PDA

View Full Version : Configurazione Pirelli Tiscali-Linksys WRT54GS

Scuba1965
27-03-2008, 14:27
Ciao ragazzi, credo di essere arrivato al fondo del barile e di aver esaurito le mie conoscenze tecniche..... Per crearmi una rete wireless casalinga ho avuto la "brillante" :D idea di acquistare un Router Linksys WRT54GS. Avendo una linea Tiscali con VOIP devo utilizzare il modem/router Pirelli. Il mio problema è che non riesco a far andare in Internet il Linksys utilizzando la porta dedicata internet dello stesso. Il tutto funziona a meraviglia se collego una della 4 porte LAN al modem/router Pirelli.
I parametri che utilizzo al momento sono i seguenti:
Pirelli 192.168.0.1 255.255.255.0 DHCP on
Linksys 192.168.0.2 255.255.255.0 DHCP off
Con questa configurazione i due vengono visti da tutta la rete e vanno in internet (tramite porta LAN del Linksys). Chiaramente se sposto il cavo che arriva dal Pirelli sulla porta Internet del Linksys i due non si vedono più, e di conseguenza non vado in internet...... :muro: Dove sbaglio? Oppure mi sono imbattuto in una falla tecnica più grande di me? :sofico: Suggerimenti?
Ci ho perso già due giorni..... :cry: Help!!

Grazie a tutti!! :D

ecipo
27-03-2008, 14:31
Ma non è che il router ha il modem integrato?

No, ho visto il manuale, non ha modem.
Come lo hai settato?

mcianca
27-03-2008, 15:03
ciao chiama la Linksys al numero urbano che trovi sul sito.
Io con loro ho risolto abbastanza.

rob66
27-03-2008, 15:08
aspetta.. quello non è un modem è solo un router ed ha una porta wan alla quale devi collegare il pirelli, ha il wifi ed ha 4 porte lan.

comunque io ho la medesima configurazione (non ho il WRT54GS ma solo il WRT54G senza lo speedbooster quindi) e ti rimando alla configurazione che mi sono fatto... anzi te la posto direttamente qui

router pirelli netgate voip v.2

ip 192.168.1.1
DHCP abilitato
range ip da 192.168.1.100 a 192.168.1.150

collegato alla porta WAN del mio router Linksys WRT54G v.5 così configurato:

parte WAN
ip 192.168.1.100
GW 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
sub 255.255.255.0

parte LAN
DHCP abilitato
ip locale 192.168.0.50
range da 192.168.0.51 a 192.168.0.100

con questa configurazione mi funzionano 2 pc collegati via cavo (di cui 1 con ip impostato manualmente perchè è il pc del torrent e di emule) e un fisso ed 1 portatile collegati via wireless

rob66
27-03-2008, 15:13
ciao chiama la Linksys al numero urbano che trovi sul sito.
Io con loro ho risolto abbastanza.

vedo che abbiamo lo stesso router.. tu che versione hai? io la v.5 e ci ho messo sopra il firmware della DD-WRT va davvero che è una bomba adesso ci sono delle opzioni che con il firmware originale non c'erano... tipo decidere con quale antenna trasmettere il segnale wifi e con quale ricevere e sopratutto la potenza di emissione del segnale :D

mcianca
27-03-2008, 15:24
vedo che abbiamo lo stesso router..

ciao
la versione ora non la ricordo,cmq non è delle ultime anzi penso che sia quella di quando l'ho comprato.
ti chiedo allora come si aggiorna con il fw della DD-WRT?
grazie

rob66
27-03-2008, 15:30
non è una cosa semplicissima da fare ma qui http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Installation trovi la guida chiara e precisa (e se sai l'inglese non ti puoi sbagliare).

non sapendo che versione è il tuo non vorrei darti indicazioni errate perchè, come vedrai, ci sono diversi metodi di upgrade firmware che dipendono esclusivamente dalla versione del WRT54G.

Per il momento mi scuso con l'autore del post e con il moderatore di sezione per aver scatenato l'OT :)

p.s: http://www.bitsum.com/openwiking/owbase/ow.asp?WRT54G5%5FCFE#h9 questo è il link diretto che ho usato io per mettere il firmware al mio router che è la versione 5

ecipo
27-03-2008, 16:13
Pirelli 192.168.0.1 255.255.255.0 DHCP on
Linksys 192.168.0.2 255.255.255.0 DHCP off

Probabilmente basta aggiungere nel router come Gateway e DNS l'IP del modem 192.168.0.1

Scuba1965
27-03-2008, 21:08
Ciao Rob, grazie per le dritte per prima cosa :)
Ho seguito la configurazione che hai postato, e devo dirti che il mio problema di mancata connessione a internet utilizzando la porta del Linksys permane. Devo rimanere collegato a una delle porte LAN del Link per poter navigare, diversamente non vado da nessuna parte. La versione Firmware del mio è la 7, ma non vedo ragioni per fare un upgrade.
Domanda, quando parli di parte WAN
ip 192.168.1.100
GW 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
sub 255.255.255.0
intendi assegnare l'indirizzo statico per il collegamento internet, oppure nella sezione di Routing avanzato?
La cosa strana è che con questi settaggi impostati non riesco nemmeno più a pingare il Linksys...che vada in conflitto IP con qualche indirizzo del Pirelli? :muro: Ma mi sembra molto strano in quanto le reti sono diverse....... :cry: Che palle!! Mannaggia a me e alle mie idee....andavo alla grande con il mio hubbettino.....Sì certo, avevo qualche cavo in più in giro.... :D

rob66
27-03-2008, 21:13
per parte wan intendo la parte relativa alla connessione ad internet, che nel tuo caso, come nel mio, è configurata con i parametri del pirelli. Infatti se noti quelli, tranne il primo che è l'ip che io ho assegnato al router, sono gli ip del pirelli

