View Full Version : cercasi compatta economica per fotografare interni di immobili
salve a tutti
come da titolo sto cercano una fotocamera compatta che mi permetta di fotografare bene delle stanze di case e appartamenti. con quella che possiedo attualmente non riesco a prendere una stanza per intero nella foto, immagino quindi di aver bisogno di un grandangolo o qualcosa del genere.
la macchinetta poi la userei anche x le foto delle vacanze, ma la mia esignenza principale sarebbe questa. come budget direi sui 150 € se con questa cifra mi viene qualcosa. consigli ?
(IH)Patriota
28-03-2008, 11:19
Le compatte alla meglio hanno un grandangolo di 28mm che non è abbastanza ampio per gli interni , senza contare che spesso deformano in modo abbastanza evidente (ora non sapendo per cosa dovrai usare le foto quello che dico puo' avere tanta o poca importanza).
Ci sono per alcune macchine degli aggiuntivi ottici che aumentano il grandangolo , sono discretamente costosi (in relazione al costo della macchina) e fanno decadere parecchio la qualita' ma potrebbero risoverti il problema.
Non so , spiega meglio cosa devi fotografare , per che scopo (se per brochure , uso cantiere ecc..) magari si puo' essere piu' precisi
Ciauz
Pat
intanto grazie dell'aiuto :)
le foto mi servono per la pubblicità degli immobili in vendita presso la mia agenzia immobiliare, e le difficoltà che spesso incontro sono dovute al fatto che con una macchinetta "normale" è pressochè impossibile fotografare bene una camera o un soggiorno, in quanto normalmente le stanze sono poco profonde e quindi anche mettendomi a ridosso della parete riesco solo ad inquadrarne una parte.
cmq da quanto capisco l'unica alternatica x stare su cifre contenute sarebbe quella di orientarmi su un 28mm, giusto ?
scarano76
28-03-2008, 22:00
ciao, da quanto ho capito facciamo lo stesso lavoro ed anch'io stò comprando una compatta per gli interni degli immobili in vendita. credo che se vuoi stare intorno ai 200 € ti devi orientare su queste tre compatte con obiettivo da 28 mm, e credo siano abbastanza valide:
1)Ricoh Caplio R6
2)Panasonic DMC TZ3
3)FUJI FinePix F480
saluti
mario
salve collega ;)
quindi ci vuole l'obbiettivo da 28mm....
appena ho un po di tempo vedo di fare un confronto ta i modelli che mi hai consigliato, intanto se tu dovessi fare l'acquisto prima di me fammi sapere come ti sei trovato con il modello che hai scelto, ok ?
grazie e ciao
scarano76
30-03-2008, 15:47
ieri sera ho ordinato la caplio R7 per 2 motivi
1) Grandangolo 28mm
2) macro a 1 cm per le foto al mio acquario
appena arriva ti faccio sapere
salve collega ;)
quindi ci vuole l'obbiettivo da 28mm....
appena ho un po di tempo vedo di fare un confronto ta i modelli che mi hai consigliato, intanto se tu dovessi fare l'acquisto prima di me fammi sapere come ti sei trovato con il modello che hai scelto, ok ?
grazie e ciao
28 mm spesso sono insufficienti, ma dipende dallo scopo. Io uso un un obiettivo che mi fornisce l'equivalente di un 16 mm per fare quello che dici tu....
Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla panasonic fx35... parete da 25 mm, anche se credo costi di più di 200€.
Ciao
scarano76
30-03-2008, 20:11
28 mm spesso sono insufficienti, ma dipende dallo scopo. Io uso un un obiettivo che mi fornisce l'equivalente di un 16 mm per fare quello che dici tu....
però ho bisogno di una compatta per un utilizzo più versatile..
compatta anche x me, una reflex la trovo troppo ingombrante e troppo costosa x quello che ci devo fare
ho appena dato un'occhiata alla panasoinc fx35. la prenderei subito se non fosse x il prezzo, supera i 300 euri accidenti !
finora tra qulle che mi avete consigliato mi piacciono al ricoh caplio r7 e la Panasonic Lumix DMC-TZ3. entrambe costano attorno ai 200€. voi che dite ?
scarano76
30-03-2008, 21:34
.....la Panasonic Lumix DMC-TZ3. entrambe costano attorno ai 200€. voi che dite ?
rièeto la panasonic è un'ottima macchina, 10 mpx mentre la caplio R7 7.1 mpx il macro a 5 cm mentre la caplio R7 1cm, il prezzo la panasonic costa di più della caplio. la mia R7 l'ho pagata 189 compreso spese
marklevi
30-03-2008, 23:02
oppure vi recate da un professionista del settore od un amatore ben attrezzato...:)
oppure vi recate da un professionista del settore od un amatore ben attrezzato...:)
E sarebbe anche il caso... ogni volta che apro un opuscolo di agenzie immobiliari mi vengono conati :D .
