View Full Version : installazione windows 2000
ragazzi ho un problema.Non avendo il lettore cd funzionante ho copiato il cd di windows 2000 su una partizione che ho creato appositamente.Ora, dopo aver formattato C: ho provato a far partire l'installazione col floppy e dal dos cercando la directory i386 e poi winnt.exe. fatto questo mi parte l'installazione ma poi mi dice che è impossibile installare il programma di avvio di windows 2000...che faccio?Lo sio che mi metto sempre nei guai, ma aiuto...
il menne
28-03-2008, 09:19
Hum.... se hai copiato bene come autoinstallante... hai provato da bios a settare come di boot la partizione dove sta l'installer di win2k? Cosa fa? :mbe:
Se non fa nulla devi provare con un floppy di boot .... potrebbe anche darsi che qualche file dal cd nella copia si sia corrotto.... nel qual caso va ricopiato il contenuto .... e riprovato...
il problema è che ho già formattato C:...i file sono in D:...
Per far partire l'istallazione di win2000 non puoi partire da un dischetto dos, c'è l'utility apposita di creazione dei dischetti di boot nel CD di installazione, dovrebbe essere nella directory UTILITY......
infatti i 4 floppy li ho creati,ma non avendo il lettore funzionante,quando mi chiede il cd, non so che fare!Io i file li ho copiati in D:(partizione creata appositamente) e C. è formattato. Ora,quando metto i floppy, c'è un modo per far si che mi richieda dove prendere i file dell'installazione piuttosto che il cd?
il menne
28-03-2008, 14:12
infatti i 4 floppy li ho creati,ma non avendo il lettore funzionante,quando mi chiede il cd, non so che fare!Io i file li ho copiati in D:(partizione creata appositamente) e C. è formattato. Ora,quando metto i floppy, c'è un modo per far si che mi richieda dove prendere i file dell'installazione piuttosto che il cd?
No no .... se fai un normale dischetto di boot dos, e poi una volta al prompt vai in d: e quindi in I386 e lanci winnt.exe NON funziona? ... a me risultava di sì.... :mbe:
No no .... se fai un normale dischetto di boot dos, e poi una volta al prompt vai in d: e quindi in I386 e lanci winnt.exe NON funziona? ... a me risultava di sì.... :mbe:
Se non ricordo male per partire in questo modo bisognava mettere qualcosa dopo il winnt... :confused: :confused: :confused:
edit: qui (http://labmice.techtarget.com/articles/winntcmd.htm) la lista degli switch dei comandi...
io parto con il floppy creato da winME,e vado in d:,ma niente
il menne
28-03-2008, 20:21
io parto con il floppy creato da winME,e vado in d:,ma niente
Niente in che senso? Non vede i files? Dà errore?
mi dice che non può installare in c: e che devo controllare se ho formattato o se c'è un danno...ma non c'è un danno
Angelus88
29-03-2008, 12:19
Raga dimenticate FAT32 e NTFS?? Dos non legge NTFS!
il menne
29-03-2008, 14:01
Raga dimenticate FAT32 e NTFS?? Dos non legge NTFS!
Ma è ovvio che avrà messo il contenuto del cd in una partizione fat32... se no il discorso manco inizia..... è talmente ovvio che mi pareva superfluo ricordarlo.... :doh: se lui ha messo i files in una partizione ntfs ... :doh:
Angelus88
29-03-2008, 14:41
Infatti era più diretto a lui che a te :D Ti conosco quindi lo so che lo sai (scusa il gioco di parole :asd: )
partizione primaria:fat32
partizione logica:fat32
ragazzi autatemi per favore,devo assolutamente installare il so!
marika43
01-04-2008, 10:31
Se la macchina lo consente puoi fare il boot da usb con una pendrive con bartpe. Esegui il boot formatti la partizione del disco (se vuoi anche in ntfs) e copi la sola cartella i386 nella partizione dove vuoi installare win2000. Inizia l'installazione avviando winnt32.exe in ambiente bartpe. Reboot senza usb dovrebbe partire l'installazione di win2000 direttamente da hard disk
ps: provata per l'installazione con xp su un notebook, con il win2000 non ho sperimentato la soluzione proposta
il pc è vecchiotto non mi permette il boot da usb!Ma perchè non parte l'installazione?!?!?!I file ci sono nella partizione!
il menne
01-04-2008, 11:57
il pc è vecchiotto non mi permette il boot da usb!Ma perchè non parte l'installazione?!?!?!I file ci sono nella partizione!
Ma che comando usi? stai lanciando il comando da dos NELLA directory di winnt? se lo lanci col percorso ma sei ad esempio in prompt a: non funge perchè non trova i files....:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.