PDA

View Full Version : Cuba: Castro, si' telefoni cellulari

AlanSY
28-03-2008, 14:40
Cuba: Castro, si' telefoni cellulari
Da oggi cubani possono usarli, per tostapane ancora presto
(ANSA)- L'AVANA, 28 MAR - Il nuovo presidente cubano Raul Castro ha autorizzato i cubani a possedere telefoni cellulari, finora riservati ai funzionari governativi. Lo ha annunciato oggi la compagnia telefonica nazionale. Al suo insediamento Castro aveva annunciato che avrebbe abolito 'alcuni dei divieti che limitano la vita dei cittadini'. Cosi' sono stati tolti i divieti alla vendita di computer, lettori dvd e Tv a schermo piatto. Per il tostapane pero' i cubani dovranno aspettare il 2010.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-28_128184909.html

AlanSY
28-03-2008, 14:41
Sapevo che il regime cubano limitava fortemente la popolazione .... oddio ma questi devo aspettare sino al 2010 per un tostapane ! :eek: :eek:

bluelake
28-03-2008, 14:45
quindi anche da loro arriveranno Totti "amò sei libbero" "famme prima sentì er miste'" e DeSica con gli amici decerebrati della figliola? Poveri cubani...

Fil9998
28-03-2008, 14:57
arrivati ai 60 anni i dittatori
più o meno reali che siano
van sostituiti con un dittatori giovani, sennò nella vecchiaia rovinano tutto il lavoro fatto in gioventù :O

ora addio natura incontaminata, addio poche discariche di merda tecnologica, ci vorrà una centrale nucleare per far funzionare condizionatori e tostapane...

per pagare tutta sta roba dovranno smettere di cazzeggiare e sgobbare a budget e a riscontri di "stato di eccellenza" ...

e inizieranno a scoprire ceh anche vivere nel paradiso all'occidentale non è poi sto granchè di paradiso...

sempre meglio che come son messi ora, per carità,
ma il benessere e lo sviluppo son come il cibo buono:

un po' tui nutre e ti sostenta ... ma non smetti mai di ingurgitare e alla fine t'ammali.

Fil9998
28-03-2008, 14:59
Sapevo che il regime cubano limitava fortemente la popolazione .... oddio ma questi devo aspettare sino al 2010 per un tostapane ! :eek: :eek:

perchè?

'na padella doppia in ghisa con le "tacche" tipo bistecchiara
lo fa forse peggio il pane tostato rispetto a un tostapane elettrico ??

imho lo fa meglio e pure senza bisogno di elettricità ...

blamecanada
28-03-2008, 15:06
Immagino il tostapane fosse vietato perché consuma molta elettricità per riscaldare due toast...

Strano che i cellulari fossero vietati, che io sappia le chiamate nazionali col telefono fisso fino a un certo numero di ore sono gratis.

Comunque pare ci sia aria di apertura, me lo auguro.

Dj Ruck
28-03-2008, 15:15
:eek: :eek: :eek: :eek:

e c'è chi esalta Fidel, Che, e compagni:muro: :muro:

Paganetor
28-03-2008, 15:17
ma Fidel è ancora vivo?

non dice niente al fratello? Anni e anni di faticosa dittatura buttati al vento con queste "aperture"? :sofico:

Dona*
28-03-2008, 15:21
Strano che i cellulari fossero vietati, che io sappia le chiamate nazionali col telefono fisso fino a un certo numero di ore sono gratis.

difatti non lo erano, sono le solite fregnacce che racconta la "libera stampa" che abbiamo (e ci meritiamo), prova a girare per le strade di qualsiasi cittadina cubana e vedrai telefonini nelle tasche o borsette di tanti giovani... soprattutto se ragazze :rolleyes:

le chiamate col fisso non sono gratis... ma quanti ce l'hanno poi il fisso? pochissimi eletti/privilegiati

