PDA

View Full Version : Problema VGA-->artefatti

Hein
27-03-2008, 23:50
Ragazzi da un po di tempo sto avendo problemi con la vga (sapphire x1900gt rev2) sia su vista che su xp: dopo 30-60min di gioco cominciano ad apparire artefatti (come se si surriscaldasse) a volte si riavvia il pc o compare il messaggio (in vista) che dice: "il driver è stato ripristinato correttamente".
Ho provato le seguenti soluzioni senza risultati:
-spolverare per bene il dssy della vga
-eliminare tutti i driver e directx e reinstallarli
-installare versioni precedenti dei driver
-aumentare la velocità delle ventole con atitool (aiuta ma solo per 10min)
-formattare, levare vista e mettere xp

RISULTATI: 0

A giudicare dai problemi temo si tratti di surriscaldamento o danneggiamento della vga, voi che dite?
In game con atitool rilevo temperature sui 70-78° il problema è che fino ad ora non mi ha mai dato problemi...
Dimenticavo: il case è provvisto di 3 ventole 80x80mm: 2 entrata 1 in uscita

Non ditemi che devo cambià scheda video....

ps. se gioco a css(leggero) compaiono dopo 1-2h di gioco mentre a cod4(più pesante) dopo 30min--->un'altra cosa che mi fa pensare sia un problema di temperature...

pps. LA VGA NON E' OVERCLOCKATA

GIAN.B
28-03-2008, 08:30
Se lasci aperto il case cosa succede?
Eventualmente prova a smontare il dissy stock, tolgliere la pasta termica della fabbrica (che fa` sempre schifo.....usando prodotti specifici per la pulizia come Artic cleaning 1 e 2) e metterne di nuova come la Artic Silver 5 o simili sia sulla GPU che sulle memorie e sui regolatori di tensione.
Oppure passi ad una 3870x2 o una 3850 che oramai sono convenienti...;)

Raven
28-03-2008, 09:21
Ho avuto lo stesso problema su una x1950pro AGP... artefatti dopo 30/40 minuti di giochi pesanti (crysis, Nwn2,...)
Non risolti nemmeno dopo accurata ripulitura deella scheda e del dissipatore...

Problema risolto mandando in RMA la scheda (mi è stata sostituita con una nuova)... secondo me il problema deriva dal surriscaldamento dei chip VRM... non è la prima volta che vedo come questi tendano a "rovinarsi" col passare del tempo, diventando sempre più sensibili a problemi di temperatura... Non credo sia un caso infatti che la nuova scheda arrivatami (sempre una x1950 pro) abbia un diverso design del dissipatore (= a quello delle ultime x1950gt), che consiste in sintesi in una miglioria della dissipazione proprio dei chip VRM...

Vecchio design:
http://www.systemaxdev.com/productmedia/htmlimages/cten/Graphics%20Card/110401-front.jpg

Nuovo design:
http://www.xmaestro.com/storage/200705122037_SapphireX_1950GT_AGP.jpg

Se non erro, la x1950GT ha il 2° design, ma le prime (più vecchie) NON comprendono il dissipatore passivo dei chip VRM... dovresti provare a raffreddarli mettendoci dei dissi passivi... :fagiano:

GIAN.B
28-03-2008, 10:53
.....oppure provi questo con una bella ventola da 92 o 120 ...

www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_44&products_id=4716 ;)

Hein
28-03-2008, 11:41
ahia ho provato a mettere tutto a default (levare l'oc dal pc), aprire il case, ventole della vga al massimo, giro di 3dmark06--->dopo 2min tornano gli artefatti...
misa che s'è futtuta la scheda :(

vastese
31-03-2008, 09:30
credo che siano le memorie della scheda video che siano danneggiate, mio cugino ha avuto lo stesso problema con la stessa scheda cioè sfarfallii strani e artefatti rosa e rossi giusto?! cmq l'ha sostituita da garanzia..mi sa che queste schede sono un pò difettate...

Hein
11-04-2008, 09:58
credo che siano le memorie della scheda video che siano danneggiate, mio cugino ha avuto lo stesso problema con la stessa scheda cioè sfarfallii strani e artefatti rosa e rossi giusto?! cmq l'ha sostituita da garanzia..mi sa che queste schede sono un pò difettate...

eh già, memorie danneggiate :(

vastese
11-04-2008, 15:14
mi dispiace per te ma se è in garanzia te la dovrebbero sostituire!cmq non ti conviene overclokkare la sheda video se non ne hai bisogno per test particolati...in poche parole rischi di bruciarla per andare poco più forte!
:(