PDA

View Full Version : [Vendita auto] Ma bisogna fare un contratto? E la Garanzia??

djufuk87
27-03-2008, 14:37
Ciao a tutti!!!
Ho venduto la mia alfa 145 a un ragazzo e mi dovrebbe già aver fatto il bonifico.
Domani mattina andremo all'aci per il trapasso.... ma io gli devo far firmare un contratto?? Se si cosa ci scrivo?

Come funziona poi la garanzia? Se tra un mese gli si spacca la frizione (è tutto nuovo, è solo un esempio!:p ) non è che può venirmi a chiedere qualcosa?:confused:

Grazie!!!:read:

dibe
27-03-2008, 14:46
la garanzia tra privati non c'è. una volta fatto il passaggio di proprietà dovresti essere apposto... :fagiano:

Senza Fili
27-03-2008, 15:26
Ciao a tutti!!!
Ho venduto la mia alfa 145 a un ragazzo e mi dovrebbe già aver fatto il bonifico.
Domani mattina andremo all'aci per il trapasso.... ma io gli devo far firmare un contratto?? Se si cosa ci scrivo?

Come funziona poi la garanzia? Se tra un mese gli si spacca la frizione (è tutto nuovo, è solo un esempio!:p ) non è che può venirmi a chiedere qualcosa?:confused:

Grazie!!!:read:

Non gli devi firmare altro che il passaggio, non esiste garanzia su vendita usato tra privati, se tra mese gli si rompe la frizione sono problemi suoi, per questi acquisti vale la formula vista e piaciuta.

djufuk87
27-03-2008, 15:49
um... Ok!
Alcuni dicono che vale l'articolo del codice civile 1490.. solo che poi è quasi impossibile dimostrare che il venditore era a conoscenza del problema...

Alcuni mi hanno consilgiato un contratto scritto.. ma a quanto pare non serve..

DarkSiDE
27-03-2008, 22:47
um... Ok!
Alcuni dicono che vale l'articolo del codice civile 1490.. solo che poi è quasi impossibile dimostrare che il venditore era a conoscenza del problema...

Alcuni mi hanno consilgiato un contratto scritto.. ma a quanto pare non serve..

In linea di massima, IMO, è meglio essere chiari entrambi e se ci sono problemi chiarirli prima di vendere, anche se non c'è garanzia, è meglio evitare sbattimenti inutili.

Alla fine, quanto sei riuscito a ricavarci?

NetHak
27-03-2008, 23:06
io la mia l'ho venduta a privato e ho firmato solo i fogli in un'agenzia di pratiche auto, niente dichiarazioni... xò la macchina aveva manco 20.000km...

djufuk87
28-03-2008, 01:22
Alla fine ci ho ricavato miseri 1700€ puliti... :mc:
Ma che devo fare.. Una macchina €2 di 11 anni che fa 10km/l andando piano anche se messa bene vale molto poco...:(

Burrocotto
28-03-2008, 07:37
Ma che devo fare.. Una macchina €2 di 11 anni che fa 10km/l andando piano anche se messa bene vale molto poco...:(
Guarda che te l'ha STRAPAGATA. ;)
Io farei i salti di gioia per quello che sei riuscito a rubargl...emm a prendergli. :D

andrea145
28-03-2008, 11:56
Guarda, la mia ne ha 8 e solo 74000 km motore in perfetta efficenza, carrozzeria immacolata (neanche il segno di sassi su cofano e paraurti anteriore :O ) interni anche (solo il sedile guidatore risente dei miei 100kg dopo tutti questi anni, ma è meglio di molti sedili di auto nuove fatti veramente male ;) ) mi offrivano solo 1500 euro :doh: .....la tengo finchè non muore o quando me la sequestreranno per inquinamento esagerato :D

djufuk87
28-03-2008, 14:26
Fatto oggi il passaggio di proprietà!! :)
600€!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Comunque solo le ruote della mia valgono 500€... più gli interventi che ho fatto.. diciamo che l'ha pagata il giusto! :)

djufuk87
28-03-2008, 14:27
Guarda, la mia ne ha 8 e solo 74000 km motore in perfetta efficenza, carrozzeria immacolata (neanche il segno di sassi su cofano e paraurti anteriore :O ) interni anche (solo il sedile guidatore risente dei miei 100kg dopo tutti questi anni, ma è meglio di molti sedili di auto nuove fatti veramente male ;) ) mi offrivano solo 1500 euro :doh: .....la tengo finchè non muore o quando me la sequestreranno per inquinamento esagerato :D

purtroppo è il mercato... :(

tdi150cv
28-03-2008, 17:57
edit ... ho visto ora che hai gia fatto tutto ...
solo che 600 euro mi sembrano tantini

NetHak
28-03-2008, 21:12
io cn un migliaio ho fatto passaggio e immatricolazione su un 2.0L ...

djufuk87
29-03-2008, 12:05
Sono andato all'ACI a fare il trapasso.. :(
Che LADRI.... :muro:

DanyDo
29-03-2008, 20:24
Sono andato all'ACI a fare il trapasso.. :(
Che LADRI.... :muro:

ma praticamente alla fine c'hai ricavato 1100 eurossss?