Paganetor
28-03-2008, 15:23
difatti non lo erano, sono le solite fregnacce che racconta la "libera stampa" che abbiamo (e ci meritiamo), prova a girare per le strade di qualsiasi cittadina cubana e vedrai telefonini nelle tasche o borsette di tanti giovani... soprattutto se ragazze :rolleyes:

le chiamate col fisso non sono gratis... ma quanti ce l'hanno poi il fisso? pochissimi eletti/privilegiati

mi sembra strano, ci sono un sacco di agenzie che danno questa notizia... :confused:

a meno che non fosse effettivamente vietato ma tutti se ne sbattano le palle... tanto più che il cell funzionerebbe solo aggangiandosi ai ripeitori sull'isola, quindi basterebbe tenere sotto controllo quelli per evitare "pericolose" telefonate all'estero :D

Paganetor
28-03-2008, 15:26
http://www.desdecuba.com/generaciony/

questo è il blog di una ragazza cubana (che attualmente è un po' incasinata perchè il regime dittatoriale la sta fortemente osteggiando) dove spiega il discorso dei cellulari e del tostapane (oltre ad altre cose riguardanti il regime)

Dona*
28-03-2008, 15:30
mi sembra strano, ci sono un sacco di agenzie che danno questa notizia... :confused:

a meno che non fosse effettivamente vietato ma tutti se ne sbattano le palle... tanto più che il cell funzionerebbe solo aggangiandosi ai ripeitori sull'isola, quindi basterebbe tenere sotto controllo quelli per evitare "pericolose" telefonate all'estero :D

ti faccio una domanda paganetor: ma secondo te, se fossero vietati, esisterebbe una compagnia telefonica con tanto di commercializzazione di SIM prepagate?? http://www.cubacel.cu
E cmq le telefonate all'estero da cell non le fa nessuno, visti i costi esorbitanti (si paga addirittura per ricevere, vedi tu!!!), i cubani il telefonino lo usano principalemente come status symbol (per farsi vedere), poi per fare le fotografie e solo alla fine per mandare/ricevere sms... le telefonate se le possono permettere in pochissime elettE

a me sai cosa sembra strano invece? che la gente creda ancora a quello che scrivono o strillano quelli che vengono comunemente chiamati "giornalisti"

Paganetor
28-03-2008, 15:35
ti faccio una domanda paganetor: ma secondo te, se fossero vietati, esisterebbe una compagnia telefonica con tanto di commercializzazione di SIM prepagate?? http://www.cubacel.cu
E cmq le telefonate all'estero da cell non le fa nessuno, visti i costi esorbitanti (si paga addirittura per ricevere, vedi tu!!!), i cubani il telefonino lo usano principalemente come status symbol (per farsi vedere), poi per fare le fotografie e solo alla fine per mandare/ricevere sms... le telefonate se le possono permettere in pochissime elettE

a me sai cosa sembra strano invece? che la gente creda ancora a quello che scrivono o strillano quelli che vengono comunemente chiamati "giornalisti"

non so, ho cercato la notizia e ho trovato parecchie fonti...

ho trovato questo:

"Il nuovo presidente di Cuba, Raul Castro, ha autorizzato i cubani a possedere telefoni portatili, fino ad oggi riservati solo agli stranieri e ai funzionari governativi. Lo ha annunciato oggi la società nazionale di telecomunicazioni Etecsa. "

poi c'è questo:
http://www.cubaencuentro.com/es/encuentro-en-la-red/cuba/noticias/el-gobierno-autoriza-el-acceso-a-la-telefonia-celular/(gnews)/1206703380

credo che ora TUTTI I CUBANI POSSANO AVERE UN CELLULARE (FORSE INTESO CON CONTRATTO PREPAGATO), MENTRE PRIMA ERA SOLO (ops, caps lock scusa :D ) per una determinata fascia di persone e con l'abbonamento

Dona*
28-03-2008, 15:40
non so, ho cercato la notizia e ho trovato parecchie fonti...

ho trovato questo:

