PDA

View Full Version : Piccoli dubbi-problemi con JavaScript

Herod2k
28-03-2008, 14:05
Ho iniziato da pochi giorni a studiare il javascript per un sito che sto facendo, un piccolo sito di e-commerce, e ho pensato di fare il carrello gestito da javascript, però ho alcuni dubbi, problemi e curiosità:

esiste un sito tipo php.net per vedere la sintassi dei comandi JS facile da consultare?
nella pagina ho il div carrello <div id="carrello"></div>
con una funzione AggiungiProdotto modifico l'innerHTML inserendo altro codice:
esempio <div id="QuantitaProdotto1">3</div>
e fin qui tutto bene vedo apparire i vari div ogni volta che entra in funzione il relativo pulsante, però quando, con un'altro pulsante,vado a modifcare il contenuto di QuantitaProdotto1 (sempre con innerHTML) non succede nulla, come se il div non esistesse.
Le cose sono due

Ho creato un div con un nome errato. E quindi la seconda funzione non me lo riconosce
Non posso fare questo tipo di operazione. (cioé modificare un div creato con javascript)

quando vado ad inserire del codice xhtml nella pagina tramite javascript poi se spingo "visualizza sorgente" non vedo le cose aggiunte tramite JS, molti id vengono generati da variabili fuse insieme e mi riesce difficile capire dove stanno i bug se non vedo "il codice finale", c'è un modo per visualizzarlo?
Io uso linux con FF o Opera
C'è un comando (tipo foreach) per selezionare progressivamente tutti i gli elementi che per esempio si chiamano QuantitaProdottoX (dove X rappresenta un valore che io non conosco)?

Grazie mille.

Herod2k

Herod2k
28-03-2008, 18:15
per quanto riguarda il punto 2 ho risolto, avevo sbagliato una variabile, e ora funziona senza problemi, però rimango in attesa per gli altri punti.

Grazie

Herod2k

MasterDany
28-03-2008, 18:47
per un e-commerce usa il PHP dammi retta è facile e produttivo.....non è saggio usare il javascript

Herod2k
28-03-2008, 19:28
per un e-commerce usa il PHP dammi retta è facile e produttivo.....non è saggio usare il javascript

Il sito è 90% PHP + XHTML Strict, solo che per "comodità" sto facendo alcune parti in Javascript :per la costruzione del carrello durante gli acquisti, e AJAX per il controllo della disponibilità dei pezzi in magazino in tempo reale e qualche altro controllo.

vladix
28-03-2008, 21:19
se vuoi vedere il codice creato dinamicamente con firefox , selezioni gli elementi creati poi fai click destro , poi dal menu a tendina scelgi "visualizza sorgente selezione" , poi sempre con firefox , x controllare gli errori ( se ci sono ) dal menu "Strumenti" clicki "Console degli errori " ( oppure ALT + S + C )

vladix
28-03-2008, 21:41
C'è un comando (tipo foreach) per selezionare progressivamente tutti i gli elementi che per esempio si chiamano QuantitaProdottoX (dove X rappresenta un valore che io non conosco)?

se quando dici QuantitaProdotto ti riferisci a "<div id="QuantitaProdotto1">3</div>" , puoi usare ....

var pattern = /QuantitaProdotto\d/ ;

var xd = document.body.getElementsByTagName('DIV');

for(i = 0; i < xd.length; i++){
if(pattern.test(xd[i].getAttribute('ID')))
alert(xd[i].firstChild.nodeValue);
}

cionci
29-03-2008, 07:42
Thread chiuso
|
V