Un po' per quello che vendono e un po' per le foto...
Ciao
(IH)Patriota
31-03-2008, 08:05
E sarebbe anche il caso... ogni volta che apro un opuscolo di agenzie immobiliari mi vengono conati :D
Da quando è iniziata l' "era digitale" ormai sono aumentati in modo esponenziale i fotografi "fai date" , da una parte giocano giustamente praticità , velocita' di esecuzione e risparmio dall' altra pero' la qualita' delle fotografie è drasticamente diminuita.
Poi sta un po' all' agenzia/societa'/rivista (perchè foto pessime le si possono trovare un po' avunque :p) come vogliono presentarsi al pubblico ;) anche perchè oltre al discorso 25/28mm equivalenti si deve anche ad andare a considerare composizione , illuminazione ecc..
Un bel 24mm TSE su FF e viaaaa
Ciauz
Pat
Un bel 24mm TSE su FF e viaaaa
Ciauz
Pat
Ma pare l'unica soluzione, associata ad almeno un corso di formazione per fotografia architettonica :D
si come no !!! e secondo voi che c'abbiamo, i miliardi da spendere ?? :D
e poi diciamoci la verità, per quanto bello sia il vostro soggiorno, ampio, luminoso ed arredato di design, di solito mi basta il mio n73 x farci una fotina da mettere sul giornale.
e poi se mi prendo una compatta posso portarmela anche in vacanza, così prendo 2 piccioni con una fava :sofico:
si come no !!! e secondo voi che c'abbiamo, i miliardi da spendere ?? :D
Uhm... se hai fatto bene il tuo lavoro negli ultimi... diciamo 10 anni, direi che ce li hai :sofico:
Ciao
P.S. Quando mi capita le foto ai bei soggiorni o alle casupole progettate e/o costruite le faccio con cavalletto, 20D, 10-22 e tanto di bolla, soprattutto se devo mostrarle ad un cliente, acquirente o futuro committente che sia... e me la porto lo stesso in vacanza :D :D :D ... l'attrezzatura intendevo... :D
scarano76
01-04-2008, 14:39
si come no !!! e secondo voi che c'abbiamo, i miliardi da spendere ?? :D ........
e poi se mi prendo una compatta posso portarmela anche in vacanza, così prendo 2 piccioni con una fava :sofico:
QUOTATO !! Collega
Uhm... se hai fatto bene il tuo lavoro negli ultimi... diciamo 10 anni, direi che ce li hai :sofico:
Ciao
P.S. Quando mi capita le foto ai bei soggiorni o alle casupole progettate e/o costruite le faccio con cavalletto, 20D, 10-22 e tanto di bolla, soprattutto se devo mostrarle ad un cliente, acquirente o futuro committente che sia... e me la porto lo stesso in vacanza :D :D :D ... l'attrezzatura intendevo... :D
temo di essere arrivato tardi, io i 10 anni d'oro me li sono persi :cry:
cmq se adesso sopravvivo facendo foto con il cellulare non credo di aver bisogno di spendere una fortuna x un attrezzatura professionale, che poi manco avrei voglia di portarmi in giro x lavoro, figuriamoci in ferie dove se posso vado solo con bagaglio a mano e via ;)
QUOTATO !! Collega
ti è arrivata la macchinetta ? puoi dirmi dove l'hai presa, anche in pvt ? grazie ;)
ragazzi mi è arrivata ieri !
devo dire che la macchina non è niente male, anche se non tutte le foto che di prova ho fatto finora sono venute bene. alcune mi son venute sfocate o con dei colori un po' smorti. qualcuno saprebbe darmi qualche dritta su come configurarla al meglio ?
scarano76
17-04-2008, 12:25
la mia è arrivata da ca. 2 settimane ed è a dir poco fantastica. Macro eccezionali!
marchigiano
17-04-2008, 13:30
ma scusa se è per lavoro che ti frega di spendere 100 euro in più... poi la fatturi e scarichi anche l'iva... e puoi comunque utilizzarla per le vacanze
una bella foto di solito attira più clienti, bei colori bell'inquadratura... inoltre un grandangolo spinto da l'impressione che la stanza sia più grande di quello che è, quindi il cliente avrebbe l'impressione di comprare una casa più grande...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.