"Il nuovo presidente di Cuba, Raul Castro, ha autorizzato i cubani a possedere telefoni portatili, fino ad oggi riservati solo agli stranieri e ai funzionari governativi. Lo ha annunciato oggi la società nazionale di telecomunicazioni Etecsa. "

poi c'è questo:
http://www.cubaencuentro.com/es/encuentro-en-la-red/cuba/noticias/el-gobierno-autoriza-el-acceso-a-la-telefonia-celular/(gnews)/1206703380

credo che ora TUTTI I CUBANI POSSANO AVERE UN CELLULARE (FORSE INTESO CON CONTRATTO PREPAGATO), MENTRE PRIMA ERA SOLO (ops, caps lock scusa :D ) per una determinata fascia di persone e con l'abbonamento

scusa se non sono stato chiaro nei miei precedenti messaggi, ma ora ci riprovo: ti basto io come fonte, sposato da 3 anni con cubana e che "mantengo" :sofico: da altrettanto tempo il cellulare che ha sua madre per comunicare con la figlia? O forse ti fidi di più delle fonti "ufficiali"? :asd:
Ti posso confermare che in 3 anni non è mai stata arrestata sua madre (e prima la figlia stessa) per possesso/uso di telefono cellulare :D

Paganetor
28-03-2008, 15:42
scusa se non sono stato chiaro nei miei precedenti messaggi, ma ora ci riprovo: ti basto io come fonte, sposato da 3 anni con cubana e che "mantengo" :sofico: da altrettanto tempo il cellulare che ha sua madre per comunicare con la figlia? O forse ti fidi di più delle fonti "ufficiali"? :asd:
Ti posso confermare che in 3 anni non è mai stata arrestata sua madre (e prima la figlia stessa) per possesso/uso di telefono cellulare :D

ma che ne so io con chi sei sposato tu :D

io riportavo le notizie...

ma allora scusa cos'è cambiato rispetto a prima? perchè QUALCOSA dev'essere cambiato, se no non ne avrebbero parlato (tra l'altro) anche la stampa cubana...

Dona*
28-03-2008, 15:52
ma che ne so io con chi sei sposato tu :D

io riportavo le notizie...

ma siccome mi pare evidente che dubiti di quanto io dico, mi "costringi" a mostrarti le mie credenziali ;)

ma allora scusa cos'è cambiato rispetto a prima?

cos'è cambiato? niente, all'atto pratico niente!
sul fronte DVD/computer, li potevi trovare già nelle tiendas, ma a prezzi esorbitanti... chi poteva permetterseli, perseguiva comunque la via del mercato nero, in cui si trovavano tranquillamente a prezzi inferiori.... ma i primi (DVD) erano cmq legali, i secondi non lo so ma ti garantisco che tanti li hanno (certo, modelli antiquati rispetto ai nostri) con anche la connessione internet che però è di una lentezza pazzesca per i nostri standard (56k che va al massimo a 28-33K)
ecco adesso davanti a questa apertura "ufficiale", è da prevedersi che il mercato nero di DVD/PC si sgonfi per favorire quello ufficiale invaso da prodotti chino, ma per quel che riguarda i cell non cambierà un ca**o

perchè QUALCOSA dev'essere cambiato, se no non ne avrebbero parlato (tra l'altro) anche la stampa cubana...

e non lo capisci da solo?? :sofico:

tdi150cv
28-03-2008, 17:49
che bello ... EVVIVA IL COMUNISMO !

:Puke: :Puke: :Puke:

tdi150cv
31-03-2008, 10:15
mi salta in mente solo ora una domanda ...
ma sti poveracci potranno usare i cellulari , ma come se li comprano ?

Dj Ruck
31-03-2008, 10:47
CUBA: I CUBANI POSSONO ORA ALLOGGIARE IN TUTTI GLI ALBERGHI DELL'ISOLA

L'Avana, 31 mar. - (Adnkronos/Dpa) - I cubani potranno ora alloggiare anche negli alberghi di lusso dell'siola, finora riservati agli stranieri. Il divieto, che era in vigore fin dagli anni Novanta, e' stato sollevato a partire dalla mezzanotte, come hanno confermato diversi hotel all'agenzia stampa tedesca Dpa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2024711232

Mizzica oh:eek: :eek:

Dona*
31-03-2008, 11:14
ma sti poveracci potranno usare i cellulari , ma come se li comprano ?

con i soldi... ci avevi mai pensato?

