PDA

View Full Version : Annunciato Windows Search 4.0 Preview


dovella
28-03-2008, 06:55
http://i25.tinypic.com/opxo9x.jpg

Technet Italia (http://blogs.technet.com/italy/archive/2008/03/28/windows-desktop-search-4-0-preview.aspx)



http://i28.tinypic.com/2wh4f3a.jpg

Windows Desktop Search 4.0 Preview
E' stata rilasciata oggi la prima Preview della nuova versione del desktop search gratuito targato Microsoft, Windows Desktop Search 4.0.

La nuova versione del Desktop Search, che sarà rilasciata nel corso dell'anno, è stata presentata durante TechEd IT Forum, ed è ora disponibile per il testing, sia su piattaforma Windows XP e Windows Server 2003, che Windows Vista e Windows Server 2008.

Quali sono le novità di Desktop Search 4.0? Intanto si è lavorato sul fronte delle performance, sia relative all'indicizzazione locale dei documenti che relativamente all'indicizzazione delle mailbox Exchange. Relativamente ad Exchange l'obiettivo è stato quello di ridurre le chiamate RPC (Remote Procedure Call) verso Exchange in fase di indicizzazione e di aggiornamento indice, riducendo sia il traffico di rete che il carico di lavoro sui server di posta.

Altre novità riguardano la possibilità di indicizzare in modo trasparente i documenti cifrati con EFS (Encrypting File System), pur mantenendone la sicurezza e la riservatezza. Tutti i risultati restituiti dal Desktop Search (e quelli restituiti da Search Server 2008) sono infatti "security trimmed": nella lista dei risultati non vengono visualizzati quei documenti a cui l'utente non può accedere perchè ha permessi insufficenti.

E' stata aggiunto ora il supporto in Windows XP e Windows Server 2003 (già presente in Windows Vista e Windows Server 2008) di effettuare delle ricerche remote utilizzando l'indice creato da un altra macchina: quando cerchiamo all'interno di una cartella di rete, e quella cartella è stata indicizzata dalla macchina remota, per effettuare la ricerca verrà utilizzato l'indice presente nella macchina remota, riducendo i tempi di ricerca.

Dal punto di vista aziendale inoltre è stata estesa la possibilità di gestire in modo centralizzato, tramite Group Policy, le impostazioni di Desktop Search sulle singole macchine, mettendo a disposizione degli amministratori nuovi parametri configurabili.

Per garantire la massima sicurezza, Windows Desktop Search 4.0 attraverserà i differenti passaggi del Security Development Lifecycle che Microsoft (dal 2002) sta applicando ai suoi nuovi prodotti.

Documentazione e download


INTRODUZIONE
In questo articolo si illustra la disponibilità di 4,0 Cerca di Windows e del Multilingual User Interface Pack (MUI) per 4,0 Cerca di Windows.
Torna all'inizio

Informazioni
Cerca di Windows 4,0
4,0 Cerca di Windows consente di eseguire una ricerca immediata del computer. 4,0 Cerca di Windows consente di documenti di ricerca e anteprima, messaggi di posta elettronica, file musicali, foto e altri elementi nel computer.

Il motore di ricerca in 4,0 Cerca di Windows è un servizio Microsoft Windows anche utilizzato dai programmi come Microsoft Office Outlook 2007 e Microsoft Office OneNote 2007. Utilizzare questo motore di ricerca è possibile per indicizzare il contenuto di un programma e ottenere i risultati immediati durante la ricerca in un programma determinato.

4,0 Cerca di Windows include i seguenti miglioramenti: • Supporto per la Crittografia file system (EFS)
• L'effetto ridotto sopra Microsoft Exchange quando si indicizza la posta elettronica nella modalità in linea e non dispone di alcuna cache locale (ost)
• Supporto per indicizzare le cassette postali delegate in linea
• Supporto per la query remota client-to-client nelle posizioni indicizzate condivise
• È migliorato la prestazione di indicizzazione
• Aggiornamenti previewer più veloci per Windows XP
• Impostazioni di Criteri di gruppo per il singolo utente
• Aggiornamenti di software di errori Watson di Windows
• Supportare oggetto Criteri di gruppo per la nuova seguente organizzazione:
Torna all'inizio

Criteri di computer
• Impedire aggiungere a indicizzare nelle posizioni Convenzione universale (percorso UNC) Naming da Pannello di controllo
• Impedire la personalizzazione di posizioni indicizzate in Pannello di controllo
• Impedire aggiungere automaticamente le cartelle condivise all'indice
• Consentire di indicizzare i file crittografati
• Disattivare back-off di indicizzatore
• Impedirli ai client di interrogare l'indice in remoto
• Consentire di indicizzare le cassette postali delegate in linea
• Impedisce aggiungere l'utente
• Le posizioni specificate al menu All Locations
• Attivare la limitazione per l'indicizzazione di posta in linea

