PDA

View Full Version : Xp su un portatile su cui era installato Vista

piccolanomade88
28-03-2008, 06:30
Ciao a tutti,
se io da un portatile nuovo, non molto potente, disinstallo Vista (che è il SO già installato dai venditori del pc) e installo Xp, quest'ultimo sistema operativo dà problemi o va normalmente?
Perchè ho sentito in giro che se si fa una cosa del genere, certe componenti, magari anche hardware, non funzionano bene perchè sono supportate solo da Vista.. è vero?

jk-koldus
28-03-2008, 06:59
Ciao a tutti,
se io da un portatile nuovo, non molto potente, disinstallo Vista (che è il SO già installato dai venditori del pc) e installo Xp, quest'ultimo sistema operativo dà problemi o va normalmente?
Perchè ho sentito in giro che se si fa una cosa del genere, certe componenti, magari anche hardware, non funzionano bene perchè sono supportate solo da Vista.. è vero?

no, fondamentalmente non ci sono problemi, ma xkè fare un downgrade per passare a un sistema operativo ormai old :old:?

considera che io sul mio portatile vecchio (centrino 1.7Ghz, 1Gb RAM, GF 6200 GO) mi sono sbattuto tre ore per installare Vista, lo alleggerito un po' per le mie esigenze, e ora le differenze stanno solo in 20 minuti di batteria.. a e ho un sistema molto più sicuro ;)

MIRAGGIO
28-03-2008, 11:55
Ciao a tutti,
Puoi metterci tranquillamente XP funziona alla perfezione e guadagnerai un 30% di prestazioni in + rispetto a Vista.
Normalmente il 90% delle persone che comprano un portatile nuovo ( prestante o meno) . FORMAT e poi XP
Vista gira bene solo su pc fissi con hardware potente.
Pensa che anche con un penryn 9x arranca su un portatile.
Vai tranquillo, Un portatile secondo la mia filosofia deve essere :
Veloce e reattivo e con vista nn lo avrai mai.

Vai sul sito del tuo produttore, scarichi tutti i driver per xp , poi inserisci il cd di Xp che fai pertire dal boot , formatti , installi , e inizi a metterci i driver.
;)

jk-koldus
28-03-2008, 12:06
Puoi metterci tranquillamente XP funziona alla perfezione e guadagnerai un 30% di prestazioni in + rispetto a Vista.
Normalmente il 90% delle persone che comprano un portatile nuovo ( prestante o meno) . FORMAT e poi XP
Pensa che anche con un penryn 9x arranca su un portatile.

Vai sul sito del tuo produttore, scarichi tutti i driver per xp , poi inserisci il cd di Xp che fai pertire dal boot , formatti , installi , e inizi a metterci i driver.
;)

un pc portatile arranca con Vista solo con chi non sa usare il computer :) ripeto che a me gira Vista perfettamente (con le stesse prestazioni che ho con XP) con un vecchio portatile...

MIRAGGIO
28-03-2008, 12:44
un pc portatile arranca con Vista solo con chi non sa usare il computer :) ripeto che a me gira Vista perfettamente (con le stesse prestazioni che ho con XP) con un vecchio portatile...

Ciao caro...meglio finirla qui va.
Hai ragione ;)

piccolanomade88
28-03-2008, 13:12
no, fondamentalmente non ci sono problemi, ma xkè fare un downgrade per passare a un sistema operativo ormai old :old:?

Perchè è un pc che devo regalare a mia mamma e quindi non vorrei che si sentisse persa qualora io le procurassi un pc con vista...dato che per lei non sarebbe molto pratico ..:) In più, proprio per l'uso che ne fa, non volevo spendere tanto sinceramente, per cui non volevo prendere un pc poco potente, in più "appesantito" da Vista.. capito che intendo?

considera che io sul mio portatile vecchio (centrino 1.7Ghz, 1Gb RAM, GF 6200 GO) mi sono sbattuto tre ore per installare Vista

Io non lo farei mai :-) e ho un pc un po' più vecchiotto del tuo (celeron 1.4 ghz + 480 mb di ram :-) ) ..mi sa più che altro che anche se lo volessi non potrei mai farlo ... il pc mi esploderebbe!! :-)

piccolanomade88
28-03-2008, 13:18

Perfetto, mi sa che faro' così allora ..ho visto dei pc in giro con vista che mi potevano interessare..però vedendo che aveva quel dannato so li avevo già esclusi... però grazie a te e agli altri del forum mi sono ricreduta :) thanks

