PDA

View Full Version : Consiglio nuovo Dell XPS 1530 VS Asus M50SV

Nicchiuz
28-03-2008, 08:41
Salve a tutti, da giorni mi ero deciso ad acquistare il nuovo Asus M50SV, stavo solo aspettando che fosse disponibile nei negozi online che ritengo più convenienti.
Solo che giusto ieri mi sono accorto che la Dell ha aggiornato la componentistica dei propri prodotti inserendo nel catalogo i nuovi processori Penryn.
Rimanendo su una spesa analoga a quella necessaria per l'Asus M50SV sono riuscito a fare la seguente configurazione per il Dell:

PROCESSORE: Intel C2D T9300
OS: Windows Vista Ultimate autentico, italiano, PRODUCT RED
SCHERMO LCD:TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife
RAM: DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
HD: 320GB a 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA: nVidia GeForce 8600M GT con 256 MB di memoria dedicata

per chi non lo sapesse l'Asus M50SV ha i seguenti componenti:

PROCESSORE: Intel C2D T9300
SCHERMO LCD:TFT widescreen WXGA (1280 x 800) da 15,4" Color Shine
RAM: DDR2 a doppio canale da 3096 MB a 667 MHz [1x 1024 GB + 1 x 2048]
HD: 250GB a 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce 9500M G, 512MB VRAM

In sostanza le differenze sarebbero per il Dell:
-1GB in più di RAM (ma sappiamo che l'OS supporta al max 3GB);
-il sistema operativo superiore (Vista Ultimate);
-lo schermo con risoluzione max più alta;

mentre a favore dell'Asus c'è la scehda video più potente, sebbene di poco, e costruita con tecnologia più recente e migliore (per quanto ho letto minori consumi e minor surriscaldamento).

Ora io il Notebook lo uso sia per lavoro ma anche per applicazioni video, immagini e gaming.
la domanda è quale mi consigliate dei due? e perchè?

Grazie a tutti per l'attenzione :D

Nicchiuz
28-03-2008, 15:35
Up

non so se la domanda fatta può sembrare scema :p, ma in sostanza mi basta sapere se secondo Voi è preferibile avere gli eventuali vantaggi della più recente Geforce 9500 GS con 512 MB di memoria o se conviene accontentarsi di una 8600 gt con 256 MB ma ritrovarsi in cambio maggior risoluzione del monitor, vista ultimate edition e un 1GB di RAM

Grazie :D

madmaxud
28-03-2008, 15:42
Secondo me sono entrambi ottimi prodotti :)
Ultimate vs Premium non so se nel tuo ambito usi le caratteristiche in più del primo.
3GB vs 4GB non te ne accorgi perchè come hai detto tu il SO non li vede
Le schede video praticamente si equivalgono (soprattutto se OC)
La risoluzione video è soggettiva: c'è chi preferisce una risoluzione più alta e chi una più bassa.
Tieni conto che per i giochi (soprattutto in futuro) se scegli la risoluzione più bassa, hai la possibilità con quella scheda grafica di giocare alla risoluzione nativa dello schermo (senza perdita di qualità)

Nicchiuz
28-03-2008, 15:46
Secondo me sono entrambi ottimi prodotti :)
Ultimate vs Premium non so se nel tuo ambito usi le caratteristiche in più del primo.
3GB vs 4GB non te ne accorgi perchè come hai detto tu il SO non li vede
Le schede video praticamente si equivalgono (soprattutto se OC)
La risoluzione video è soggettiva: c'è chi preferisce una risoluzione più alta e chi una più bassa.
Tieni conto che per i giochi (soprattutto in futuro) se scegli la risoluzione più bassa, hai la possibilità con quella scheda grafica di giocare alla risoluzione nativa dello schermo (senza perdita di qualità)

Infatti le mie perplessità nascono proprio dalle stesse considerazioni che hai fatto te...

- quanto alla risoluzione non ho particolari richieste, per i giochi normalmente uso quello di casa, ma se sono fuori o in vacanza uso il portatile...
- Riguardo alla RAM non avendo un OS a 64 bit di 4 GB non dovreri farmene più di tanto (o almeno così ho capito :p)
- per il sistema operativo stesso discorso dubito che farò troppo uso delle funzionalità di Vista ultimate... :p

te quale sceglieresti tra i due??

madmaxud
28-03-2008, 15:57
L'unica cosa che ti posso dire ma prendirla con il benficio del dubbio, è che il dell ha/aveva ogni tanto problemi con gli schermi (leggi il thread ufficiale) e non so se li ha risolti.
Oppure vedi se con un commerciale DELL riesci a spuntare un prezzo più conveniente così da risparmiare un due euro. :)

Nicchiuz
28-03-2008, 16:14
ok grazie mille del consiglio!! :)

PS: se altri hanno da aggiungere qualcosa o dire la loro ben vengano! ^^

xl_alfo_lx
28-03-2008, 16:28
ok grazie mille del consiglio!! :)

PS: se altri hanno da aggiungere qualcosa o dire la loro ben vengano! ^^

Se decidi di acquistare il dell usa il codice promozionale 1166HXJ5FM$M9S.
Per ordini superiori a 999euro fino al 2/04 viene applicato il 10% di sconto.