PDA

View Full Version : Stampa F/R

DNAx86
27-03-2008, 14:14
Ciao,

Ho appena acqistato e installato una stampante laser che stampa fronte-retro in modo automatico.

Ma...:rolleyes:

Come si stampa in modalità fronte retro con Adobe reader e con MS Word?

Non l'ho mai fatto!

Se non mi ricordo male, quando vedevo stampare in fronte retro, vedevo impostare delle opzioni di stampa sul programma, ma mi viene il dubbio che sia una cosa da impostare sull' hardware della stampante!

Stampante: Samsung ML-2851ND (http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=1&url=http%3A%2F%2Fwww.samsung.com%2Fus%2Fconsumer%2Fdetail%2Fdetail.do%3Fgroup%3Dprintersmultifunction%26type%3Dprintersmultifunction%26subtype%3Dmonochromelaserprinters%26model_cd%3DML-2851ND%2FXAA&ei=javrR8-aF4yCngPYl7GIAQ&usg=AFQjCNED-qqS6Rv1mqOSIV9PkpIDZF2_AQ&sig2=hZuqja3laIiUnOKMuQL6og)

DNAx86
27-03-2008, 16:06
Ok, trovata la scheda dove impostare il F/R, ma mi dice inattivo.

E ora, devo intervenire sull'HW per attivarlo?

Cisto
27-03-2008, 17:31
Stesso problema che ho avuto io su una Hp, la risposta è che la stampa F/R esiste solo con i driver per windows, e non con quelli per Os X :D

gellone
27-03-2008, 18:22
io con una hp 6280 stampo f/r devi solo impostarla nella finestra di stampa
60589

DNAx86
28-03-2008, 17:54
Sono senza parole, una deluzione così da Samsung e da Aple non me l'aspettavo.

Ho scoperto che la mia stampante stampa fronte retro con windows, ma con mac mi dice "inattiva" l'opzione.

Ho chiamato la samsung e sono caduti dal cielo, domani li devo richiamare.

Voi sapete come risolvere questo problema?

Ci deve essere il modo di impostare la stampa F/R!

Cisto
28-03-2008, 18:02
benvenuto nel magico mondo della stampanti progettate per ms windows :D

l'unica cosa che mi viene in mente è quella che io provai a suo tempo, cioè usare i driver gutenprint; nel mio caso, purtroppo, non sono serviti a nulla :cry:

ps: è stato bellissimo parlare con l'assistenza hp e sentirmi rispondere che basta stampare prima le pagine pari e poi quelle dispari.... :sofico:

innominato5090
28-03-2008, 18:27
benvenuto nel magico mondo della stampanti progettate per ms windows :D

l'unica cosa che mi viene in mente è quella che io provai a suo tempo, cioè usare i driver gutenprint; nel mio caso, purtroppo, non sono serviti a nulla :cry:

ps: è stato bellissimo parlare con l'assistenza hp e sentirmi rispondere che basta stampare prima le pagine pari e poi quelle dispari.... :sofico:

purtroppo è l'unico modo.... invertendo l'ordine di stampa poi, basta infilare i fogli dal cassetto sopra a quello sotto :sofico:

per la mia HP 840C almeno faccio così....

Cisto
28-03-2008, 18:29
purtroppo è l'unico modo.... invertendo l'ordine di stampa poi, basta infilare i fogli dal cassetto sopra a quello sotto :sofico:

per la mia HP 840C almeno faccio così....

L'unico problema è se devi stampare più slide per facciata... in quel caso sbagliarsi è questione di un attimo :D

innominato5090
28-03-2008, 18:33
L'unico problema è se devi stampare più slide per facciata... in quel caso sbagliarsi è questione di un attimo :D

e lo dici a me? ho buttato giù un monte di alberi in amazzonia, a causa dei driver mancanti...

Cisto
28-03-2008, 18:35
e lo dici a me? ho buttato giù un monte di alberi in amazzonia, a causa dei driver mancanti...

oppure si può scegliere di stampare il file (col layout in termini di slide per pagina) desiderato come pdf, e quindi stampare a pagine pari/dispari il pdf stesso... ormai mi sono abituato a fare così, spreco tempo ma risparmio carta :D

panocia
28-03-2008, 20:43
La mia canon lo fa beissimo!!
Però devi dire che i driver per mac sono comunque scritti con i piedi... finchè stampa qualsiasi cosa mi manda il processore al 100% di uso inutilmente...

DNAx86
28-03-2008, 21:56
Cioè la tua stampa F/R automatico?

Che modello hai?

panocia
28-03-2008, 22:11
Si, F/R automatico senza problemi (si gira la carta lei da sola).
Ho una canon ip4200, quelle semplici che sono solo stampanti e costano poco.

haggis
28-03-2008, 23:32
Io finché avevo Tiger potevo sfruttare la funzione fronte retro dal menu di stampa, ora con Leopard è diventata inattiva:cry: :mad: :muro: