PDA

View Full Version : Aiuto rete wireless (e scelta DG834GIT vs DG834GTIT)

lord_bim
27-03-2008, 19:35
ciao, avrei bisogno di creare una rete wireless in casa, e volevo scegliere un router wireless adeguato (premetto di avere già letto molti posto riguardarti i due modelli netgear fra cui sono indeciso: DG834GIT - DG834GTIT. scrivo per punti in modo da essere chiaro e sintetico..

1- il segnale wireless proviene dal router che sarà installato in mansarda, qui verrà collegato a un pc tramite lan, al piano inferiore deve coprire un appartamento di circa 120mq e più precisamente un portatile posto perpendicolare al primo pc ma al piano inferiore, e un altro pc posto praticamente all'altro capo dell'appartamento. il mio dubbio maggiore quindi sta nello scegliere tra il modello netgear DG834GIT o il DG834GTIT solamente per la paura di non riuscire a coprire in modo sufficiente il piano inferiore (non ho ben capito leggendo gli altri post se veramente cambia qualcosa riguardo alla copertura del segnale, cosa che invece viene dichiarata dalla netgear).

2- il poratile è un celeron a 600mhz con 256mb di ram, in questo momento con windows 98, vorrei sapere se secondo voi riesco a mettere xp per non complicarmi la vita nel configuare la rete e avere un minimo di sicurezza in più. poi come periferica wireless secondo voi quel'è meglio fra queste due calcolando che la porta usb è 1.1?
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG111v2
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG511v2

3- il secondo pc al piano inferiore è un athlon a 600mhz e 380mb di ram con già installato xp su cui gira bene, per questo qual'è preferibile fra queste due?
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG111v2
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG311v3

4- i 2 pc al piano inferiore verrano usati solo per la normale navigazione, quindi il segnale può essere anche discreto, nel caso andasse bene il modello DG834GIT però dopo l'installazione vedo che il segnale è insufficiente si può migliorare la situazione applicando all'antenna del router un amplificatori di quelli in stile artigianale di forma parabolica? si parla di un guadagno di circa 12dBi è possibile? calcolando che il DG834GIT ha un anetenna da 2dBi si otterrano sensibili miglioramenti? la mia preoccupazione a parte il segnale scarso va anche al (magari) troppo segnale del modello DG834GTIT che poi supera le mura esterne di casa e mi può creare i maggiori problemi di sicurezza.

5- per ovviare al problema del segnale che può "uscire" di casa si può invece scegliere la soluzione di un router DG834GIT con però le periferiche wireless che al posto di 2dBi arrivino a 5dBi? ne vale la pena?

dovrebbe essere tutto..spero di essere stato chiaro dell'esporre i dubbi che mi affliggono..

ciao ciao
grazie in anticipo a tutti

lord_bim
27-03-2008, 20:26
..aggiornamento..spero utile, utilizzando il bluetooth, dalla zona nel pc sopra (quindi in mansarda) riesco a vedere il portatile di sotto ma non l'altro oc, mentre circa 2-3 metri (sempre dalla mansarda) verso l'altro pc (quello sotto), vedo appunto questo ma non il portatile. secondo voi ho speranze che anche con il DG834GIT di creare una buona rete?

tutmosi3
28-03-2008, 11:35
Il DG834GTIT è migliore del DG834GIT.
Se riesci a mettere un altro po' di RAM al notebook con 256 MB vai tranquillo, se non puoi ... Pazienza, Windows gira lo stesso ma solo un po' lento. I link non funzionano ma la scheda PCMCIA è sicuramente meglio della USB, in genere monto PCMCIA D-Link: DWL-G650 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVYt5kP98f8p8Nqtyr2xuRXbrwDACr85YWNvr36fxK04Xs+jYZoaxFQ== e DWL-G630 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVYl3gqltbNlwaaRp+X19Vnq1zitUvt1LVILi0KHkPkYYtOjdZoO3HQ== e vanno bene.
Anche in questo caso la PCI è meglio della USB ed anche in questo caso ti consiglio D-Link: DWL-G520 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVYt4kP98f8p8Nqtyr2xuRXbrwDACr85YWNvr36fxLUgTt+PRbIe3FA== e DWL-G510 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oV4p6gKltbNlwaaRp+X19Vnq1zitUvt1LVILi0KHkPk8RtujbZoOyG9M=
Le antenne ad alto guadagno sono delle ciofeche: soldi buttati, piuttosto meglio prendere un access point. Una WLAN con le adeguate protezioni diventa difficilmente espugnabile: imposta la cifratura WPA (con chiave lunga), il filtro IP, il filtro Mac e l'occulatamento della rete.
Vedi 4.

Ciao

lord_bim
28-03-2008, 17:31
ciao, sei stato molto chiaro e multo utile, volevo togliermi gli ultimi dubbi prima di scegliere il prodotto:

1- il DG834GTIT lo reputi migliore anche a livello di copertura del segnale? sul sito netgear mostrano lo schema in cui questo router presenta maggiore copertura del DG834GIT, è possibile?

2- avrebbe senso acquitare il DG834GTIT e poi montare su pc da raggiungere in wireless una scheda da 54 mbps? a me più che altro servono per navigare, quindi mi vanno più che bene anche 54 mbps (teorici..), io punterei più che altro sul DG834GTIT per l'eventualità (domanda 1) che offra un segnale migliore.

