PDA

View Full Version : crashes: di chi è la colpa? [no flames]

innominato5090
27-03-2008, 20:33
http://gizmodo.com/assets/resources/2008/03/vistacrash-1.jpg

questa è la torta dei colpevoli dei crashes di vista. notevole nVidia, che causa il 28,8% dei crashes (basti solo citare i problemi di consumo di ram esagerato da parte di dwm.exe lamentati da chi ha schede nVidia). microsoft è causa solo del 17,9%, anche se quel 17% di "unknow" potrebbe anche aumentare la fetta M$....
che ne pensate?

link diretto alla notizia pubblicata da Gizmondo.com link (http://gizmodo.com/373076/nvidia-responsible-for-nearly-30-of-vista-crashes-in-2007)

sag75
27-03-2008, 21:42
interessante...

rende un po' di giustizia a chi di dovere!

II ARROWS
27-03-2008, 21:58
anche se quel 17% di "unknow" potrebbe anche aumentare la fetta M$Invece no, si tratta dei programmi non firmati o comunque senza autore certificato.
Molti programmi gratuiti rientrano nella fetta degli sconosciuti, e spesso sono appunto i più instabili. Sopratutto quando installano driver propri...

O peggio ancora, potrebbero comprendere versioni beta o addirittura alpha utilizzate dai tester...

sag75
27-03-2008, 22:08
...per default, si pensa sempre alla MS!

innominato5090
27-03-2008, 22:16
Invece no, si tratta dei programmi non firmati o comunque senza autore certificato.
Molti programmi gratuiti rientrano nella fetta degli sconosciuti, e spesso sono appunto i più instabili. Sopratutto quando installano driver propri...

O peggio ancora, potrebbero comprendere versioni beta o addirittura alpha utilizzate dai tester...

ricordo che quando avevo vista il centro soluzioni talvolta non riusciva a capire da dove fosse venuto il problema....quindi credo che nel 7% possa rientrare anche MS

II ARROWS
27-03-2008, 22:22
ricordo che quando avevo vista il centro soluzioni talvolta non riusciva a capire da dove fosse venuto il problema....quindi credo che nel 7% possa rientrare anche MSIl processo che era in esecuzione al momento del crash può comunque risalirne... quindi se non sa chi è, credo che si riferisca al produttore.
Infatti non c'è scritto quali programmi causano il crash, ma i produttori.

marezza
28-03-2008, 13:09
Eh mi tocca darti ragione...tutti i crash che ho avuto con vista sono sempre stati legati alla scheda video...non che sia guasta per carità...non che i driver non vadano perche mai cosa sarebbe piu falsa...ma ogni tanto...bam...errore...bluescreen....riparte tuto normale...e vista mi fa:
sai...ero stressato...i driver nvidia mi stanno antipaciti...ma va beh...è giovane ancora...ha tempo di affinarsi...e secondo me disabilitando il dwm tuto si sistemerebbe...ma è tanto bellino :D

innominato5090
28-03-2008, 17:09
Eh mi tocca darti ragione...tutti i crash che ho avuto con vista sono sempre stati legati alla scheda video...non che sia guasta per carità...non che i driver non vadano perche mai cosa sarebbe piu falsa...ma ogni tanto...bam...errore...bluescreen....riparte tuto normale...e vista mi fa:
sai...ero stressato...i driver nvidia mi stanno antipaciti...ma va beh...è giovane ancora...ha tempo di affinarsi...e secondo me disabilitando il dwm tuto si sistemerebbe...ma è tanto bellino :D

non è questione di bellino, ma è una gestione del desktop ed è superiore a quella che si occupa del tema stile win 98. la colpa è dei driver, non del dwm! volete capirlo?

hexaae
28-03-2008, 17:55
Ma questa ricerca come è avvenuta? Non è solo MS a ricevere i crash report da Vista? Ha commissionato la statistica ad una società esterna o è totalmente inventata e "dedotta"? Insomma chi glieli avrebbe dati a questi dei crashlog attendibili? ;) A me pare poco credibile...

