View Full Version : Help con Excel
Ciao a tutti, purtroppo non sono molto afferrato con Excel e vorrei sapere se sia possibile fare una cosa come questa:
valore1 - data 1 - valore2 - data 2
...10........11/01......10........11/02
...15........11/01......15
...10........11/01......10
-------....------....------....-------
somma.......X........somma......X
(Ho messo i puntini solo per cercare di mantenere allineate le colonne)
Ovviamente la somma delle colonne "valore" è semplice.
Nelle colonne "data" invece vorrei che sommasse sempre la cifra della colonna valore ma solo quando è inserita la data. Se è possibile quale delle funzioni devo utilizzare ?
grazie 1000
byez Favo
Ciao a tutti, purtroppo non sono molto afferrato con Excel e vorrei sapere se sia possibile fare una cosa come questa:
valore1 - data 1 - valore2 - data 2
...10........11/01......10........11/02
...15........11/01......15
...10........11/01......10
-------....------....------....-------
somma.......X........somma......X
(Ho messo i puntini solo per cercare di mantenere allineate le colonne)
Ovviamente la somma delle colonne "valore" è semplice.
Nelle colonne "data" invece vorrei che sommasse sempre la cifra della colonna valore ma solo quando è inserita la data. Se è possibile quale delle funzioni devo utilizzare ?
grazie 1000
byez Favo
scusami ma non capisco di che somma hai bisogno per la data?
che vuol dire quando è inserita la data?
se ho capito bene dal tuo esempio la somma
data1 è 35
mentre
data2 è 10?
Ti spiego, sto seguendo una società dilettantistica di calcio e dovrei tenere un minimo di contabilità delle rette della scuola calcio.
Il valore sarebbe la retta da pagare e in fondo a tale colonna sommo il totale delle rette che dovrebbero entrare.
Nella colonna data verrebbe inserito la data di quando è stata pagata la retta e in fondo a tale colonna vorrei avere la situazione aggiornata di quante rette, effettivamente, siano state pagate.
In sostanza la cifra da considerare per lla colonna data è quella della colonna valore ma dovrebbe essere sommata solo se è stata inserita la data (praticamente se è stata pagata).
Mi sono spiegata ? :D
Ciao e grazie
beh se ho capito bene basta che inserisci una colonna dopo la colonna data1 e 1 dopo la colonna data 2
quindi hai 2 nuove colonne...
ora vai in c2 e scrivi
=SE(B2>0;A2+C1;C1)
e trascini fino in basso
in pratica se la data di fianco è > di 0 ovvero NON VUOTA somma il valore corrispondente al totale....se invece è vuota la cella data copia banalmente il valore sopra
chiaro?
Ti spiego, sto seguendo una società dilettantistica di calcio e dovrei tenere un minimo di contabilità delle rette della scuola calcio.
Il valore sarebbe la retta da pagare e in fondo a tale colonna sommo il totale delle rette che dovrebbero entrare.
Nella colonna data verrebbe inserito la data di quando è stata pagata la retta e in fondo a tale colonna vorrei avere la situazione aggiornata di quante rette, effettivamente, siano state pagate.
In sostanza la cifra da considerare per lla colonna data è quella della colonna valore ma dovrebbe essere sommata solo se è stata inserita la data (praticamente se è stata pagata).
Mi sono spiegata ? :D
Ciao e grazie
avevo afferrato e stavo producendo :D:D
Che velocità :eek:
Ora provo subito, tnx :D
beh se ho capito bene basta che inserisci una colonna dopo la colonna data1 e 1 dopo la colonna data 2
quindi hai 2 nuove colonne...
ora vai in c2 e scrivi
=SE(B2>0;A2+C1;C1)
e trascini fino in basso
in pratica se la data di fianco è > di 0 ovvero NON VUOTA somma il valore corrispondente al totale....se invece è vuota la cella data copia banalmente il valore sopra
chiaro?
Sembra funzionare, grande :D
Ho fatto una piccola modifica alla formula, cosi:
=SE(B2>0;A2)
Però succede che se non c'è la data esce il valore "FALSO". Per cortesia mi spieghi cosa significa nella formula il punto e virgola ?
thank's
Sembra funzionare, grande :D
Ho fatto una piccola modifica alla formula, cosi:
=SE(B2>0;A2)
Però succede che se non c'è la data esce il valore "FALSO". Per cortesia mi spieghi cosa significa nella formula il punto e virgola ?
thank's
la funzione SE deve per forza essere scritta così:
=SE(condizione;seVERO;seFALSO)
il ; serve solamente a separare le 3 parti della formula
per cui se non ci metti nulla dopo il secondo ; non può funzionare
Ah OK, mo è tutto chiaro, grazie 1000, ho risolto il mio problema alla velocità della luce :mano:
byez Favo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.