Torna all'inizio

Criteri per il singolo utente
• Impedisce aggiungere percorso UNC le posizioni all'indice da Pannello di controllo
• Impedire la personalizzazione di posizioni indicizzate in Pannello di controllo
• Impedire indicizzare i percorsi determinati
• Predefinire i percorsi indicizzati
• Predefinire i percorsi esclusi

I pacchetti 4,0 Cerca di Windows includono:• Il modello Criteri di gruppo (/l Search.adm o Search.admx) per gestire oggetto Criteri di gruppo che si estende su più versioni di Ricerca desktop di Windows e Cerca di Windows
• Il componente aggiuntivo per File sui pacchetti Windows XP per reti Microsoft e Windows Server 2003

Questo componente aggiuntivo si descrive nel seguente articolo di Microsoft Knowledge Base:

918996 (http://support.microsoft.com/kb/918996/) Disponibilità della ricerca di desktop di Windows: Componente aggiuntivo per i file sopra reti Microsoft

Questo indice Cerca di Windows Let aggiuntivi ha reindirizzato cartella Documenti. Questo componente aggiuntivo consente inoltre di elementi di indice condiviso Cerca di Windows sulle reti remote. In base all'impostazione predefinita, questo componente aggiuntivo si include per i sistemi operativi supportati a 32 bit.
Quando si installano i pacchetti 4,0 Cerca di Windows, anche si installano i seguenti elementi:• XmlLite

Per ulteriori informazioni su XmlLite, fare clic sui seguenti numeri di articolo per visualizzare gli articoli del Microsoft Knowledge Base:
915865 (http://support.microsoft.com/kb/915865/) Il pacchetto di aggiornamento XmlLite è disponibile per le versioni di Windows XP a 32 bit con Service Pack 2
914783 (http://support.microsoft.com/kb/914783/) Il pacchetto di aggiornamento XmlLite è disponibile per Windows Server 2003 Service Pack 1 e per Edizione di Windows XP Professional x
• IFilter

Per ulteriori informazioni su IFilter, fare clic sul seguente numero di articolo per visualizzare l'articolo del Microsoft Knowledge Base:
915800 (http://support.microsoft.com/kb/915800/) Una correzione è disponibile per il documento IFilter Ricerca desktop di Windows in Windows XP e Windows Server 2003
4,0 Cerca di Windows supporta i seguenti sistemi operativi: • Versioni di Windows Vista con Service Pack 1 ( SP1 ) a 32 bit
• Tutte le versioni di Windows Vista con SP1 a 64 bit
• Versioni di Windows XP con Service Pack 2 (SP2) o una versione successiva a 32 bit
• Tutte le versioni di Windows XP a 64 bit
• Windows Server 2003 con SP2
• Tutte le versioni di Windows Server 2003 a 64 bit
• Windows Server 2008
• Server Windows Principale
Il processo di installazione Windows Server 4.0 aggiorna automaticamente Windows Desktop Search (WDS) 2,6 e le versioni successive di WDS. Se si esegue una versione di WDS che è anteriore di 2,6 WDS, utilizzare lo strumento Installazione applicazioni per rimuovere la versione preceduta prima di installare 4,0 Cerca di Windows.

Sono disponibili i file seguenti dall'Area download Microsoft

Link (http://windowsvistablog.com/blogs/windowsvista/archive/2008/03/27/announcing-the-windows-search-4-0-preview.aspx)

Link download (http://support.microsoft.com/kb/940157)

Vi ricordo che per visualizzare il serch basta premere F3 sul Desktop

CARVASIN
28-03-2008, 10:09
E' un programma a parte o verrà rilasciato su win update?

Ciao!

lelepanz
28-03-2008, 10:10
Scusa ma lo possono usare anche quelli in italiano?

dovella
28-03-2008, 10:37
Non so se sarà rilasciato per Windows Update (credo di si)
ma potete aggiornare subito non ha destato nessun problema a nessuno, e ovviamente anche in Italiano.

Una volta scaricato lanciate il file , e manco ve ne accorgete che si sta istallando.

Andate tranquilli.

