View Full Version : Linea telefonica...nel cavo di rete
So che i cavi di rete 10/100 non utilizzano tutti e 8 i fili che li attraversano.
E' possibile utilizzare 2 dei fili per la linea telefonica ? Quali ?
Ci sono controindicazioni a fare questa cosa ? (Disturbi, degrado del segnale...)
in teoria si può fare. anzi si fa (faceva?) normalmente negli impianti telefonici aziendali. CI sono degli sdoppiatori fatti apposta che usano le coppie a due a due... ti conviene fare così anzichè cercare di estrarre due fili da un cavo. cmq quelli utilizzati dalla rete sono 1,2,3 e 6 (quindi due coppie) visto che le altre coppie sono 4,5 e 7,8
Azz se ci sono gli sdoppiatori apposta allora è anche + semplice. Mi sai dire come si chiamano o dove posso comprarli ?
Come si chiamano? bella domanda, io li sto cercando e mi sono trovato con quelli sbagliati... :)
in teoria dovrebbe essere qualcosa tipo uno sdoppiatore voce/fonia... se il negoziante conosce il suo mestiere dovrebbe darti l'oggetto giusto... :D
Negozi di forniture elettriche o un negozio di PC fornito decentemente potrebbe averli.. meglio se è qualcuno che fa cablaggi...
OUTATIME
28-03-2008, 10:11
Prendi un rj45 splitter tipo questo....
http://www.ebest24.com/images/products_images/unfurl/ebest24b273em.jpg
Poi una porta la usi per il cavo di rete e nell'altra ci metti il telefono utilizzando i pin 1 e 2
Prendi un rj45 splitter tipo questo....
http://www.ebest24.com/images/products_images/unfurl/ebest24b273em.jpg
Poi una porta la usi per il cavo di rete e nell'altra ci metti il telefono utilizzando i pin 1 e 2
Ciao ho trovato lo splitter RJ.
Ora ti volevo chiedere: poichè mi divide la porta rj45 in 2 porte rj 45 dovrei pluggare il cavo telefonico su una clip di rete.
In che posizioni dovrei inserire il cavo telefonico ?
OUTATIME
09-04-2008, 13:03
poichè mi divide la porta rj45 in 2 porte rj 45 dovrei pluggare il cavo telefonico su una clip di rete.
Esatto
In che posizioni dovrei inserire il cavo telefonico ?
Pin 1 e 2
1e 2 che corrisponderebbero al 4 e 5 del cavo di rete. Giusto ?
Ancora una cosa: io in uscita ho un cavo di rete e uno telefonico. Il cavo di rete che inserisco (dopo lo "split") è un cavo normale (come quello in ingresso) ?
OUTATIME
09-04-2008, 14:21
Ancora una cosa: io in uscita ho un cavo di rete e uno telefonico. Il cavo di rete che inserisco (dopo lo "split") è un cavo normale (come quello in ingresso) ?
Si
OUTATIME
09-04-2008, 14:22
1e 2 che corrisponderebbero al 4 e 5 del cavo di rete. Giusto ?
No... 1 e 2 corrispondono all' 1 e 2
tutmosi3
10-04-2008, 09:57
in teoria si può fare. anzi si fa (faceva?) normalmente negli impianti telefonici aziendali. CI sono degli sdoppiatori fatti apposta che usano le coppie a due a due... ti conviene fare così anzichè cercare di estrarre due fili da un cavo. cmq quelli utilizzati dalla rete sono 1,2,3 e 6 (quindi due coppie) visto che le altre coppie sono 4,5 e 7,8
Io lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti.
Lo facciamo ancora.
Ciao
Allora ho aperto lo splitter che ho acquistato:
questo è lo schema: in pratica tutti i poli sono replicati in entrambe le uscite.
http://img85.imageshack.us/img85/6899/splitterrj45nr0.gif
Quindi se uso per il telefono il polo 1 e 2 impegno la trasmissione di rete. :eek:
Aspetta forse ho capito: x 1 e 2 intendevi in uscita (sotto)? (quindi il 7 ed 8 in entrata (sopra))
Io lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti.
Lo facciamo ancora.
Ciao
E non avete mai problemi di interferenze ? (intendo quando si usano telefono e rete contemporaneamente)
tutmosi3
10-04-2008, 11:18
No.
Però non compriamo apparati scadenti.
Ciao
OUTATIME
10-04-2008, 13:17
Allora ho aperto lo splitter che ho acquistato:
questo è lo schema: in pratica tutti i poli sono replicati in entrambe le uscite.
http://img85.imageshack.us/img85/6899/splitterrj45nr0.gif
Quindi se uso per il telefono il polo 1 e 2 impegno la trasmissione di rete. :eek:
Ma hai provato con un tester o pensi tu sia così?
tester. Poi l'ho anche aperto.
OUTATIME
10-04-2008, 13:32
tester. Poi l'ho anche aperto.
Un collegamento così non ha senso neppure per sdoppiare i cavi di rete.... non so a cosa possa servire...
infatti provando in diversi modi il telefono funziona ma appna collego la rete si interrompe la linea. Non sto usando le coppie corrette.
Un collegamento così non ha senso neppure per sdoppiare i cavi di rete.... non so a cosa possa servire...
Infatti è bastato tagliare la coppia 7-8 (nello splitter) che usavo per il telefono dalla parte dell'uscita di rete e ora funge tutto.
Il problema è che tutti e 8 i poli in ingresso di questo splitter sono collegati verso tutti e 8 i poli delle 2 uscite.
OUTATIME
10-04-2008, 16:47
Infatti è bastato tagliare la coppia 7-8 (nello splitter) che usavo per il telefono dalla parte dell'uscita di rete e ora funge tutto.
Il problema è che tutti e 8 i poli in ingresso di questo splitter sono collegati verso tutti e 8 i poli delle 2 uscite.
Si... ma quelli devono essere degli splitter di rete, ovvero devono usare 2 coppie per una porta e 2 coppie per l'altra.... non tutte 8 collegate in parallelo.... ribadisco... un connettore come il tuo non ha alcuna utilità....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.