View Full Version : problema aggiornamento cpu athlon xp 2800
salve a tutti ,
io ho il seguente problema
vorrei aggiornare la mia cpu athlon xp 2400 passando ad una athlon xp 2800 core barton e la nuova cpu xp athlon xp 2880 è supportabile dalla mia scheda madre asus a7v400-mx. ho aggiornato il bios alla versione 1009.bin che è l'ultima versione disponibile,ho provato a mettere la cpu nuova e quando carica il bios mi da il seguente errore
Bios rom checksum error e mi scrive sotto
detecting floppy drive a media
insert system disk
ho letto tutti i forum possibili e immaginabili e poi ho deciso di scrivere per vedere se riesco a risolvere il problema.
molti forum dicono che potrebbe essere la batteria ma se tolgo la 2800 xp e rimonto la vecchia cpu 2400 xp non mi da nessun problema quindi presumo che la batteri non c'entri.
ho provato anche con tutti i dischi di ripristino con il bios aggiornato + adwflash.exe e niente..anzi solo con un floppy dove ho inserito solo il bios 1009.bin mi da delle lettere sullo schermo..carica un po il floppy e poi niente...
io non so piu che fare..perche rimettendo la cpu vecchia la 2400 xp noon mi da nessun problema.
qualcuno di voi mi saprebbe dire cosa fare adesso.
magari se ci dici che scheda madre hai potremmo darti anche un'aiuto...
la scheda madre è la seguente
asus a7v400-mx
gia scritto nella mia discussione
la scheda madre è la seguente
asus a7v400-mx
gia scritto nella mia discussione
nn avevo visto:muro: :stordita:
quell'errore lo da quando c'è il bios corrotto, prova ad'installare il 1006, magari il file scaricato è corrotto,se da floppy usa 1 nuovo, se fai da windows fallo un modalità provvisoria
ciao pank ,
grazie per avermi risposto.
non credo che sia corrotto il bios perchè inserendola cpu vecchia(athlon xp 2400) il bios va bene quindi se era corrotto di regola non doveva neanche andare bene con la vecchia cpu!!! il bios indicato con la vecchia cpu è phoenix award bios 1009.
invece
una volta che inserisco la nuova cpu(athon xp 2800) mi si blocca e mi esce scrito quello scritto nel messaggio precedente e pero mi indica anche questo
Award Boot Block BIOS v1.0
poi sotto mi scrive
BIOS ROM checksum error INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
come potete ben vedere,inserendo la cpu 2800 mi trova un altro bios cosa da non crederci.
datemi una mano!!!
vi dico che configurazione ho del mio pc
scheda madre asus a7v400-mx
cpu vecchia xp athlon 2400(quella che voglio installare athlon xp 2800 core barton 333 mhz)
ram 1,5 gb (1 gb pc 2700(333 mhz),512 pc 2100(266 mhz))
2 hard disk ide 80 + 40 gb
scheda video nvidia 9550 512 mb
attendo vostri suggerimenti
salve a tutti
ciao, sei sicuro che la cosa nn dipenda dalla cpu? io avevo quasi il tuo stesso problema con un 2600, ho cambiato 3 schede madri prima di capire che dipendeva dalla cpu:muro:
cmq per azzerare il bios c'è il ponticello sulla scheda (guarda sul manuale) o togli la batteria per qualche ora (anche la spina del''alimentatore..).poi ho visto che hai un banco ram 266 prova a toglierlo e lasciare solo quello da 333, se nn sbaglio il 2400 ha un fbs266 mentre il barton a 333, le impostazione del bios per la ram come sono?
ciao eccoti l'impostazioni del bios riguardo la ram
current fsb 166 mhz
current dram frequency 133 mhz
dram clock by spd (ha 3 opzioni 1) by spd 2) 133 mhz 3) 166 mhz)
io so che se la cpu èbruciata o rotta non dovrebbe comparire nulla sullo schermo invece a me appare qualcosa.
ho provato a togliere la ram a 266 mhz come tu mi hai detto ma niente mi da sempre lo stesso errore.
boooo
sto incominciando a perdere la speranza di riuscirci.
ciao
nn dico che sia bruciata, la mia per esempio (il 2600) con fbs a 166 dopo il bios si bloccava, se impostavo i 133 tutto liscio:confused: prima di buttare tutto alle ortiche farei queste prove: lascia il banco da 333 azzera la cmos con i ponticelli, carica un bios precedente al 1009 da un floppy nuovo, e vedi se ti carica il bios, se ho capito con il 2800 si blossa ancora prima del post (nn carica nemmeno il bios)
ps: dimenticavo.. quando avvii con il 2800 la scheda madre quanti bip fa?
ciao, ho fatto alla lettera quello che mi hai detto tu:
Ho resettato togliendo la batteria alimentazione tramite i ponticelli poi ho messo un bios piu vecchio il 1006 ho flashato il tutto ho lasciato un banco di ram da 1 gb metto la cpu 2800 e niente identico errore
i bip non sono ben distinguibili..so 3 o 4 suoni continui non riesco a distinguere quanti sono
on line parecchi dicono che si potrebbe risolvere facendo un disco di avvio con autoexe.bat modificato
ma non so come crearlo e modificarlo!!!
tu che ne dici?