SETUP

dovella
28-03-2008, 21:22
lo provo grazie dovella:)

;) prego.

hexaae
28-03-2008, 22:41
Su Vista SENZA SP1 non va?

dovella
29-03-2008, 05:55
Su Vista SENZA SP1 non va?

io non ho SP1 , a me va.
Devi prima scaricare il fie e poi avii il set up, non aprire direttamente dal download.

hexaae
29-03-2008, 08:11
Trovi dei miglioramenti? Indicizzazione e ricerca più rapide?

dovella
29-03-2008, 09:00
Trovi dei miglioramenti? Indicizzazione e ricerca più rapide?


altrochè

hexaae
29-03-2008, 09:32
Scusa ma qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=bc28ed7f-c51b-49cd-b505-95b91b453284) è scritto diversamente:

Panoramica
WS4 lets you perform an instant search of your computer. WS4 helps you find and preview documents, e-mail messages, music files, photos, and other items on the computer. Please refer to the Knowledge base article KB940157 for a full description of the technology.

Note The WS4 installation process automatically upgrades previous versions of Windows Search technologies.

This download is for Microsoft Windows Vista Service Pack 1 or higher and Microsoft Windows Server 2008 only. To download Windows Search 4.0 for other supported versions of Microsoft Windows, see Related Downloads below.

dovella
29-03-2008, 09:57
Scusa ma qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=bc28ed7f-c51b-49cd-b505-95b91b453284) è scritto diversamente:

Panoramica
WS4 lets you perform an instant search of your computer. WS4 helps you find and preview documents, e-mail messages, music files, photos, and other items on the computer. Please refer to the Knowledge base article KB940157 for a full description of the technology.

Note The WS4 installation process automatically upgrades previous versions of Windows Search technologies.

This download is for Microsoft Windows Vista Service Pack 1 or higher and Microsoft Windows Server 2008 only. To download Windows Search 4.0 for other supported versions of Microsoft Windows, see Related Downloads below.

è stato scritto senza tenere conto di chi non ha ancora sp1, danno per scontato (ovviamente nel giro di un mese è cosi) che tutti hanno sp1.
cmq fidati io no ho SP1 in nessuno dei miei 2 PC.
l ho istallato senza nessun problema

hexaae
29-03-2008, 10:01
Se mi dici che l'hai installato ti credo, ma mi chiedo anche se "funziona" o in realtà sei suggestionato e il tuo OS sta usando la versione vecchia in realtà, mantenuta in parallelo... :D
C:\Windows\system32\SearchIndexer.exe che versione ti dà?=

dovella
29-03-2008, 10:06
Se mi dici che l'hai installato ti credo, ma mi chiedo anche se "funziona" o in realtà sei suggestionato e il tuo OS sta usando la versione vecchia in realtà, mantenuta in parallelo... :D
C:\Windows\system32\SearchIndexer.exe che versione ti dà?=


ti giuro , perchè mai dovrei mentire.
E ti dirò di più , anche il pannello start mi sembra un pò dopato adesso.

:D

dovella
29-03-2008, 10:08
pardon

http://i27.tinypic.com/6433ih.png

azz ho appena notato che mi apre anche i bookmark di IE7 nell 'indicizzare

lo faceva ancheprima dal pannello start?

hexaae
29-03-2008, 10:12
pardon

http://i27.tinypic.com/6433ih.png

azz ho appena notato che mi apre anche i bookmark di IE7 nell 'indicizzare

lo faceva ancheprima dal pannello start?

Sì, anche prima. È da lì infatti che vanno cercati i preferiti, non da dentro IE7 :)
Secondo me il Search di Vista è tra i componenti meno conosciuti... Fa molto di più che cercare file...
Ok, la pic mi ha convinto... da me è la ver 6.0.6000.16386

lelepanz
29-03-2008, 10:18
Grazie dovella.
La proverò anche io. :)

wisher
29-03-2008, 10:19
Ma preview significa che è una specie di beta?
Poi vedo che è disponibile anche per XP, se lo installassi mi si aggiungerebbe la start search anche lì?

dovella
29-03-2008, 10:30
Ok, la pic mi ha convinto... da me è la ver 6.0.6000.16386

:cry: :D

hexaae
29-03-2008, 11:40
Ma preview significa che è una specie di beta?

Sì, nell'agreement iniziale c'è scritto: è valido fino al 1/5/2008 poi non funzionerà più.
Io non l'ho installato per questo :D tanto con quello di default di Vista non ho mai avuto problemi né di velocità né di frullii di HD e aspetterò le nuove versioni finali quando usciranno...

dovella
29-03-2008, 12:05
Sì, nell'agreement iniziale c'è scritto: è valido fino al 1/5/2008 poi non funzionerà più.
Io non l'ho installato per questo :D tanto con quello di default di Vista non ho mai avuto problemi né di velocità né di frullii di HD e aspetterò le nuove versioni finali quando usciranno...

scommettici che prima di quel giorno sarà RTM ;)

Mister24
29-03-2008, 13:22
scommettici che prima di quel giorno sarà RTM ;)

Quando esce quello definitivo, bisogna disinstallare la preview (come si fa con le beta del SP1) oppure si aggiorna automaticamente?