PS
17.9 causa di MS?
Maddai... Se scrivono driver e programmi coi piedi ignorando le direttive... Non crasha mai nulla in Vista, di Vista...

bio82
28-03-2008, 18:20
Non crasha mai nulla in Vista, di Vista...

la masterizzazione guidata sia sul mio pc che su quello di mio fratello fa crashare esplora risorse finita la masterizzazione, qua è colpa di vista per esempio...

17% è accettabile per un sistema operativo...anche se con sp1 spero si scenda sotto il 7/8% tranquillamente...

in genere è l'andamento sei programmi ms...

cmq penso che nella ricerca siano inclusi anche i software ms, office e gli altri, quindi non è tutto imputabile a vista..

bio

hexaae
28-03-2008, 18:48
La masterizzazione guidata funziona da me (provato anche con un Vista appena installato e aggiornato senza altra roba?)... Credo ci siano diversi fattori e il confine tra driver scritti da 3zi e gestione degli stessi è spesso sottile, cmq diciamo di sì alle volte, certo... non è che volessi dire che non ha bug Vista ;)

In effetti è possibile che in MS siano compresi anche MSN, Office etc. e lì in effetti...
Comunque quasi 18%, che è vicino a 2 crash su 10 colpa di MS e/o Vista, dalla mia esperienza annuale con questo OS mi pare decisamente eccessivo in ogni caso...

Cmq sia, vorrei capire su che dati, reperiti dove e come, hanno fatto questa statistica dal momento che teoricamente i log vengono inviati in automatico da Vista solo e sempre a MS. IMHO è una ricerca molto poco credibile...

Tra l'altro i toni dell'articolo sono piuttosto prevenuti per chi capisce bene l'inglese: «...in this mess of an OS... one has got to assume, or at least hope, that Microsoft and NVIDIA have gotten their shit under control by now to not be breaking computers so frequently.
...In any case, it's interesting to see just how big a hand NVIDIA had in creating the perception that Microsoft's shiny new OS was a big, buggy crash machine right out of the gate. Nice work, NVIDIA.»

bio82
28-03-2008, 19:11
La masterizzazione guidata funziona da me (provato anche con un Vista appena installato e aggiornato senza altra roba?)... Credo ci siano diversi fattori e il confine tra driver scritti da 3zi e gestione degli stessi è spesso sottile, cmq diciamo di sì alle volte, certo... non è che volessi dire che non ha bug Vista ;)

dato che abbiamo 2 macchine completamente diverse ma con lo stesso masterizzatore penso siano i driver MS del masterizzatore...ma era solo un esempio di bug di vista...

cmq dovrebbero separare i bug del SO e quelli del software...msn crashava (la penultima release) abbastanza spesso...onestamente office 2007 lo uso poco a casa e al lavoro ce l'ho su xp...però mi pare decisamente stabile...

bio

hexaae
28-03-2008, 19:16
L'articolo parte da "logged Vista crashes"... peccato che non possono averli dato che vengono inviati a MS.
Nell'eventualità che abbiano "chiesto di inviargli i log" capisci bene che automaticamente lo studio statistico diventa ridicolmente inattendibile...
Secondo me è una grossa ....ata da prendere in scarsissima considerazione.... e ripeto che l'intero tono dell'articolo è chiaramente non molto simpatizzante, per usare un eufemismo ;), per MS...

MS dato che riceve i log potrebbe in effetti pubblicare un vero studio di questo tipo... sarebbe interessante... anzi, è proprio per queste cose che MS ha ideato tutto questo nuovo sistema di segnalazioni errori in Vista...

innominato5090
28-03-2008, 21:53
Ma questa ricerca come è avvenuta? Non è solo MS a ricevere i crash report da Vista? Ha commissionato la statistica ad una società esterna o è totalmente inventata e "dedotta"? Insomma chi glieli avrebbe dati a questi dei crashlog attendibili? ;) A me pare poco credibile...

PS
17.9 causa di MS?
Maddai... Se scrivono driver e programmi coi piedi ignorando le direttive... Non crasha mai nulla in Vista, di Vista...

aggiungo anche che, se magari c'è un conflitto tra un dato programma xxyyzz.exe e explorer.exe, magari crasha explorer anche se l'incompatibilità è del programma e la colpa va a MS invece che alla software house