bene (o male), i tanti bip nn sono un buon segno, tenta ti contare quanti bip, magari riavvia più volte, xkè dal numero e lunghezza dei bip riusciamo a capire dov'è errore.
ps: le impostazione del bios le hai lasciate di defaul?!
ciao, allora i bip sono 5 almeno credo tra cui i primi 2 iniziali piu rumorosi rispetto agli altri..gli ultimi 3 sono continui o forse devo considerarlo come un solo squillo.
si il bios è rimasto quello di default.
pero cosa strana che cambiando le frequenze della scheda madre tramite lo swicth interno quei rumori non li fa piu anzi va avanti e sullo schermo non si vede nulla.
ciao hai detto 5 bip, lunghi tutti uguali o i primi2 lunghi e 3 corti?
edit hai bios award? se nn sbaglio:stordita:
ciao, si fa 2 bip forti e 3 continui piu deboli.
il bios è phoenix award.
ma perche' quando inserisco la nuova cpu ,mi trova un altro bios?
ciao
riguardo ai 5 bip: i prime 2 forti ma meno lunghi gli ultimi 3 meno forti ma lunghi
ciao, oggi sono fuori a sistemare un pc, ma come rientro guardo e ti dico a che tipo di errore fa riferimento, altrimenti se hai tempo, fai una ricerchina con google
"codici sonori scheda madri".
ci sentiamo nel pomeriggio
ciao sono riuscito a trovare la guida per i segnali acustici ti posto qua il tutto cosi risparmi tempo per la ricerca....
pero mi viene un altro dubbio: il mio bios è phoenix award..... e come ben vedi nella guida vi sono i bip sia per award che che phoenix io credo che dobbiamo attenerci alla phoenix o almeno credo.
Codici sonori del BIOS Award
1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra
scheda video.
1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria.
1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU. Rimedio: controllare che il dissipatore sia installato correttamente, ci sia un ricambio sufficiente di aria, la
vengola stia funzionando. Verificare che la CPU non stia funzionando a velocità superiori alla nominale (overclocking).
1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU. Rimedio: controllare che la CPU sia installata correttamente nello zoccolo. L'errore può derivare anche da un
eccessivosurriscaldamento.
Codici sonori del BIOS Phoenix (sequenze di suoni brevi)
1-1-2: errore nella CPU. Rimedio: sostituire la CPU.
1-1-2 con tonalità bassa: errore generico della scheda madre. Rimedio: sostituire la scheda madre.
1-1-3, 1-1-3 con tonalità basse: errore nella lettura, scrittura o verifica del CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
1-1-4: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS. Rimedio: se possibile rimpiazzare la ROMdel BIOS, altrimenti sostituire la scheda madre.
1-2-1: un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso. Rimedio: sostituire la scheda madre.
1-2-2, 1-2-3: errore del controller DMA. Rimedio: sostituire la scheda madre
1-3-1: errore nel controller preposta al refresh del contenuto della memoria RAM. Rimedio: sostituire la scheda madre.
1-3-2, 1-3-3, 1-3-4, 1-4-1, 1-4-2: sono tutti errori inerenti la memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria.
2-x-x: tutti i codici che iniziano con due suoni segnalano errori nei bit dati da 0 a 15 del primo modulo di memoria. Rimedio: sostituire la memoria.
3-1-1, 3-1-2: errore nel controller DMA. Rimedio: sostituire la scheda madre.
3-1-3, 3-1-4, 3-2-2: errori nel controller degli interrupt. Rimedio: sostituire la scheda madre.
3-2-4, 4-2-3: il controller della tastiera non funziona correttamente. Rimedio: sostituire la scheda madre.
3-3-4, 3-4-1: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: contorllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra scheda video.
4-2-1, 4-3-3: un problema nell'oscillatore di frequenza del sistema o un difetto nel primo banco di memoria. Rimedio: sostituire la scheda madre.
4-2-2: errore nel CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
4-2-4: errore della CPU. Rimedio: sostituire la CPU.
4-3-1: il circuito di indirizzamento della medoria di sistema è difettoso. Rimedio: sostituire la scheda madre
4-3-4: problema nel circuito integrato dell'orologio di sistema. Rimedio: sostituire la scheda madre
4-4-1: errore nel circuito delle porte seriali. Rimedio: sostiture la scheda madre.
4-4-2: errore nel circuito della porta parallela. Rimedio: sostituire la scheda madre.
fammi sapere ciao e grazie mille
gianluca
ciao bene hai trovato le guide, allora da quello che mi dici e i bip sono 1-1-3 errore cmos:rolleyes: tu anche dici che quando installi la 2800 ti vede 2 bios:confused: :mbe: ,quando hai resettato la cmos come hai fatto? tramite i jumper o togliendo la batteria?
ho semplicemente tolto la batteria l'alimentazioen ho messo i jumper nella posizione del reset ho aspettato qualche decina di secondi e ho rimesso i jumper dove erano prima o rimesso la batteria e l'alimentazione...ho fatto cosi
va bene come procedura?
ciao
...no come procedure nn va bene, se togli la batteria devi lasciarla staccata per qualche ora, se invece usi i jumper (una trentina di secondi) la batteria la devi lasciarla al suo posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.