View Full Version : [C] Problema con dev c++
Salve ragazzi il compilatore dev c++ ver. 4.9.9.2 mi da queso errore in compilazione:
C:\Dev-Cpp\Esercizi\Makefile.win [Build Error] [main.o] Error 1
Da cosa dipende? Ho semplicemente compilato il codice di base senza fare nulla! Sul mio pc fisso va tutto bene mentre sul mio portatile mi da problemi! Sapete aiutarmi xkè a me serve proprio sul portatile:help:
variabilepippo
27-03-2008, 15:10
Dev-C++ NON è un compilatore ma un IDE (vecchiotto e bacato), hai installato la versione con MinGW o quella "nuda e cruda"?
Sul portatile hai Windows Vista?
Allora ho Xp sia sul fisso ke sul portatile!
Ho installato la versione full! La cosa ke non mi spiego è xkè sul fisso mi va mentre sul portatile no! X scrupolo ora controllo la versione sul fisso
edit: sul fisso ho la versione 4.9.8.0 cambia qualcosa?
Ho provato anke la 4.9.8.0 ma non va! Come posso fare?
Ho provato anke la 4.9.8.0 ma non va! Come posso fare?
Non hai dato nessuna informazione per poter essere aiutato. Se magari mettessi un archivio zip pronto per essere testato, ti si potrebbe dire che errore è.
Sembra che il problema non sia nel codice ma nel makefile o proprio nel tool make. Potrebbe essere pure un errore di linking e il tool non riporta per intero il problema.
Da quello ke ho intuito mi sa ke l'errore dipende dal makefile... Cosa che non capisco è xkè sul portatile non va mentre sul fisso si!
Da quello ke ho intuito mi sa ke l'errore dipende dal makefile... Cosa che non capisco è xkè sul portatile non va mentre sul fisso si!
Allora fai cosi. Cerca di identificare dove sta il tool make.exe e dove sta il file Makefile.win
Una volta trovato il tool make.exe, lancialo da riga di comando (da console) cosi:
make -f C:\Percorso\del\file\Makefile.win
Vedi se ti da dei messaggi piu' prolissi.
Scusami non ho capito cosa devo fare potresti spiegarmi meglio???
Scusami non ho capito cosa devo fare potresti spiegarmi meglio???
Da qualche parte nella cartella di Dev-C++, ci dovrebbe essere un programma che si chiama make.exe
Dovresti cercare l'esatta posizione. Nella cartella del tuo progetto ci dovrebbe essere il file Makefile.win
Una volta che hai individuato esattamente i percorsi dei file, apri il prompt dei comandi di XP, entri nella cartella dove si trova make.exe e lo esegui a mano utilizzando questo comando:
make.exe -f C:\percorso\del\file\Makefile.win
chiaramente specificando il path corretto del file Makefile.win
Questo avvierà la build esattamente come faresti da Dev-C++, ma eseguendolo direttamente da riga di comando, dovrebbe essere piu' loquace nell'emettere errori, warning o quant'altro. Una volta che sai di che errore si tratta, potremmo dire qualcosa di piu' su come risolvere il problema. I problemi qui possono essere di 2 tipi secondo me:
1) Errore di linking dovuto a percorsi differenti delle librerie (il Makefile viene generato in base ai percorsi che stanno sulla macchina in cui viene generato, portarlo su un'altra macchina potrebbe dare errori a causa di posizioni differenti)
2) Errore sintattico del Makefile, magari nel PATH hai specificato un'altro tool di build diverso da GNU Make fornito con Dev-C++ (molto improbabile).
Ho risolto il problema modificando un paramentro:
Generazione di codice ---- Supporto programma Ansi standard C avevo messo Yes! Ho messo no come avevo sul fisso e ho risolto!
Grazie mille dei vostri consigli
ps x curiosità ma come mai non mi andava?
Stamane il problema è ritornato!
Se faccio nuovo progetto mi da questo problema, mentre se faccio nuovo file sorgente mi funziona tutto bene! Adesso è solo curiosità, ma come mai accade ciò?
wizard1993
29-03-2008, 15:10
io non ne ho la minima idea, so che dev c++ comunque è spesso vittima di queste anomalie, se vuoi continuare a sfruttare un ide simile io ti consiglio di usare code::block http://www.codeblocks.org/
wizard1993
29-03-2008, 15:32
mi sa che fai prima a cambiare IDE piuttosto che cercare una risposta a questo... io tempo fa con dev-c++ non riuscivo a fare un debug corretto di alcune applicazioni... i risultati erano corretti alla fine dell'esecuzione, ma se debuggavo passo passo osservavo tutti valori sballati... mai capito il motivo, ho fatto prima a passare a visual C++ express.. è gratuito, e molto più completo!
code::block può sfruttare il compilatore microsoft e ha una leggerezza e una completezza( i.e. reparto inferfaccie grafice ) che vc++ non ha, ma per il suo utilizzo credo sia importante il primo, vc++ su computer non molto recenti è una mazzata, a meno che non si installi una versione quale la 2003
uso dev-c++ xkè è quello di riferimento del prof!
Cos'è il Code::Blocks?
wizard1993
29-03-2008, 18:31
uso dev-c++ xkè è quello di riferimento del prof!
Cos'è il Code::Blocks?
soliti professori che non si aggiornano mai...
code::block è un altro ottimo ide per sviluppare applicazioni in c e c++
Grazie mille! è in inglese giusto? Cmq lo provo x vedere se mi trovo meglio e sopratutto se al mio portatile piace di +:D
Grazie mille! è in inglese giusto? Cmq lo provo x vedere se mi trovo meglio e sopratutto se al mio portatile piace di +:D
Secondo me al tuo portatile gli piace ++. :asd:
wizard1993
30-03-2008, 11:03
pessima battuta
pessima battuta
Lo so ma ieri era tardi, avevo troppo alcool nelle vene e soprattutto ero sconvolto da una mega topa che è scesa da una Lamborghini Gallardo e mi ha guadato dritto negli occhi e mi ha sorriso :eek:
Era la moglie di Liuzzi :cry:
Buhauhauahauhauhauha :cry:
devcpp lo utilizza pure il mio professore, ed anche a me non parte per un errore random di quelli che da di solito. considerato che fa schifo mi ritengo fortunato cosi ho una scusa per non usarlo :sofico:
usa code::blocks oppure eclipse-cdt
vacci piano con l'alcool:D :p
wizard1993
30-03-2008, 16:27
vacci piano con l'alcool:D :p
direi, altrimenti poi al posto del fegato ti mettono una distilleria :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.