PDA

View Full Version : ubuntu e kubuntu non si installano

marcosco
28-03-2008, 12:47
ho un pentium 3 con 192 di ram con xp che riesce a girare bene senza antivirus nod ,ma appena carico antivirus rallenta e la connessione ad internet è molto lenta.Ho deciso di mettere ubuntu usando una live.Tutto viene caricato ma aprendo programmi è lentissimo.ho provato ad installarlo dall'icona install ,ma non parte nessuna installazione.ho provato anche con kubuntu ma è uguale.grazie.

jeremy.83
28-03-2008, 13:36
Hai un po' poca ram secondo me. Arriva almeno a 256.

E' già un miracolo che sia partita la live, non puoi pretendere che il sistema sia reattivo. Va già piano con 1 GB figurati con 192 MB!

Se vuoi provare ad installarla, prova magari da Safe Graphics Mode o dalla testuale/alternate, altrimenti prova qualcosa di più leggero come puppy o slax.

Ciao.

Alessandro17
28-03-2008, 13:51
Col tuo hardware Ubuntu non e' adatto. Io comunque non lo userei manco morto.
Ma come giustamente ti dice jeremy.83, hai pochissima RAM.
Comunque ci sono delle distribuzioni carine che girano anche con meno.
Ad esempio:
http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20080324#new (TEENpup Linux).

Gollum63
30-03-2008, 01:18
se poi vuoi x forza una Buntu prova Xubuntu e molto + leggera delle altre due grazie al desktop XFCE e credo che la tua ram possa bastare

mykol
30-03-2008, 10:13
ubuntu è la distro più pesante che esista. Puoi provare con una antix (gira su un k6 500 con 128 MB di RAM, certo non è un fulmine ....) oppure mettici puppylinux o DSL. Nel primo caso hai una "vera distro" (sopratutto per il supporto HW, stampanti, scanner, ecc..) per le seconde mi pare che sia più limitato.

Se ti serve solo per navigare e scrivere qualche documento e fare un pò di grafica con soft non molto sofisticati, sono imbattili puppy e DSL che sul tuo PC volano. La navigazione in internet (se hai una buona connessione) diventa velocissima.

Oppure (se hai voglia di sbatterti e di ... imparare) metti una debian da netinstall, così fai una installazione su misura ed è sicuramente più veloce.

Alessandro17
30-03-2008, 14:57
Oppure (se hai voglia di sbatterti e di ... imparare) metti una debian da netinstall, così fai una installazione su misura ed è sicuramente più veloce.

Esattamente. C'e' anche una iso Debian basata su Xfce:

http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r3/i386/iso-cd/ (quinta dal basso).