PDA

View Full Version : Elezioni politiche 2008

k3vin
28-03-2008, 15:48
Ve lo inoltro, non so quanti di voi siano interessati, comunque è un'informazione.
Pochi lo sanno, ma la legge prevede la possibilità di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale.

Quando si va al seggio, e dopo che le schede sono vidimate, si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale.

Le schede di rifiuto sono CONTATE e sono VALIDE,contrariamente alle schede nulle o bianche o all´astensione dal voto.
Nessun mass-media ne parla, sembra che i giochi siano già fatti, e probabilmente molti andranno a votare il 'meno peggio'.

Nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un numero molto elevato (cosa mai successa nelle elezioni italiane) ci sarebbe qualche problema nell´assegnare i seggi vuoti e i mass-media sarebbero obbligati a parlarne). L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione.

Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.

Altresì le schede bianche e nulle, fanno sì percentuale votante, ma sono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che
ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza...(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia).

Esiste, però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far
attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.

E´, infatti, facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA , assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es. Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta).

Fate girare questa mail il più possibile è l´unica maniera per fare sentire la voce di quelli che vogliono un ''sistema'' nuovo.

Per farla girare fai copia e incolla ci metti solo due minuti in più...e mi raccomando.. .falla girare...se non altro perchè è giusto
che si sappia...
;) ;) ;)

LUVІ
28-03-2008, 15:58
E' old, doppio-triplo e, francamente, una cattiveria nei confronti degli incolpevoli componenti del seggio.

LuVi

EnriTronic
28-03-2008, 16:26
piuttosto me ne sto a casa, rallentando le operazioni di scrutinio o di voto non lo trovo giusto nei confronti di chi va a votare per un partito.

k3vin
28-03-2008, 16:37
ed io che pensavo si votasse per il bene del paese..:rolleyes:

rattopazzo
28-03-2008, 21:00
Credo sia meglio che non votare o astenersi
è l'unico modo di far sentire la voce degli scontenti.
Non votare o votare scheda nulla, vuol dire in pratica dare mezzo voto a l'uno e mezzo voto all'altro.

fracarro
28-03-2008, 21:13
Azzolina a me sembra una cosa molto interessante. Non lo sapevo.

LUVІ
28-03-2008, 21:40
ed io che pensavo si votasse per il bene del paese..:rolleyes:

E invece così facendo tu fai il bene di cosa? :rolleyes:

killercode
28-03-2008, 22:55
Ma non ho ancora capito perchè non state tutti a casa? Se ci fosse un'affluenza del 10 % i telegiornali ne parlerebbero ugualmente e voi guadagnereste quei 20 min di vita evitando di andare e tornare dal seggio

k3vin
29-03-2008, 12:57
*LUVІ e *killercode

stò riflettendo sul fatto che:
guadagnare 20 minuti di vita evitando di andare a votare e poi perderne 5 anni dietro alle idiozie della condizione in cui e ridotto lo stato italiano non mi dà tutto questo beneficio... (conoscendo le pecore che ci sono in italia 10% alle urne non accadrà mai.. ma forse 1000 voti annullati avranno + risalto di 1000 "solite" schede bianche )
fare il bene del paese potrebbe anche trascendere dal risalto che una parte dell'elettorato si sia rifiutato di votare per uno o per un altro evidando la tiritera degli indecisi..perchè così si è decisi, sì, decisi a non votare nessuno degli pseudo politici che sono al governo da 50 anni...

ma ripeto che ognuno la pensa come crede..per me potete anche andare al seggio e mettere una fetta di mortadella nella scheda scrivendoci sù: "magnateve pure questa" ... dubito che qualcuno lo noterà...

rattopazzo
29-03-2008, 13:01
Anche perchè la mortadella questa volta non è candidata :read:

k3vin
29-03-2008, 13:07
Anche perchè la mortadella questa volta non è candidata :read:
:p
cmq non sono quà per tessere lodi o difetti di chicchessia al governo..
è una sola nota informativa su cui può tornare utile riflettere..

°°°°°°°°°°°°
un collega di un altro forum mi ha segnalato che la cosa è stata anche ripresa sul blog di un noto "opinionista"

gigio2005
29-03-2008, 15:00
uau incredibboli!

mi e' appena arrivata questa mail e volevo chiedere conferme al forum...e guarda caso...C'E' GIA' UN 3D :D

innanzitutto la storia delle schede nulle che fanno percentuale per il vincitore mi pare una vaccata...

ma poi sta storia del rifiuto e vera? boh

killercode
29-03-2008, 15:24
*LUVІ e *killercode

stò riflettendo sul fatto che:
guadagnare 20 minuti di vita evitando di andare a votare e poi perderne 5 anni dietro alle idiozie della condizione in cui e ridotto lo stato italiano non mi dà tutto questo beneficio... (conoscendo le pecore che ci sono in italia 10% alle urne non accadrà mai.. ma forse 1000 voti annullati avranno + risalto di 1000 "solite" schede bianche )
fare il bene del paese potrebbe anche trascendere dal risalto che una parte dell'elettorato si sia rifiutato di votare per uno o per un altro evidando la tiritera degli indecisi..perchè così si è decisi, sì, decisi a non votare nessuno degli pseudo politici che sono al governo da 50 anni...

ma ripeto che ognuno la pensa come crede..per me potete anche andare al seggio e mettere una fetta di mortadella nella scheda scrivendoci sù: "magnateve pure questa" ... dubito che qualcuno lo noterà...

Spiegami perchè rifiutare la scheda dovrebbe avere più risalto che starsene a casa o scriverci "A CASA" sopra?

rattopazzo
29-03-2008, 16:55
Spiegami perchè rifiutare la scheda dovrebbe avere più risalto che starsene a casa o scriverci "A CASA" sopra?

Altresì le schede bianche e nulle, fanno sì percentuale votante, ma sono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che
ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza ...(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia).

In pratica tu non votando o votando scheda nulla gli fai guadagnare dindi :stordita:
ecco perchè si dice che non votare equivale a dare il voto alla fazione vincente.

Ricorda che anche se ti fanno schifo tutte le fazioni politiche
anche se non voti
qualcuno vincerà comunque
e saranno loro a prendere le decisioni che influenzieranno la tua vita.

Questo è l'unico sistema per non votare e arrecare un danno ai partiti
un modo "civile" di fare rivoluzione.