PDA

View Full Version : Meglio DVI o HDMI?

DoDone
28-03-2008, 01:24
Ciao a tutti, domanda secca:
secondo voi è meglio avere un monitor con uscita dvi in modo da collegarlo direttamente alla vga oppure un monitor che abbia l'entrata hdmi collegandolo tramite adattatore hdmi/dvi alla scheda video?
Non è che in quest'ultimo caso si perde in definizione? (forse il collegamento diretto dvi-dvi rende meglio no???)
Faccio questa domanda perchè sono indeciso se acquitare l'hp w2207h (con ingresso hdmi) oppure quello normale con uscita dvi..
Ciao grazie!

slippo
28-03-2008, 07:23
Allora da quel poco che so :D , fra DVI e HDMI non c'è differenza di segnale video, sono tutti e due digitali e trasportano gli stessi dati.
La differenza la fa la veicolazione dei dati audio che è presente nell'HDMI e assente nella DVI, quindi se dovessi usare un monitor multimediale (con i diffusori integrati) potresti usando l'HDMI collegare un solo cavo sia per il video che per l'audio.

Per quanto riguarda gli adattatori io sono un po' contrario ad usarli :mbe: , alla fine essendo un collegamento digitale non dovrebbe deteriorarsi come un analogico, ma in linea di massima preferirei usare, al momento, visto che la maggioranza delle schede video sono DVI, un cavo DVI-DVI senza nessun adattatore.

Ciao!! :)

DoDone
28-03-2008, 12:37
visto che la maggioranza delle schede video sono DVI, un cavo DVI-DVI senza nessun adattatore.

Ciao!! :)

Ok...il fatto è che queso monitor (l'hp w2207) che voglio prendere lo fanno solo o con ingresso dvi e vga oppure con ingresso hdmi e vga...capisci quindi perchè chiedo se è meglio prendere quello col dvi o quello con l'hdmi...

f_tallillo
28-03-2008, 12:50
Ok...il fatto è che queso monitor (l'hp w2207) che voglio prendere lo fanno solo o con ingresso dvi e vga oppure con ingresso hdmi e vga...capisci quindi perchè chiedo se è meglio prendere quello col dvi o quello con l'hdmi...

Per me ti conviene prendere quello con l'HDMI.
Al max ti prendi un cavo DVI-HDMI (se non è compreso) o l'adattatore.

slippo
28-03-2008, 13:13
Per me ti conviene prendere quello con l'HDMI.
Al max ti prendi un cavo DVI-HDMI (se non è compreso) o l'adattatore.

Scusa non avevo letto bene il msg.

Si concorco con f_tallillo in questo caso dovendo sceglierie andrei pure io su quello con HDMI magari appunto usando un cavo DVI-HDMI.

Ciao!

DoDone
28-03-2008, 16:56
si lo collegherei ad una ati hd3870 che nella confezione ha già l'adattatore...in effetti anche a me nn piacciono gli adattatori però se mi dite che è ok allora prendo quello con hdmi ciao!

WringhioW
28-03-2008, 17:26
Io al contrario tuo ho deciso per questo di orientarmi sul samsung 2493hm che secondo me non può essere ritenuto inferiore dell'hp 2408 e ha sia uscita dvi che hdmi che vga

marczxc
28-03-2008, 19:14
io ho preso la versione H perchè ho un xbox 360

e prima per collegarla al mio vecchio monitor con entrata DVI usavo un adattatore HDMI-DVI e ti assicuro che non si perde niente come qualità

ti conviene HDMI a mio parere

bystronic
28-03-2008, 22:03

posso dirti che frà DVI e HDMI non c'è alcuna differenza di qualità visiva io dispongo di un BenQ FP241WZ con entrambe le connessioni che ho provato ma ti consiglio la HDMI in quanto potresti usarlo anche con lettori dvd, x360,PS3 e BLURAY.

DoDone
28-03-2008, 22:37
ok mi avete convinto...se sarà prenderò quello con l'hdmi se tanto di perdita in qualità nn ce nè anche collegandolo con l'adattatore...ciao grazie a tutti ancora!