che ho cambiato sono la frequenza PCI-E a 101, l'FSB a 340, il VCore a 1.4v. Inoltre ho disattivato l'EIST ed il C1E. Ogni impostazione riguardante le RAM è rimasta intonsa.

Kior
29-03-2008, 15:16
:asd:

Che c'è :D
:Prrr:

Pensavo anch'io alla frequenza delle RAM, ma prima di applicare la fix le avevo portate a frequenze più alte (essendo il rapporto 1:1) senza problemi.

Comunque gli unici settaggi che ho cambiato sono la frequenza PCI-E a 101, l'FSB a 340, il VCore a 1.4v. Inoltre ho disattivato l'EIST ed il C1E. Ogni impostazione riguardante le RAM è rimasta intonsa.

Cosi non ci siamo, quando ti ho detto di postare tutti i settaggi ,intendevo proprio tutti:muro:
:D
Devi postarmi anche gli altri voltaggi tipo quello del northbridge :D
Forse e per quello che non booti sopra i 340.:)

Lino P
29-03-2008, 15:17
ridevo per il fatto che stai rintronato...:p

Kior
29-03-2008, 15:23
ridevo per il fatto che stai rintronato...:p

Lol :sofico:

KnifeInTheDark
29-03-2008, 19:34
Scusami, pensavo intendessi solo i valori che ho modificato. =P

Per evitare fraintendimenti, vi posto uno screen delle schermate Overclock e Sensori di Everest...

http://img178.imageshack.us/img178/4151/everest2mr7.th.png (http://img178.imageshack.us/my.php?image=everest2mr7.png) http://img178.imageshack.us/img178/5190/everestmn4.th.png (http://img178.imageshack.us/my.php?image=everestmn4.png)

...e le varie schede di CPU-Z.

http://img523.imageshack.us/img523/6826/cpuz1ij0.th.png (http://img523.imageshack.us/my.php?image=cpuz1ij0.png) http://img530.imageshack.us/img530/3452/cpuz2ne1.th.png (http://img530.imageshack.us/my.php?image=cpuz2ne1.png) http://img523.imageshack.us/img523/593/cpuz3ed6.th.png (http://img523.imageshack.us/my.php?image=cpuz3ed6.png) http://img99.imageshack.us/img99/3743/cpuz4im4.th.png (http://img99.imageshack.us/my.php?image=cpuz4im4.png) http://img523.imageshack.us/img523/4135/cpuz5mu2.th.png (http://img523.imageshack.us/my.php?image=cpuz5mu2.png)

Kior
29-03-2008, 20:54
:muro: :muro: :muro:

:D

Allora ripeto volglio tutti i settaggi del bios, della schermata di everest non me ne faccio nulla.:D

Non so nel tuo bios ci saranno voci tipo: ( possibilmente appaiono con nomi diversi me elencale):D

Cpu voltage..
Nb volt..
Fsb termination voltage..
Sb voltage...
ecc..ecc..

Elenca tutti i parametri di overclock del bios.

Cmq la vedo dura per le ram, se arrivano a 400mhz 5-5-5-15 gia devi essere felice.

KnifeInTheDark
29-03-2008, 21:22
CPU Clock Ratio: 8x
FSB Frequency: 340MHz
PCI Express Frequency: 101MHz
System Memory Multiplier (SPD): Auto (settaggi possibili: 2.00 - 2.40 - 3.33 - 4.0+ - 2.50 - 3.00)
System Voltage Control: Manual
DDR2 OverVoltage Control: Normal
PCI-E OverVoltage Control: Normal
FSB OverVoltage Control: Normal
(G)MCH OverVoltage Control: Normal
CPU GLTREF Voltage Ratio: 0.636 (settaggi possibili: 0.636 - 0.603 - 0.566 - 0.54)
CPU Voltage Control: 1.40000v
DRAM Timing Selectable (SPD): Auto

Questo è tutto ciò che è presente riguardo l'overclock, eccetto i valori dei timings delle RAM che sono tutti su default, grazie a "DRAM Timing Selectable (SPD): Auto".

Kior
29-03-2008, 21:29
CPU Clock Ratio: 8x
FSB Frequency: 340MHz
PCI Express Frequency: 101MHz
System Memory Multiplier (SPD): Auto (settaggi possibili: 2.00 - 2.40 - 3.33 - 4.0+ - 2.50 - 3.00)
System Voltage Control: Manual
DDR2 OverVoltage Control: Normal
PCI-E OverVoltage Control: Normal
FSB OverVoltage Control: Normal
(G)MCH OverVoltage Control: Normal
CPU GLTREF Voltage Ratio: 0.636 (settaggi possibili: 0.636 - 0.603 - 0.566 - 0.54)
CPU Voltage Control: 1.40000v
DRAM Timing Selectable (SPD): Auto

Questo è tutto ciò che è presente riguardo l'overclock, eccetto i valori dei timings delle RAM che sono tutti su default, grazie a "DRAM Timing Selectable (SPD): Auto".

Io purtroppo conosco piu che altro i valori dei bios su mobo con chipset p965 che poi e quello che ho io, ma di p35 non me ne intendo un granche.
Ma dimmi sui valori in cui tu hai settato normal non ti spunta anche qualche valore numerico da qualche parte nel bios.
Non e che invece devi impostare manual??
Assieme alla voce normal nel menu a tendina ti spunta qualche altra voce??

