View Full Version : Eseguire software sul server
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento relativamente alla discussione in oggetto. Mi spiego...ho un pc con winxp home sp2 (che chiamerò pc A) che vorrei cambiare ma non vorrei buttare. Avrei intenzione di utilizzarlo come server al quale collegare altri 3 pc (B, C, D) . Mi chiedevo se è possibile, e in che modo eventualmente, utilizzarlo per poter eseguire software da uno dei tre pc che collegherò. In pratica vorrei installare il software da eseguire sul pc B sul pc server A. Eventualmente, se ciò che sto dicendo è fattibile, posso fare lo stesso discorso sugli altri pc? Che software mi serve? Secondo voi qual'è il miglior modo di sfruttare il pc A oltre quello di utilizzare il suo hard disk per l'immagazinamento dei dati via ftp?
Un ultima cosa...utilizzando eventualmente solo l'hard disk del pc A, secondo voi qual'è il software più comodo da usare per lo scambio dei dati tra i tre pc B, C e D tra loro e tra i tre PC ed il pc server A? Fino ad ora ho usato la rete domestica di XP o il software bullet proof ma mi chiedevo se c'era un modo più comodo per condividere i dati.
Grazie
Non credo che sia fattibile, specialmente con XP home edition...
Non credo che sia fattibile, specialmente con XP home edition...
Ciao, grazie per la risposta. E utilizzando un altro sistema operativo?
Premetto che negli altri pc ho installato anche l'xp.
Grazie
Mo mi viene un dubbio: cosa intendi con "In pratica vorrei installare il software da eseguire sul pc B sul pc server A." Questo lo puoi fare, ma non ne capisco il motivo...
Mo mi viene un dubbio: cosa intendi con "In pratica vorrei installare il software da eseguire sul pc B sul pc server A." Questo lo puoi fare, ma non ne capisco il motivo...
Vorrei occupare poco spazio sull'harddisk del pc B. Per questo motivo vorrei eseguire le applicazioni installate sul pc A e poterle utilizzare anche sul pc B.
Alfonso78
27-03-2008, 23:09
dipende dal tipo di software...
tutmosi3
28-03-2008, 10:00
dipende dal tipo di software...
Esatto.
Ci sono programmi che vanno installati con criteri di rete per essere utilizzati anche nei client.
Per esempio AutoCAD.
Ciao
Esatto.
Ci sono programmi che vanno installati con criteri di rete per essere utilizzati anche nei client.
Per esempio AutoCAD.
Ciao
Esatto, l'idea mi è venuta pensando proprio ad autocad...quindi i programmi che non hanno questa caratteristica non sono eseguibili dal client in nessun modo?
(Ad esempio tramite il software vnc posso usare il pc server?)
Grazie
antenore
28-03-2008, 13:28
cut...
Grazie
si.
In alternativa se il pc-server è abbastanza potente puoi usarlo come host virtuale con VmWare et simili cosi sei sicuro che l'utente del pc B non combina guai sul server.
Alfonso78
28-03-2008, 13:37
Esatto, l'idea mi è venuta pensando proprio ad autocad...quindi i programmi che non hanno questa caratteristica non sono eseguibili dal client in nessun modo?
Grazie
se utilizzi vnc prendi il possesso del pc in cui è installato il software...
quindi niente di particolare...è come se fossi messo fisicamente davanti il pc...
il discorso che dicevi prima tu invece era quello di installare un software su di un pc (server) in cui altri pc (client) potevano accedere utilizzando contemporaneamente il predetto software...
un esempio potrebbe essere la gestione database di MySQL...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.