View Full Version : [Help] Asus P5K - problema più attacchi eide
Salve, come da titolo vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano avendo magari già "provato sulla propria pelle" questa bella motherboard...
Il mio problema è il seguente... ho più periferiche (hd e ottiche) da collegare... ma gli attacchi sulla scheda madre sono limitati (1x !) ..vedo sovrabbondanza di attacchi SATA (mi sembra di ricordare 5x) ... ora cosa dovrei fare ? buttare gli hd senza poterli riutilizzare? oppure c'è qualche altra soluzione (spero economica) e quindi evitare di comprare hd sata ?!
Random81
27-03-2008, 23:33
Salve, come da titolo vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano avendo magari già "provato sulla propria pelle" questa bella motherboard...
Il mio problema è il seguente... ho più periferiche (hd e ottiche) da collegare... ma gli attacchi sulla scheda madre sono limitati (1x !) ..vedo sovrabbondanza di attacchi SATA (mi sembra di ricordare 5x) ... ora cosa dovrei fare ? buttare gli hd senza poterli riutilizzare? oppure c'è qualche altra soluzione (spero economica) e quindi evitare di comprare hd sata ?!
Dovevi informarti prima, le scheme madri attuali hanno un solo controller IDE e quindi puoi collegarti 2 periferiche.
Una soluzione può essere quella di comprarti un controller PCI con porta IDE. Lo inserisci in uno slot PCI e ti dà una porta IDE aggiuntiva (quindi potrai riutilizzare 4 periferiche ide)
uhm... interessante... sai dirmi di più a riguardo ? tipo qualche modello qualche prezzo... non ne conosco proprio l'esistenza io... :cry:
ah ma sono delle schede PCI vere e proprie con gli attacchi appositi... non credevo esistessero :D ... e non sembrano costare nemmeno molto..
mi sapresti dire cos'è il RAID e cosa dovrei scegliere per non inficiare sulle prestazioni frequenza di accesso, come collegare gli hd, quanti mi conviene attaccarne in totale.. insomma un pochino di info più tecniche :muro: :mbe:
comunque ti ringrazio sei stato un razzo a rispondermi gentilissimo !
ciao.
se non hai gia fatto, volevo consigliarti anche io i controller pci.
in pratica puó avere uno o due canali ide. quindi potresti attaccare due o quattro periferiche ide.
inoltre la maggior parte prevedono anche la possibilitá di creare dischi raid cioé due dischi che scrivono insieme al doppio della velocitá (ma se uno si rompe perde tutti i dati) oppure che scrivono la stessa cosa qui e la. cosí se uno si rompe hai subito la copia gemella. ovviamente ricorda che se prendi un virus su uno anche l'altro lo avrá ok? per i raid in entrambi i casi i dischi dovrebbero essere della stessa capacitá. meglio se perfettamente gemelli.
ricorda che se uno per es é da 300 e uno da 200 gb otterrai un disco da 400 cioé li usa come se fossero uguali ma rispetto al + piccolo.
io no ho uno con chipset silicon image e funziona da dio. di solito costano anche meno di 30 euro. e se vuoi non attivi il raid e li usi solo come ide aggiuntivi. spero di essere stato utile ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.