View Full Version : SERVER HELP!
niko_lol
28-03-2008, 08:39
Mi dice che non può aprire i logs come faccio?
GRAZIE. :help: :help: :help: :help: :help:
niko@Ubuntu7-10:~$ sudo /etc/init.d/apache2 restart
* Restarting web server apache2 apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName
httpd (no pid file) not running
apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName
(98)Address already in use: make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:80
no listening sockets available, shutting down
Unable to open logs
[fail]
hai toccato i file /etc/apache2/apache2.conf ?
Vedi come è impostato ErrorLog
su debian di default è:
ErrorLog /var/log/apache2/error.log
Poi vedi se il file esiste e che permessi ha.
Verifica con che utenza (User e Group) viene eseguito apache e verifica che possa scrivere/leggere quel file.
niko_lol
28-03-2008, 09:53
apacha.conf l'ho modificato:
User nobody
Group webmaster
ieri mattina funzionava, oggi no. ho provato a riavviare il servizio ma nulla, ho cambiato i permessi ai file error e access in 775 ma niente. ho provato a rimuovero tutto apache php mysql e reinstalalto tutto ma nulla. ora ho i file di log completamente bianchi!
Si ma principalmente il problema e` questo:
(98)Address already in use: make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:80
no listening sockets available, shutting down
Trad. "non posso avviarmi perche` sulla porta 80 c'e` gia` qualcos'altro."
Suggerirei un sudo 'netstat -tunpel|fgrep :80'
niko_lol
28-03-2008, 10:27
niko@Ubuntu7-10:~/APACHE log$ sudo netstat -tunpel|fgrep :80
tcp 0 0 127.0.0.1:80 0.0.0.0:* LISTEN 0 17248 5569/aolserver4-nsd
questo è quello che mi restituisce....è la prima volta che faccio una cosa del genere!
che dovrei fare ora?
Vedi, e` il processo 5569 (aolserver4-nsd) che sta occupando la porta 80, ma solo sull'interfaccia di loopback (strano, ma forse e` un ammennicolo di Ubuntu.. non la conosco..).
Che devi fare non lo so, dipende da che cosa ci fa li` aolserver *_* . C'e` qualche sito web hostato su sta macchina? Qualche software che usa un'interfaccia web based? Se ti colleghi col browser a http://127.0.0.1:80 cosa esce? Se e` in funzione servira` a qualcosa sto aol.
Cmq essendo pur sempre un webserver puoi usarlo pure tu, oppure attivare Apache su un'altra porta libera qualsiasi (81,800..), oppure se appuri che non serve aolserver lo togli proprio e avvii Apache normalmente.
Tutto cio` fermo restando il problema dei log che comunque anche se si avvia sara` da sistemare.
niko_lol
31-03-2008, 08:48
sono sofware per il learning, tipo "dotlrn" o "dokeos" ecc ecc. il problema si è posto dopo una caduta di tensione, cioè è andata via la corrente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.