PDA

View Full Version : Notebook da 12 usato (Toughbook?)

manumax
28-03-2008, 09:50
Ciao ragazzi,

vorrei cambiare il mio toshiba satellite m70 244 da 15,4 con un notebook da 12" piatto e leggero, visto che mi muovo molto e un 15,4 sta diventando troppo ingombrante.
Vorrei fare un permuta ma non ho idea di quanto possa valere il mio portatile sul mercato.
E' un toshiba satellite m70 244 da 15,4 1gb di ram e un processore da 1.73 GHz, con 80 gb di hd.

Il nuovo pc che vorrei comprare è un Panasonic Toughbook CF-T2 Centrino Touchscreen da 1,2 Kg, senza unità ottica. Il telaio è in lega di magnesio compresso a soli 0,55 mm di spessore e progettato per sopportare cadute da 30 cm di altezza.
Prezzo 419 euro, con 100gb di hd 470 euro
Le specifiche sono queste:
Processore 900 MHz Intel centrino(Ultra low voltage)
Hard disk 40 GB
Memoria 512 MB
Video Controller Ampio e luminoso schermo TFT a matrice attiva XGA (1024 x 768) da 12,1" x 16 milioni di colori
Scheda grafica video intel 855GM fino a 64 mb
Connettività * Scheda di rete
o 10/100
* Modem 56K v.92
* Wireless 802.11
* Infrarossi
Scheda audio Sigmatel AC-97
Porte * Due porte USB 2.0
* Una porta VGA
* Una porta RJ11 per sistemi con modem
* Una porta RJ45 per LAN
* Porte cuffie / altoparlanti, porta microfono
* Slot pcmcia
* Lettore schede di memoria SD

Non conosco bene questi centrino(Ultra low voltage) perciò non riesco a capire se perderò molta "potenza" nel processore. Il mio uso è per lo più un uso professionale di officeMS e open office, con documenti di calcolo e complessi file word o write, sporadico uso di adobe golive. niente giochi, solo qualche divx.
In caso riuscissi ad avere un buona valutazione del mio toshiba e potessi arrivare ad un notebook nuovo mi piacerebbe il Samsung Notebook Q45.

Il mio budget è di circa 300/400 euro + il toshiba da vendere.

Ultimissima domanda: non riesco a trovare nulla sulla compatibilità tra il panasonic e Ubutnu, pensate possa darmi prob?

Aspetto i vostri consigli illuminanti

Manu

Martin P
02-04-2008, 22:31
Ciao,
ti ho risposto anche via mail; leggendo ora il tuo post e le caratteristiche, posso aggiungere che essendo il modello da 900MHz (il mio è 1.2GHz) probabilmente aveva di serie 256 MB di ram ed è stato espanso a 512 occupando l'unico slot libero; Questo vuol dire che non puoi più espanderlo ulteriormente a meno di non buttare 256MB.... a patto che la mia ipotesi sia corretta...
inoltre il max raggiungibile sarebbero 760MB.
Per il resto è ottimo
PS tra il Panasnic e il Samsung a mio parere non c'è confronto: molto + potente il Samsung, ma MOLTO più leggero e robusto il panasonic ... personalmente continuo a preferire il mio anche se ormai ha qualche annetto...
io lo prenderei con HD da 100 cercando di farmi fare un piccolo sconto ;) ... ma lo prendi usatoo in germania? ... controlla bene nella descrizione che non abba difetti!
ciao :)

NuT
02-04-2008, 23:38
Secondo me a quel prezzo costa troppo...troppo poco potente la CPU a 900MHz. Cercane uno almeno da 1GHz.

Guarda anche i Toshiba Portege R100 (o R200).

Martin P
03-04-2008, 00:01
Secondo me a quel prezzo costa troppo...troppo poco potente la CPU a 900MHz. Cercane uno almeno da 1GHz.

Guarda anche i Toshiba Portege R100 (o R200).

se fosse un notebook normale avresti ragione, ma un Toughbook è tutta un'altra cosa ;) ... paghi per una qualità decisamente superiore... inoltre non credo si noti molto la diff tra 900 e 1GHz nelle applicazioni office ;)
I toshiba che hai citato sono ottimi, ugualmente leggeri ma anche costosi e meno robusti
ciao

manumax
04-04-2008, 10:04
grazie delle risposte ragazzi.

ho preso il panasonic perchè me ne sono innamorato dopo averlo visto.
lo devo ritirare domani, con hd da 100gb.

sembra un giocattolo da quanto è fino e leggero, ma allo stesso tempo è solido e robusto. è in lega di magnesio progettare per sopportare le cadute.

ovviamente già so che non sarà una scehggia, ma per l'utilizzo che devo farne (office in continuo movimento, in posti non del tutto confortevoli) penso sia la scelta migliore.

Ho speso 470 con upgrade del HD a 100 e con cd dvd combo usb.

Mi sono tenuto il mio toshiba, perciò negli spostamenti piu "sicuri" e brevi in cui avrò bisogno di un pc più potente userò quello.

Appena lo prendo vi dirò subito come è.

a presto
manu

mcbonaman
30-06-2008, 11:06
grazie delle risposte ragazzi.

ho preso il panasonic perchè me ne sono innamorato dopo averlo visto.
lo devo ritirare domani, con hd da 100gb.

sembra un giocattolo da quanto è fino e leggero, ma allo stesso tempo è solido e robusto. è in lega di magnesio progettare per sopportare le cadute.

ovviamente già so che non sarà una scehggia, ma per l'utilizzo che devo farne (office in continuo movimento, in posti non del tutto confortevoli) penso sia la scelta migliore.

Ho speso 470 con upgrade del HD a 100 e con cd dvd combo usb.

Mi sono tenuto il mio toshiba, perciò negli spostamenti piu "sicuri" e brevi in cui avrò bisogno di un pc più potente userò quello.

Appena lo prendo vi dirò subito come è.

a presto
manu

Ciao, potresti dirmi dove lo hai preso (anche in pvt se vuoi)?