3- essendo il portatile vecchiotto, volevo sapere se questo (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG511v2)
prodotto sia compatible, cioè esistono eventuali revisioni della porta PCMCIA per cui questo prodotto non sia supportato?

grazie

tutmosi3
28-03-2008, 18:17
Il GTIT è superiore al GT per diversi motivi, dal firmware al chipset, dalla stabilità del segnale alla stabilità del prodotto, ecc.
Il GTIT non va considerato in ottica 108 mb/s ma in ottica 802.11g (54 mb/s), quindi il tuo utilizzo ha molto senso in quanto ti manterresti entro alle norme ed agli standard. La copertura è leggermente superiore ma più stabile.
Se vuoi veramente alleggerire un PC dalle funzioni wireless, devi attaccarci un access point client. In questo modo le trasmissioni cifrate vengono decriptate dall'access point. La decifratura WPA/WEP impegna un po' di risorse, non è che siano tante, ma nel tuo caso c'è poco da scialare. WEP è più vulnerabile di WPA ma WPA è più pesante, lasciare senza cifratura è impensabile.

Ciao

lord_bim
28-03-2008, 18:36
1 Il GTIT è superiore al GT per diversi motivi, dal firmware al chipset, dalla stabilità del segnale alla stabilità del prodotto, ecc.
2 Il GTIT non va considerato in ottica 108 mb/s ma in ottica 802.11g (54 mb/s), quindi il tuo utilizzo ha molto senso in quanto ti manterresti entro alle norme ed agli standard. La copertura è leggermente superiore ma più stabile.

perfetto, penso che di non avere più dubbi..

3-Se vuoi veramente alleggerire un PC dalle funzioni wireless, devi attaccarci un access point client. In questo modo le trasmissioni cifrate vengono decriptate dall'access point. La decifratura WPA/WEP impegna un po' di risorse, non è che siano tante, ma nel tuo caso c'è poco da scialare. WEP è più vulnerabile di WPA ma WPA è più pesante, lasciare senza cifratura è impensabile.

premesso che nn ci ho capito nulla...:doh:
la mia domanda era a livello hardware, cioè nel tempo la porta PCMCIA ha avuto revisioni riguardo frequenza-corrente-banda passante per cui il prodotto prima menszionato sia incompatibile?

riguardo poi a quello che mi hai detto tu..se non ho capito male l'utilizzo di una connessione wireless porta a una peggioramente delle prestazioni del pc? vorrei un apporfondimento riguardo a questo, cioè ha senso allora mettere un sistema wireless su 2 pc un po datati? avrò rallentamenti tali da non riuscire ad utilizzare solamente un browser per la normale navigazione?
per quanto riguarda il WPA/WEP so che riguarda la protezione della rete ma nulla di più.

comunque grazie, sono molto utili le cose che mi stai dicendo..

tutmosi3
28-03-2008, 18:49
...
premesso che nn ci ho capito nulla...:doh:
la mia domanda era a livello hardware, cioè nel tempo la porta PCMCIA ha avuto revisioni riguardo frequenza-corrente-banda passante per cui il prodotto prima menszionato sia incompatibile?

riguardo poi a quello che mi hai detto tu..se non ho capito male l'utilizzo di una connessione wireless porta a una peggioramente delle prestazioni del pc? vorrei un apporfondimento riguardo a questo, cioè ha senso allora mettere un sistema wireless su 2 pc un po datati? avrò rallentamenti tali da non riuscire ad utilizzare solamente un browser per la normale navigazione?
per quanto riguarda il WPA/WEP so che riguarda la protezione della rete ma nulla di più.

comunque grazie, sono molto utili le cose che mi stai dicendo..

Facciamo un esempio.
Prima che mi crocifiggano ti dico che le cose non vanno esattamente come in questo esempio ma per capirci va bene.

Creo una rete wireless e non adotto nessun protocollo di cifratura.
Trasferisco 100 mB in 100 s.

Poi metto la cifratura WEP.
Trasferisco 100 mB in 120 s.

Poi metto la cifratura WPA.
Trasferisco 100 mB in 140 s.

Perchè queste differenze?
Perchè i dati trasmessi sono cifrati quindi all'atto dell'invio il PC deve criptarli ed all'atto della ricezione l'altro PC li deve decriptare.

Se colleghi un access point client, esso farà le funzioni della scheda di rete wireless ma sarà esterno al PC.
Sarà lui a decriptare la trasmissione e passerà i dati già pronti al PC tramite connessione LAN tradizionale.

Non so dirti se la tua PCMCIA supporta la scheda Netgear.

Ciao

lord_bim
29-03-2008, 00:31
ok, grazie per la spiegazione, ti spiego vorrei creare una rete economica, visto le basse pretese che ho, quindi vorrei evitare un access point client. vorrei più che altro sapere se i 2 pc vecchiotti riescano a gestire in modo soddisfacente la connessione wireless.

grazie per l'aiuto che mi stai dando:)

tutmosi3
29-03-2008, 09:29
I fattori che potrebbero influenzare la buona riuscita sono troppi per potersi sbilanciare da un forum.

Ciao

DigitalMax
29-03-2008, 14:52
Guarda se ti puo essere d'aiuto, io ho un gt con un antenna da 10db, ed attraversando circa 3 muri (circa 10 metri), arrivo ad un margine di -65 dBm.
ed uso la pendrive wg111t.

lord_bim
01-04-2008, 01:45
grazie a tutti per l'aiuto, ora un mio amico mi presta un USRobotics USR9111 così posso verificare com'è la situazione del segnale, e poi avere meglio idea su come scegliare, nel caso in cui già questo router funzionasse bene lo definete un buon prodotto? quali sono le differenze rispetto al netgear?

grazie
ciao