II ARROWS
29-03-2008, 13:42
Aspetto il SP1 prima di installarlo! :D

Io spero abbia la stessa velocità della Beta2, perchè dalla RC1 in poi la ricerca è stata molto più lenta(rimanendo comunque fulminea).

dovella
29-03-2008, 13:45
Aspetto il SP1 prima di installarlo! :D

Io spero abbia la stessa velocità della Beta2, perchè dalla RC1 in poi la ricerca è stata molto più lenta(rimanendo comunque fulminea).

su tutti i forum Ufficiali stranieri non ho visto una sola persona che ha avuto problemi,

anzi uno solo si è lamentato che gli si è bloccato il set up ed era con XP!!

poi fate voi

wisher
29-03-2008, 13:47
su tutti i forum Ufficiali stranieri non ho visto una sola persona che ha avuto problemi,

anzi uno solo si è lamentato che gli si è bloccato il set up ed era con XP!!

poi fate voi
La cosa che mi frena è il doverlo sostituire a maggio. Se fosse tutto automatico lo farei subito:-)

dovella
29-03-2008, 14:37
La cosa che mi frena è il doverlo sostituire a maggio. Se fosse tutto automatico lo farei subito:-)


mah vi ripeto, io l ho istallato su 2 PC senza l'ombra minima di un problema,

dovella
29-03-2008, 16:18
e vienilo a postare qui (http://windowsvistablog.com/blogs/windowsvista/archive/2008/03/27/announcing-the-windows-search-4-0-preview.aspx)

specifica il tuo hardware, la tua versione di Vista e la tua esperienza precisa.

II ARROWS
29-03-2008, 16:27
su tutti i forum Ufficiali stranieri non ho visto una sola persona che ha avuto problemiPerchè hai preso il mio messaggio?

Io non ho alcuna fretta, l'indicizzazione è perfetta e la ricerca veloce. Di solito aggiorno subito alle beta ma in questo caso NON PUÓ portarmi niente di nuovo, devo solo digitare per cercare. Non uso file protetti o altro di quello scritto nelle novità. Non aggiunge una interfaccia più immediata o gradevole. L'unica cosa è che possa migliorare le prestazioni di ricerca, ma non è un guadagno sostanziale in quanto è comunque un fulmine.
Aspettare una versione definitiva riduce in ogni caso probabilità di errori, perchè se non avesse bug conosciuti sarebbe già una versione definitiva e non una beta.
Zirobyte è la prova.

Quindi per favore astieniti da certi commenti sui miei messaggi.
Piuttosto, vedi di ridimensionare le immagini che inserisci.

dovella
29-03-2008, 17:02
Perchè hai preso il mio messaggio?

Io non ho alcuna fretta, l'indicizzazione è perfetta e la ricerca veloce. Di solito aggiorno subito alle beta ma in questo caso NON PUÓ portarmi niente di nuovo, devo solo digitare per cercare. Non uso file protetti o altro di quello scritto nelle novità. Non aggiunge una interfaccia più immediata o gradevole. L'unica cosa è che possa migliorare le prestazioni di ricerca, ma non è un guadagno sostanziale in quanto è comunque un fulmine.
Aspettare una versione definitiva riduce in ogni caso probabilità di errori, perchè se non avesse bug conosciuti sarebbe già una versione definitiva e non una beta.
Zirobyte è la prova.

Quindi per favore astieniti da certi commenti sui miei messaggi.
Piuttosto, vedi di ridimensionare le immagini che inserisci.


e come sei esagerato mamma mia!!!
Zirobyte non è la prova (se vera) è una caso isolato,

ps. perchè dovrei ridurre le immagini??
dove sono le regole? esce fuori bordo?

II ARROWS
29-03-2008, 21:47
Zirobyte non è la prova (se vera) è una caso isolatoCambiamo i significati delle parole solo per aver ragione ora?
Si dice a quelli che hanno Linux che se avessero la stessa percentuale di Windows avrebbero gli stessi problemi, ma quando è un software Microsoft ci si dimentica?

Il sito deve essere visualizzabile anche a 800x600, un immagine 926x668 non è accettabile.