PDA

View Full Version : Corso avanzato linux su fedora

valeriocd
28-03-2008, 08:07
nella mia città un mio conoscente ha tenuto una conferenza su linux.
lui ha intenzione di fare dei corsi :uno base su ubuntu , e uno avnzato su fedora
durante la conferenza ha detta sua sembrava che fedora fosse la piu tosta e migliore
sinceramente ho visto un po in giro ,ma nn riesco a capire cosa avrà di speciale questa fedora
per me quelle piu toste sono arch linux e gentoo..secondo voi?

Lutra
28-03-2008, 08:17
lui ha intenzione di fare dei corsi :uno base su ubuntu , e uno avnzato su fedora
durante la conferenza ha detta sua sembrava che fedora fosse la piu tosta e migliore
sinceramente ho visto un po in giro ,ma nn riesco a capire cosa avrà di speciale questa fedora

Alla fine sinceramente per me é solo questione di gusti.
Uso Ubuntu invece di fedora (che mi piace molto) per la quantitá di guide, repository (e pacchetti sparsi) e la comunitá ormai "n" volte piú grande delle altre. Se questa é semplicitá, allora ben venga...

arara
28-03-2008, 10:56
No, ci sono parecchie differenze sotto la scocca, solo che l'utente medio non le vede e pensa che siano uguali. Per l'uso desktop non sono magari cosi rilevanti, ma in altri ambiti si.
Se ne è parlato qualche giorno fa, se vuoi leggere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705291

SalgerKlesk
28-03-2008, 11:08
fedora ottima distro ma mancano i repository per i programmi extra, tipo emesene ha il repo per debian based, o adunanza si trovano i deb ma non gli rpm... insomma... avrebbe bisogno di una comunità più grande.

palmy
28-03-2008, 11:11
Fedora è il laboratorio prove di Red Hat e per quanto sia una buona distro non la inserirei fra le più "toste".

Al massimo se proprio si vuol usare il termine "tosta" lo applicherei a Gentoo, Debian e Slackware.

arara
28-03-2008, 12:05
Per uso avanzato si possono intendere molte cose.
Guarda questo tutorial:
Role-based access control in SELinux (http://www.ibm.com/developerworks/linux/library/l-rbac-selinux/)
quanti di quelli che usano Gentoo o Arch sanno fare una cosa del genere?

Quello è un uso avanzato, non ricompilare a mano tutti i programmi che si installano che alla fine non serve a nulla nella maggior parte dei casi, e soprattutto a meno di non sapere bene quello che si fa.

Per uso avanzato probabilmente intende configurare LDAP, gestire server complessi, sistemi distribuiti, piattaforme per servizi web, il tipico uso che ne viene fatto in azienda e dove Linux da il meglio di se.
RedHat/Fedora ha un sistema infrastrutturale pensato apposta per questi ambiti, permette di essere produttivi senza perdite di tempo.

Uso avanzato != Uso smanettone.

palmy
28-03-2008, 13:33
Per toste io intendevo difficili da usare e configurare.
Se parliamo di adatte al mondo Enterprise allora escluderei comunque Fedora ed eleggerei Red Hat e Novell ai primi posti.

arara
28-03-2008, 13:47
Si ok, bisognerebe vedere cosa intende per 'avanzato' quello che tiene i corsi.
Anche se certe cose sono gia toste da configurare per conto loro senza bisogno di andare a complicarsi al vita con distribuzioni che richiedono il doppio del lavoro. :)
Io comunque non considero molto utile un corso su Linux che insegna come ricompilarsi il sistema o costrirselo da zero, se per tosto si intende questo. Quelle cose interessano al piu a qualche smanettone che se le impara volentieri da solo.
Penso che la gente che va a seguire corsi su Linux preferisce cose piu pratiche e utili che puo riutilizzare anche in ambienti lavorativi, come quelle che ho detto sopra per esempio.

ps: RHEL/CentOS/Fedora hanno la struttura del sistema e il funzionamento del tutto simile, se è solo per imparare a usarle è indifferente scegliere una o l'altra.

mjordan
10-04-2008, 19:37

Per me sono sempre Linux.
Un corso "avanazato" tiene sicuramente nota del fatto che le cose si fanno da console.