Tranquilla, grazie :-) .. cmq si guarda tutto sommato sono d'accordo con te e pure io ho sempre pensato che con vista un portatile reattivo non lo avro' mai...

jk-koldus
28-03-2008, 13:28
Tranquilla, grazie :-) .. cmq si guarda tutto sommato sono d'accordo con te e pure io ho sempre pensato che con vista un portatile reattivo non lo avro' mai...

non l'hai neanche mai provato xò..

dissento dal dire che con Vista ci si perde.. è molto più user friendly e in quanto a sicurezza neanche un bambino si può prendere un virus..

piccolanomade88
28-03-2008, 13:30
un pc portatile arranca con Vista solo con chi non sa usare il computer :)

Oddio non saprei sinceramente.. secondo me dipende dall'uso che ne fai.. poi non so, magari tu ci fai di tutto e hai la fortuna che ti va bene ;-)... oppure ti limiti a fare i copia e incolla ma allora per forza ti va da dio :-p
cmq scherzi a parte conosco gente che dichiara che Windows Vista fa quasi schifo rispetto all'Xp ed è gente che cmq il pc lo sa usare, e bene :).. quindi non so se dipenda dall'incapacità delle persone di smanettare con il pc..
Io personalmente mi ritengo capace di usarlo (poi vabbè, magari "cado" in certe cose più specifiche, però so usarlo :)!! ), ma non me la sentirei di provare Vista.. Più che altro perchè non mi fido tanto....anche se c'è da considerare che cmq mi baso sostanzialmente su quello che sento in giro... Poi è chiaro che all'inizio può far schifo, magari bisogna anche abituarsi.. cmq non me la sentirei di sostituirlo con il mio buon vecchio xp ..

jk-koldus
28-03-2008, 13:33
Oddio non saprei sinceramente.. secondo me dipende dall'uso che ne fai.. poi non so, magari tu ci fai di tutto e hai la fortuna che ti va bene ;-)... oppure ti limiti a fare i copia e incolla ma allora per forza ti va da dio :-p
cmq scherzi a parte conosco gente che dichiara che Windows Vista fa quasi schifo rispetto all'Xp ed è gente che cmq il pc lo sa usare, e bene :).. quindi non so se dipenda dall'incapacità delle persone di smanettare con il pc..
Io personalmente mi ritengo capace di usarlo (poi vabbè, magari "cado" in certe cose più specifiche, però so usarlo :)!! ), ma non me la sentirei di provare Vista.. Più che altro perchè non mi fido tanto....anche se c'è da considerare che cmq mi baso sostanzialmente su quello che sento in giro... Poi è chiaro che all'inizio può far schifo, magari bisogna anche abituarsi.. cmq non me la sentirei di sostituirlo con il mio buon vecchio xp ..

vedi che tu stessa lo definisci vecchio? ormai ha fatto il suo ciclo, la cosa che non riesco a capire è perchè XP che era tanto criticato alla sua uscita ora nessuno lo vuole abbandonare.. se vuoi prestazioni metti Win 2k allora.. quello si che è leggero.. Io consiglio prima di provarlo Vista, se poi si vede che non fa proprio allora lo si cancella.

piccolanomade88
28-03-2008, 13:34
domanda un po' OT: Ma se io installassi Office 2000 su Vista, il sistema operativo lo supporterebbe? E stessa cosa se installassi XP?

jk-koldus
28-03-2008, 13:34
domanda un po' OT: Ma se io installassi Office 2000 su Vista, il sistema operativo lo supporterebbe? E stessa cosa se installassi XP?

si certo.

piccolanomade88
28-03-2008, 13:40
vedi che tu stessa lo definisci vecchio? ormai ha fatto il suo ciclo, la cosa che non riesco a capire è perchè XP che era tanto criticato alla sua uscita ora nessuno lo vuole abbandonare.. se vuoi prestazioni metti Win 2k allora.. quello si che è leggero.. Io consiglio prima di provarlo Vista, se poi si vede che non fa proprio allora lo si cancella.

Si, ho capito, ma secondo una persona (mia mamma) che è sempre stata abituata ad usare Xp (considerando anche che lo sa usare solo nelle sue funzioni minime) può trovarsi più comoda anche nell'usare sempre lo stesso sistema operativo, perchè ha già quelle minime basi che riesce a malapena usare in quel sistema operativo lì. Quindi perchè provocarle..una sorta di "sconvolgimento" di abitudini ?

piccolanomade88
28-03-2008, 13:41
si certo.

