PDA

View Full Version : PROBLEMA overclock p5w dh deluxe + e6600

cirillo84
28-03-2008, 14:49
cia a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, ho un problema adesso ho in ovlerckick 381 di fsb e moltiplicatore del procio a 8x, se provo ad impostare l'fsb già a 382 il pc non botta, come mai??????

cirillo84
28-03-2008, 16:03
:help: :help: :help: :help: :: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Saich70
29-03-2008, 10:20
Devi alzare i voltaggi della cpu se vuoi salire di frequenza.
Considera che il mio E6600 ha un vid di 1.29, per portarlo a 3500 gli ho impostato un voltaggio di 1.39, ho dovuto alzare i voltaggi del NB e delle ram fino a portarle a 570mhz (1140) con 2.3v.
Tutto questo comporta diverse cose:
1 - rialzo delle temperature quindi è consigliato un buon raffreddamento del pc (meglio se a liquido :D )
2 - un pò di coraggio perchè a friggere qualcosa non ci vuole niente
3 - cautela, alza i voltaggi di uno step alla volta
4 - per le ram devi impostare i timing in base alla frquenza di lavoro, più sali di frq più alti devi mettere i timing. Per le ram ti consiglio di seguire le istruzioni della casa, di solito forniscono timing e voltaggi massimi da poter impostare.
Utile pure CPU-Z.

Io non sono un okker ad alti livelli, ma ti posso dire che overclokkare un procio comporta overclokkare anche gli altri componenti, se girelli un pò sul forum, troverai consigli più che utili da parte di utenti che considererei ARTISTI nell'overclock.

cirillo84
29-03-2008, 13:15
si lo so, ma dove si alza e a quanto lo devo mettere il NB, la cpu va bene se metto 1,40 o è troppo adesso la tengo a 1,325

Saich70
29-03-2008, 14:24
si lo so, ma dove si alza e a quanto lo devo mettere il NB, la cpu va bene se metto 1,40 o è troppo adesso la tengo a 1,325

Devi alzare il voltaggio di uno step per volta, salvi e rifai il boot, se fallisce alzi di un altro step. Quando il sistema è stabile alzi di 5 o 10 l'fsb del procio e rifai il boot, e così via fino a che raggiungi l'overclock desiderato o fino a che regge il procio.
Il voltaggio del NB nelle asus non sò dove si trova, prova chiedere nel 3D ufficiale, sicuramente lo sanno ;), e comunque alzi sempre di uno step alla volta come per la cpu.
Ricordati di controllare le temperature delle parti overcloccate, specie i NB che non hanno mai un raffreddamento pari ad una cpu.
Un voltaggio di 1,40 non è poco, considera che con 1,45 circa porto il mio E6600 a 3800, e per quanto mi riguarda si tratta di overclock piuttosto pesante.
Credo che gli E6600 quel voltaggio lo raggono bene (se ben raffreddati) ma comunque ci devi arrivare progressivamente. Se non ricordo male le Asus salgono di 0,025 o 0,0225v alla volta, ma non ci giurerei.
Dai un occhio QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232712) trovi anche una sezione dedicata all'OC ed ai settaggi dei vari parametri.