CUBA: I CUBANI POSSONO ORA ALLOGGIARE IN TUTTI GLI ALBERGHI DELL'ISOLA

L'Avana, 31 mar. - (Adnkronos/Dpa) - I cubani potranno ora alloggiare anche negli alberghi di lusso dell'siola, finora riservati agli stranieri. Il divieto, che era in vigore fin dagli anni Novanta, e' stato sollevato a partire dalla mezzanotte, come hanno confermato diversi hotel all'agenzia stampa tedesca Dpa.

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2024711232

questa è una notizia vera (una volta ogni tanto), ma è un'apertura che sul piano pratico non sposta nulla (il 98% della popolazione non ne è interessato, così a spanne), anche se è da rimarcare che è (era) una delle tante pratiche liberticide in vigore da ormai quasi 20 anni

tdi150cv
31-03-2008, 11:44
con i soldi... ci avevi mai pensato?

ma dai !?

e con quali ?

questa è una notizia vera (una volta ogni tanto), ma è un'apertura che sul piano pratico non sposta nulla (il 98% della popolazione non ne è interessato, così a spanne), anche se è da rimarcare che è (era) una delle tante pratiche liberticide in vigore da ormai quasi 20 anni

diciamo che non e' interessata perchè non se lo potra' mai permettere nemmeno in una vita intera !

Dona*
31-03-2008, 11:53
ma dai !?

e con quali ?

gli stessi che hai tu nel portafogli!!! sorpreso vero???

ma non dirmi, pensavi mica che tutti i cubani fossero dei pezzenti o accattoni?

spiacente di deluderti, se invece di parlare per sentito dire (come fai spessissimo) ti facessi un giro sull'isola, magari ti renderesti conti che i telefonini sono già centinaia di migliaia e che in generale le cose non sono esattamente come le dipingono questi giornalini da 4 soldi

blamecanada
31-03-2008, 12:44
In seguito al crollo dell'URSS l'economia cubana è entrata in una grave crisi, da ciò sono conseguite misure straordinarie come l'esclusione dei cubani dagli alberghi, il divieto di elettrodomestici che consumassero troppo, ed altre cose.
Ora questa crisi è stata superata, e si stanno revocando queste misure.

Il problema di Cuba è la libertà politica e d'espressione.
Dal punto di vista economico in Colombia od in altri Paesi del Sud America non è che si viva molto meglio, anzi ci sono le favelas, e grave malnutrizione. Tra l'altro il PIL sta crescendo del 7%, secondo il Cia World Factbook.

Io mi aspetto aperture democratiche, non è che se privatizzi tutto arriva la democrazia, sennò in Cina e in Russia dovrebbero essere Paesi democratici...

Dona*
31-03-2008, 12:56
Io mi aspetto aperture democratiche, non è che se privatizzi tutto arriva la democrazia, sennò in Cina e in Russia dovrebbero essere Paesi democratici...

è questa la cosa più importante, da questa dipende tutto il resto, perchè finchè una persona viene considerato suddito dal proprio apparato statale anzichè cittadino tutto il resto viene a cadere... la libertà innanzitutto, libertà di poter autodeterminare la propria esistenza, cosa impossibile con le leggi attualmente in vigore

tdi150cv
31-03-2008, 17:01
gli stessi che hai tu nel portafogli!!! sorpreso vero???

ma non dirmi, pensavi mica che tutti i cubani fossero dei pezzenti o accattoni?

spiacente di deluderti, se invece di parlare per sentito dire (come fai spessissimo) ti facessi un giro sull'isola, magari ti renderesti conti che i telefonini sono già centinaia di migliaia e che in generale le cose non sono esattamente come le dipingono questi giornalini da 4 soldi
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

vai a dirglielo a quelli che , praticamente tutti , devono razionare il riso che il caro Fidel gli passa al mese ...
o quelli che devono lavorare a gratisse e non possono uscire dal paese perchè il caro Fidel ha dato loro una istruzione , istruzione che fuori da quel paese ci si puliscono il sedere ...

Gia ... loro si che hanno una marea di soldi ... (ti ricordo che lo stato paga circa 500 pesos al mese ... wow ti compri chissa' quale telefonino ... )

blamecanada
31-03-2008, 17:45
vai a dirglielo a quelli che , praticamente tutti , devono razionare il riso che il caro Fidel gli passa al mese ...
o quelli che devono lavorare a gratisse e non possono uscire dal paese perchè il caro Fidel ha dato loro una istruzione , istruzione che fuori da quel paese ci si puliscono il sedere ...
Guarda che in alcune università di medicina cubane ci vanno anche dagli Stati Uniti e da altri paesi europei, perché sono all'avanguardia in alcuni ambiti.

