PDA

View Full Version : Sostituzione top macbook

85francy85
28-03-2008, 15:27
Dopo piu di 2 anni di uso continuo giornaliero del macbook il case è diventato giallognolo oltre a perdere pezzi dove si scalda di piu. Per la apple naturalmente è tutto normale e essendo fuori garanzia mi posso anche arrangiare. Per la sostiruzione mi hanno chiesto 200 euro compreso mano d'opera e percio' se possibile vorrei arrangiarmi. ho visto su ebay che si trovano tastiere usa a poco 50 euro circa ma di tastiere italiane niente. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare la tastiera italiana?
c'e qualcuno che ha gia svolto l'arduo compito?
nel caso la tastiera usa a parte i tasti è subito riconosciuta dal macbook o ci sono dei problemi?

ultima opzione: caccio via tutto vendendolo per cosi come è visto che tra 200e euro di top case e 150 di batteria ( ormai arriva a stento a 3 ore ma ci sta dopo 600 cicli di utilizzo:sofico: ) spenderei troppo per un notebook che tra un anno è da cambiare? ( maledetto a me che non ho fatto l'applecare.......)

Prome
28-03-2008, 15:40
Per la sostituzione della tastiera, è spiegato tutto su iFixit:)

CuccCri
28-03-2008, 15:55
Dopo piu di 2 anni di uso continuo giornaliero del macbook il case è diventato giallognolo oltre a perdere pezzi dove si scalda di piu. Per la apple naturalmente è tutto normale e essendo fuori garanzia mi posso anche arrangiare. Per la sostiruzione mi hanno chiesto 200 euro compreso mano d'opera e percio' se possibile vorrei arrangiarmi. ho visto su ebay che si trovano tastiere usa a poco 50 euro circa ma di tastiere italiane niente. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare la tastiera italiana?
nel caso la tastiera usa a parte i tasti è subito riconosciuta dal macbook o ci sono dei problemi?

ultima opzione: caccio via tutto vendendolo per cosi come è visto che tra 200e euro di top case e 150 di batteria ( ormai arriva a stento a 3 ore ma ci sta dopo 600 cicli di utilizzo:sofico: ) spenderei troppo per un notebook che tra un anno è da cambiare? ( maledetto a me che non ho fatto l'applecare.......)

Si diciamo che nel tuo caso con l'Apple care ti sostituivano tutto, e avevi speso meno.

Comunque per la guida il sito ti è già stato postato. Per i pezzi sono sicuro che si trovano ma non li ho mai cercati. Niente sulla Baia? Strano sai, magari qualche sito straniero? Oppure direttamente sul sito dove spiegano come si fa la sostituzione....

en®
28-03-2008, 16:20
a me per il bottom case chiesero sui 500 euro, fra pezzo e mano d'opera :(

panocia
28-03-2008, 16:24

L'ho sostituita anch'io grazie all'apple care... ovviamente sulla baya.

600 cicli? :eek: Per curiosità quanto hai di salute?

bellastoria
28-03-2008, 16:59
Presente! Ho sostituito la parte con la tastiera da solo. A suo tempo comprai il pezzo su ebay a 15 euro. Ti basta avere dei buoni cacciaviti di precisione (10 euro al massimo) e seguire la guida di ifixit. Per il layout nn ci sono problemi. Basta che vai su preferenze=>internazionale a dare un'occhiata e vedrai che ci sono tutti i layout che vuoi.

Ps: il venditore nn lo trovo più! (perdipiù ho il dubbio che nn sia più registrato in ebay)

Ciaa!

Max(IT)
28-03-2008, 17:44
vada per il "giallognolo" che affliggeva i primi MacBook, ma il "perde i pezzi" a cosa si riferisce ?!? :eek: :mbe:

85francy85
28-03-2008, 18:38
vada per il "giallognolo" che affliggeva i primi MacBook, ma il "perde i pezzi" a cosa si riferisce ?!? :eek: :mbe:

significa che si staccano dei pezzi piu o meno grandi soprattutto nelle zone piu calde vicino all'alimentatore. Puo' essere anche normale usura visto l'uso intenso che ne ho fatto ma la cosa rode un po' visto che lo ho pagato 1200 euro :cry: ecco le foto del misfatto

grazie bellastoria mi hai rincuorato:D . Se trovi il link passamelo per favore. Ma tu hai installato ua tastiera con layout americano o italiano?

http://img.skitch.com/20080328-taxciae5qw9pwy4w6hunccct7.jpg

http://img.skitch.com/20080328-xesskn3pajr2cq3nrpxax8c5s8.jpg

85francy85
28-03-2008, 18:44
L'ho sostituita anch'io grazie all'apple care... ovviamente sulla baya.

600 cicli? :eek: Per curiosità quanto hai di salute?

fino a 10 giorni fa 80% poi è passata al 50% ora fa degli strani numeri nonostante abbia resettato la pram e ricalibrata come da manuale 3 volte.:confused: numeri nel senso che da dei valori non veritieri di carica
es completamente scaricato e poi sotto carica per 20 minuti da spento batteria al 80%:mbe: tenendolo in ricarica da acceso è passato al 60%:mbe: . Oppure al 30% passa direttamente al 2% e si spegne. Lo riaccendo e mi dice carica 7%:mbe: lo lascio scaricare lo ricarico 1 minuti e lo riaccendo per provare e mi da carica 15% e resta accesco per una ventina di minuti a batteria:confused: . Immagino stia schiattando pian piano ma la cosa mi sembra molto curiosa come se ci fosse un conteggio dei cicli massimi. non puo' pegiorare cosi di colpo fino a 15 giorni fa mi faceva 4 ore e ora nemmeno 3:muro:

85francy85
28-03-2008, 18:46
detto questo sono sempre contento del notebook che ho preso. E non sono di certo un fanboy ma sono contento per la semplicita con cui posso fare tutto. pagando di piu pero' non si puo' avere tutto dalla vita. meglio un vizio in meno che una incazzatura in piu:D :ciapet:

panocia
28-03-2008, 20:26
fino a 10 giorni fa 80% poi è passata al 50% ora fa degli strani numeri nonostante abbia resettato la pram e ricalibrata come da manuale 3 volte.:confused: numeri nel senso che da dei valori non veritieri di carica
es completamente scaricato e poi sotto carica per 20 minuti da spento batteria al 80%:mbe: tenendolo in ricarica da acceso è passato al 60%:mbe: . Oppure al 30% passa direttamente al 2% e si spegne. Lo riaccendo e mi dice carica 7%:mbe: lo lascio scaricare lo ricarico 1 minuti e lo riaccendo per provare e mi da carica 15% e resta accesco per una ventina di minuti a batteria:confused: . Immagino stia schiattando pian piano ma la cosa mi sembra molto curiosa come se ci fosse un conteggio dei cicli massimi. non puo' pegiorare cosi di colpo fino a 15 giorni fa mi faceva 4 ore e ora nemmeno 3:muro:

Penso che quando una batteria fa così è difficile recuperarla! Cmq dopo 600 cicli non puoi lamentari di certo! Comunque è successo a molti un calo improvviso di prestazioni, anche molto prima dei 100 cicli.

Ma il tuo macbook... sembra ci sia passato sopra un roditore!!!

85francy85
28-03-2008, 21:53
:O è stato usato da notebook non da pseudo-fisso-icona :O

Max(IT)
29-03-2008, 00:00
significa che si staccano dei pezzi piu o meno grandi soprattutto nelle zone piu calde vicino all'alimentatore. Puo' essere anche normale usura visto l'uso intenso che ne ho fatto ma la cosa rode un po' visto che lo ho pagato 1200 euro :cry: ecco le foto del misfatto

sembra si tratti di un problema piuttosto comune alla prima serie di MacBook

quando la batteria al litio raggiunge la fine della sua vita utile, ha un crollo verticale, come quello da te descritto.
2 anni e 600 cicli significa che ha fatto il suo dovere al 100% ed è giunto il momento di darle "l' estrema unzione" :p

:O è stato usato da notebook non da pseudo-fisso-icona :O
600 cicli in due anni significa che ogni due giorni mediamente la ricaricavi

bellastoria
29-03-2008, 06:30
Io l'ho cambiata 2 volte. La prima in garanzia perché mi si era crepata ad un lato con una tastiera americana (simile a quella che avevo in origine, ma nn uguale). La seconda perché la tastiera americana era scomodissima perché ha il tasto enter che occupa una sola fila in verticale e nn due, quindi mi sono installato la tastiera italiana che avevo comprato nel frattempo convinto che la apple nn me l'avrebbe cambiata in garanzia.
Nel caso trovassi una tastiera con layout diverso secondo me il top è quella International, che è una tastiera americana modificata (quindi con il tasto enter come tutti lo conosciamo e le scorciatoie per gli accenti comode). Posso consigliarti di evitare tastiere americane perché sono fastidiose per le ragioni spiegate sopra.

Parlando delle plastiche io tutte le volte ho sempre avuto uno spiacevole problema con il touchpad. Dato che uso solo quello tende a consumarsi e il risultato è che le dita nn scorrono più facilmente ma vengono frenate, come se ci fosse una patina vagamente collosa o ruvida che però nn è sporco perché nn sparisce neanche dopo una pulizia profonda.
Sto cercando qualcosa tipo una cera da spalmarci sopra. Sarebbe perfetto!