SOLOOCCHI
31-03-2008, 14:08
Guarda che te l'ha STRAPAGATA. ;)
Io farei i salti di gioia per quello che sei riuscito a rubargl...emm a prendergli. :D

guarda che invece chi ha comprato l'auto ha fatto un affare!
con quei soldi non ci compri manco un motorino usato,e poi djfuk gli aveva speso sopra un sacco di soldi per fare vari lavoretti di manutenzione e non solo!
quindi per uno che non si fa troppe seghe mentali per guidare "alla moda",o magari anche solo un neopatentato,o chi vive fuori cittaà dove non ci sono problemi di euro 1,2,3,4,5,ecc... va più che bene, e rimane sempre una bella macchinetta!!
Inoltre se tra un pò deciderà di comprarsi qualcosa di nuovo, sono sempre quei 700/800€ di incentivi statali che si "guadagna"!
byebye

Burrocotto
31-03-2008, 14:20
guarda che invece chi ha comprato l'auto ha fatto un affare!
con quei soldi non ci compri manco un motorino usato,e poi djfuk gli aveva speso sopra un sacco di soldi per fare vari lavoretti di manutenzione e non solo!
Rimane un auto Euro 2 con 11 anni (e so cosa diventano gli interni di una 145 dopo 11 anni,dato che ce l'avevamo in famiglia),che consuma discretamente e che dalle quotazioni di 4R vale meno di 1000 euro (nel senso che la 2.0 Twin Spark dalle quotazioni vale 1k eurozzi) e tante altre cose.
Che poi possa ancora andar bene è fuori dubbio,ma 1700 euri rimangono una cifra fuori mercato. :)

SOLOOCCHI
31-03-2008, 14:40
Rimane un auto Euro 2 con 11 anni (e so cosa diventano gli interni di una 145 dopo 11 anni,dato che ce l'avevamo in famiglia),che consuma discretamente e che dalle quotazioni di 4R vale meno di 1000 euro (nel senso che la 2.0 Twin Spark dalle quotazioni vale 1k eurozzi) e tante altre cose.
Che poi possa ancora andar bene è fuori dubbio,ma 1700 euri rimangono una cifra fuori mercato. :)

Ecco che si riparla dei listini...RICORDATEVI CHE I LISTINI DI 4 RUOTE NON SONO MICA LA BIBBIA!!!
In caso di compra-vendita tra privati, quelli sono prezzi indicativi, poi ogni auto è un caso a se(ovviamente entro determinati limiti di €), in base ai kilometri,propritari,manutenzione,ecc...
Inoltre dopo un tot. di anni le auto che vanno fuori quotazione, hanno un mercato particolare che non riferisce più il prezzo ai soliti listini dell'usato, ma piuttosto allo stato d'uso e manutenzione!
Cioè 4ruote valuta 1.000€ per l'auto che dovrebbe avere circa 165.000km, cosa che non penso riguardi il caso in questione!!

Burrocotto
31-03-2008, 14:42
Ecco che si riparla dei listini...RICORDATEVI CHE I LISTINI DI 4 RUOTE NON SONO MICA LA BIBBIA!!!
In caso di compra-vendita tra privati, quelli sono prezzi indicativi, poi ogni auto è un caso a se(ovviamente entro determinati limiti di €), in base ai kilometri,propritari,manutenzione,ecc...
Inoltre dopo un tot. di anni le auto che vanno fuori quotazione, hanno un mercato particolare che non riferisce più il prezzo ai soliti listini dell'usato, ma piuttosto allo stato d'uso e manutenzione!
Cioè 4ruote valuta 1.000€ per l'auto che dovrebbe avere circa 165.000km, cosa che non penso riguardi il caso in questione!!
Non è la bibbia ma se per te pagare 1700 euro una macchina con 11 anni e quasi 100k km sul groppone che da nuova ne costava approssimativamente 12-13k euro...beh,abbiamo due concetti di mercato diversi. :D
E dato che il mercato si basa su domanda/offerta,basta anche solo vedere i prezzi medi che offrono su autoscout:
http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&make=6&model=1601&fuel=B&priceto=2000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N&ustate=U&um=True&sort=price&zipc=I