KnifeInTheDark
29-03-2008, 21:34
Certo, ci sono i vari settaggi di OverVolting, quindi +0.1V, +0.2V, +0.3V, ecc...

Kior
30-03-2008, 00:28
Certo, ci sono i vari settaggi di OverVolting, quindi +0.1V, +0.2V, +0.3V, ecc...

Bene.
Una cosa pero, ci dovrebbe essere anche l 'opzione per overvoltare il northbridge, o perlomeno penso, pero tu non l' hai elencata.
Forse mi sbaglio. :mbe:
Aprorposita se non erro non ce un thread ufficiale della tua mobo sul forum:(
Tra l'altro a quanto ho capito come chipset ha il p31 e non il p35.
Non sapevo dell' esistenza del p31:mbe:
Cmq nel nome della mobo spunta p31 e a quanto mi risulta gigabyte mette sempre la sigla del chipset nel nome della mobo. Sara quindi p31.;)

KnifeInTheDark
30-03-2008, 10:30
Ho notato anch'io questa cosa del chipset. Non riesco a capire: la scatola della MoBo reca come modell GA-P31-DS3L, sul sito della Gigabyte la si trova come GA-P35-DS3L e CPU-Z ed Everest dicono che come chipset ho il P35. XD

Comunque, il valore di OverVoltage del Northbridge nel mio BIOS è chiamato (G)MCH OverVoltage Control, quindi è presente. Dovrei alzarlo?

Kior
30-03-2008, 15:12
Ho notato anch'io questa cosa del chipset. Non riesco a capire: la scatola della MoBo reca come modell GA-P31-DS3L, sul sito della Gigabyte la si trova come GA-P35-DS3L e CPU-Z ed Everest dicono che come chipset ho il P35. XD

Comunque, il valore di OverVoltage del Northbridge nel mio BIOS è chiamato (G)MCH OverVoltage Control, quindi è presente. Dovrei alzarlo?

bhe prova a dargli +1 e vedi se riesci a salire di piu.
Casomai prova +2 e vedi se non ti riesce +1.

Ma percaso hai il rivelamento delle temperature sul Northbridge?

Dimmi anche che temperature hai sulla cpu. Usa TAT O Coretemp.:)

KnifeInTheDark
30-03-2008, 17:15
Ma percaso hai il rivelamento delle temperature sul Northbridge?

Intedi se il sensore è li? Non ne ho idea.
Dimmi anche che temperature hai sulla cpu. Usa TAT O Coretemp.:)

Si aggirano intorno ai 36° in idle e non superano i 48° in full load. TAT mi da 25°-29° in idle e massimo 37° in full load, penso sia la temperatura esterna.

EDIT: Ho impostato l'OverVoltage del Northbridge sia a +0.1V che a +0.2V, ma niente da fare, non riesco a salire. Forse bisogna lavorare sui moltiplicatori delle RAM?

Kior
30-03-2008, 20:43
prova +2 sul NB e +2 sul fsb.:)
Non intendevo il sensore ma se ce qualche utiliti nella tua mobo che permette di monitorare le temperature del NB.
Puo anche essere che utility a parte non sia possibile visualizzare la temperatura del NB per mancanza di un sensore preinstallato nella mobo.
Ad esempio sulla mia non si puo.
Per le temperature della cpu usa tat.
Le ram in sincrono.
Dai anche una tacca in piu di voltaggio alle ram.:)
Che dissy hai sulla cpu?

KnifeInTheDark
30-03-2008, 21:02
Ho il dissipatore standard Intel, ma ho sentito che per Overclock non esageratamente spinti basta e avanza. Ora provo i settaggi che mi hai consigliato e vedo se nel BIOS riesco a vedere la temperatura dell'Northbridge (se ben ricordo, si).

KnifeInTheDark
30-03-2008, 21:12
Nulla da fare, non sale...

Kior
30-03-2008, 21:27
Nulla da fare, non sale...

Non capisco :muro:
Ma prima ti ci faceva arrivare a 400 ora perche non ne vuole piu sapere.:mbe:
Vedi se sul sito gigabyte ci sono altri bios piu recenti di quello che hai messo tu.

KnifeInTheDark
30-03-2008, 21:37
Infatti, non riesco a capire neanch'io... Il BIOS è aggiornato, comunque. E' strano che prima della fix arrivasse ad alte frequenze ed ora no. =S

KnifeInTheDark
31-03-2008, 16:00
Nessun possessore di questa CPU che abbia qualche idea?

KnifeInTheDark
01-04-2008, 14:57
Girando per la rete, ho scoperto che la mia scheda madre non necessita di fix, ergo la frequenza PCI-E va lasciata su "auto" (che comunque equivale a 100MHz). Risolto, viaggio a 3280MHz senza alcun problema.

fighter_81
08-08-2008, 19:11
E come hai fatto? ho il tuo stesso problema, ga-p31-ds3l, processore E6320 @ 3,60 STABILE IN ORTHOS con il dissi originale, stessa tua scheda video, con questa scheda video riesco a tirare il processore solo a 2,66.