Intanto il riso a loro lo passano, e non devono cercare il cibo nella spazzatura come i vicini delle favelas brasiliane...

Dona*
31-03-2008, 17:50
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Gia ... loro si che hanno una marea di soldi ... (ti ricordo che lo stato paga circa 500 pesos al mese ... wow ti compri chissa' quale telefonino ... )

tu clown del web devi ricordare che cosa a me??? ma leggi quello che scrivono gli altri o sei un automa che risponde in automatico indipententemente da quanto scritto prima?
ridicolo che tu un signor nessuno che a Cuba non ha mai messo piede pretenda di insegnare qualsiasi cosa a me... facevi miglior figura a star in silenzio, ma del resto sei uno dei tanti quaquaraquaqua che infestano questa sezione

tdi150cv
31-03-2008, 18:21
Guarda che in alcune università di medicina cubane ci vanno anche dagli Stati Uniti e da altri paesi europei, perché sono all'avanguardia in alcuni ambiti.

Intanto il riso a loro lo passano, e non devono cercare il cibo nella spazzatura come i vicini delle favelas brasiliane...

bene ... ma questo discorso esula ...
Il fatto e' che sono dei morti di fame , con stipendi da miserabili e di sicuro non possono permettersi di comprarsi un cellulare ...

che poi siano all'avanguardi ci sta ... ho detto che non hanno cultura ? assolutamente no ... ho detto che fuori da cuba la laurea non vale nulla e che dopo gli studi se vuoi uscire dal paese devi lavorare a gratisse e a meno di rubarli i cellulari col culo che te li puoi comprare !

tdi150cv
31-03-2008, 18:22
tu clown del web devi ricordare che cosa a me??? ma leggi quello che scrivono gli altri o sei un automa che risponde in automatico indipententemente da quanto scritto prima?
ridicolo che tu un signor nessuno che a Cuba non ha mai messo piede pretenda di insegnare qualsiasi cosa a me... facevi miglior figura a star in silenzio, ma del resto sei uno dei tanti quaquaraquaqua che infestano questa sezione

hei ... hei ... ti svelo un segreto ...

ho una parente acquisita laureata in matematica che viene da cuba ...

quindi invece di insultare argomenta e porta prove che dimostrino il contrario di quello che dico ! :D :cool:

aaaa ... Cuba ... questo paese cosi' ricco !

johannes
31-03-2008, 19:38
mamma mia. assurdo.:(

Lucrezio
31-03-2008, 20:57

5 giorni di sospensione...

rap
01-04-2008, 00:43
:eek: :eek: :eek: :eek:

e c'è chi esalta Fidel, Che, e compagni:muro: :muro:

senza parole, bisognerebbe far provare ai compagnuzzi di quaggiù il loro paradiso... :rotfl:

tdi150cv
01-04-2008, 00:47
senza parole, bisognerebbe far provare ai compagnuzzi di quaggiù il loro paradiso... :rotfl:

pur di non darti ragione sarebbero in grado di mangiare pane e acqua e dirti che sono meglio dei ricci di mare accompagnati da del buon Picolit.

Hal2001
01-04-2008, 00:47

Ma noi compagnuzzi nel nostro paese così democratico e corretto dove chi viene condannato in via definitiva per associazione mafiosa si siede ancora in parlamento, abbiamo già il nostro paradiso :cool:

tdi150cv
01-04-2008, 00:53
Ma noi compagnuzzi nel nostro paese così democratico e corretto dove chi viene condannato in via definitiva per associazione mafiosa si siede ancora in parlamento, abbiamo già il nostro paradiso :cool:

be quello e' un discorso diverso dove forse tutti siamo daccordo ... e sicuramente Cuba va in meglio ...
Diciamo che la se sgarri ti bastonano e non hanno i romp*****oni del 'notutto' ai quali far fronte !