Ottimo grazie :-)

Allora mi sa che le lascio Vista, se si trova male le metto su Xp, sennò si tiene vista :)

taz81
28-03-2008, 14:44
un mio collega ha preso un portatile da 399 euro con intel celeron, 1gb di ram e VISTA HOME BASIC. fila tutto liscio. forse è AERO che ciuccia risorse..

jk-koldus
28-03-2008, 14:45
un mio collega ha preso un portatile da 399 euro con intel celeron, 1gb di ram e VISTA HOME BASIC. fila tutto liscio. forse è AERO che ciuccia risorse..

Aero si disattiva =P tanto facile ;)

Sir.Jerry
28-03-2008, 17:00
E c'è da dire che il tema di Vista Home basic (per forza di cose senza aero) fa veramente pena! :D

jk-koldus
28-03-2008, 17:02
E c'è da dire che il tema di Vista Home basic (per forza di cose senza aero) fa veramente pena! :D

veramente no..

Sir.Jerry
28-03-2008, 17:05
veramente no..
De gustibus non est disputandum!!! :asd:

piccolanomade88
28-03-2008, 18:40
Sono passata giusto per caso davanti a un negozio di elettronica, e ho visto tra gli altri alcuni pc che mi ispiravano..
Ho chiesto così per curiosità, a titolo puramente informativo, la domanda che vi ho posto all'inizio ..ossia dell'incompatibilità tra componenti hardware e software..in pratica il tipo mi ha detto che -oltre ad essere logicamente escluso dalla garanzia- se installassi un altro so, tipo xp, dopo la formattazione i driver che mi scaricherei da internet non farebbero funzionare la maggior parte delle periferiche.. e quindi andrebbe male.. Ma è vero?

jk-koldus
28-03-2008, 18:46
della garanzia non saprei proprio, anche se a essere sincero dubito. Per perdere la garanzia io sapevo che il computer non va manomesso o/e aperto. Per quanto riguarda i driver non è vero, si trovano benissimo, magari ci stai un paio di giorni ma alla fine si trovano tutti.

piccolanomade88
28-03-2008, 19:18
A me non dispiacerebbe, ad esempio, un acer dal processore Intel Pentium dual-core T2330 cache 1 MB L2,Clock 1.60 GHz, Bus 533 MHz Ram 2GB, che però ha vista home.. e quindi se eventualmente installassi XP su questo, ho problemi? Senno prendo uno dell'olidata, che è più "scarsetto", che ha già xp incluso.. però l'olidata non mi ispira!

jk-koldus
28-03-2008, 20:02
con processore e ram non so che dirti.. sono gli unici di cui non devi installare i driver.. cmq io personalemente prenderei un computer dell'acer, adattato a seconda delle esigenze e dell'uso che se ne fa con Vista Home Premium..

piccolanomade88
28-03-2008, 20:08
Sì però vorrei essere libera di poter installare xp se mia mamma con Vista non si trova...capito? Ecco perchè insisto così tanto :)

MIRAGGIO
28-03-2008, 20:17
Sì però vorrei essere libera di poter installare xp se mia mamma con Vista non si trova...capito? Ecco perchè insisto così tanto :)

Non avrai nessun problema con i driver dal sito dell'acer scarichi tutto tranquillamente in 20 minuti tutti i driver che ti servono per passare eventualmente ad XP.

http://support.acer-euro.com/drivers/downloads.html

Ho 2 acer in firma è non ho avuto nessun problema nemmeno con altri acer di amici.

PS
1 Usa prima il programma everest per sapere esattamente l'hardware del tuo acer e poi scarichi i driver che ti servono.
2 Garanzia...(basta che non apri il notebook)puoi installare quello che vuoi sul tuo acer ....( tanto gli acer hanno una partizione nascosta che ti permetterà in futuro di ripristinarlo come quando hai fatto il primo avvio ritornando con vista. (avendo creato i cd di ripristino appena accendi il note la prima volta)

jk-koldus
28-03-2008, 20:18

si si certo... se posti la configurazione ti diamo una mano a cercare i driver prima, ma in linea di massima non ci problemi...

Triforce
28-03-2008, 20:53
Ma secondo me per l'utilizzo che dici ne farebbe tua madre, secondo me può andare bene anche vista

piccolanomade88
29-03-2008, 13:49
Ok allora grazie a tutti voi che eventualmente mi darete una mano, prendo l'acer allora:-))

Grazie ancora!!!