Scuba1965
28-03-2008, 08:23
Buongiorno Rob!! NUlla è cambiato sul fronte del mio arnese infernale :mad:
Lui continua a non voler sapere di collegarsi ad internet tramite la sua magica porticina dedicata, io sto impazzendo (ora è questione di principio!!)...:D
Ho rincontrollato i parametri che mi hai fornito e sono corretti. Se rimango sulla porta LAN funziona, ma se vado sulla Internet.... :mc: Hai qualche altra idea per caso? Io intanto vado a cercare la mazzetta da 3 Kg. :D
have a nice day (adesso vado a risolvere il problemi dei miei clienti....:stordita: )

rob66
28-03-2008, 09:03
buongiorno anche a te :)

di idee per il momento non ne ho ma mi pare stranissimo che tramite la wan non ti funzioni.. a questo punto sospetto che la porta sia difettosa

l'unica cosa che mi è venuta in mente, se non l'hai già fatto, è un aggiornamento del firmware

p.s.: quando e se puoi postami una foto del posteriore dell'arnese infernale :D

Scuba1965
28-03-2008, 11:43
Mi tenevo la cartuccia aggiornamento per ultima.... Anche se ci credo poco. La mia intenzione era quella di andare in montagna per il weekend :D e non passare un altro weekend a smaialare con il firmware..... Con il rischio che poi magari non funzioni più nulla...... ;)
Però arrivato a questo punto anche io non vedo molte altre possibilità.....

rob66
28-03-2008, 14:45
si ma se nemmeno il firmware risolve e non è il cavo di rete a questo punto il difetto della porta wan più che un sospetto diventa una certezza. Da quanto tempo lo hai il router? sei ancora in garanzia?

Se non sei più in garanzia vai su www.dd-wrt.com e mettici uno dei loro firmware che sono uno spettacolo rispetto a quelli originali ;)

Scuba1965
28-03-2008, 15:09
Rob, navigando sul sito Linksys ho visto che la versione 7 non è ancora disponibile..... Dovrei quindi effettuare un Downgrade alla 6? Il router ha una settimana di vita, quindi è ancora in garanzia. Non avendo però necessità di collegare altri terminali se non il mio portatile e un desktop, me lo tengo anche così....... :( Certo, se avessi la certezza di provare che la porta è veramente guasta.........

rob66
28-03-2008, 21:58
perchè non lo riporti dove l'hai preso e te lo fai sostituire? se ha solo una settimana di vita...

Scuba1965
30-03-2008, 19:05
Forse ho scoperto la causa..... Il WRT54GS supporta solo l'incapsulamento PPOE. Tiscali utilizza il PPOA. Non vorrei che in ogni caso, anche se utilizzo un IP statico, la cosa possa interferire con l'utilizzo della porta Internet con il protocollo di Tiscali..... Possibile, o mi sto solo inventando degli alibi? :mc:

rob66
30-03-2008, 22:22
non credo c'entri qualcosa.. l'incapsulamento serve per la connessione all'ADSL e qui si tratta solo di mettere due routers in comunicazione tra loro tramite l'apposita porta

pinoga
07-04-2008, 12:27
buongiorno anche a te :)

di idee per il momento non ne ho ma mi pare stranissimo che tramite la wan non ti funzioni.. a questo punto sospetto che la porta sia difettosa

l'unica cosa che mi è venuta in mente, se non l'hai già fatto, è un aggiornamento del firmware

p.s.: quando e se puoi postami una foto del posteriore dell'arnese infernale :D

Secondo me devi semplicemente collegare il cavo alla porta wan e impostare la connessione adsl in dhcp.

(questo perchè la configurazione adsl è gia configurata sul router pirelli)

Ciao

pinoga
07-04-2008, 12:29
Buongiorno Rob!! NUlla è cambiato sul fronte del mio arnese infernale :mad:
Lui continua a non voler sapere di collegarsi ad internet tramite la sua magica porticina dedicata, io sto impazzendo (ora è questione di principio!!)...:D
Ho rincontrollato i parametri che mi hai fornito e sono corretti. Se rimango sulla porta LAN funziona, ma se vado sulla Internet.... :mc: Hai qualche altra idea per caso? Io intanto vado a cercare la mazzetta da 3 Kg. :D
have a nice day (adesso vado a risolvere il problemi dei miei clienti....:stordita: )

Secondo me devi semplicemente collegare il cavo alla porta wan e impostare la connessione adsl in dhcp.

(questo perchè la configurazione adsl è gia configurata sul router pirelli)

Ciao

Scuba1965
07-04-2008, 14:10
:D Scusate ragazzi se non mi sono più fatto sentire. Sono riuscito a risolvere grandiosamente il problema.... :D
Allora due cose: Il Linksys deve essere impostato con DHCP ON per gli indirizzi locali. DHCP ON per la connessione Internet. L'indirizzo di DNS preferito deve essere quello del Router Pirelli. Questo per quanto riguarda il Linksys.

Per il Pirelli: DHCP ON per il collegamento internet, DHCP ON per gli indirizzi di rete.

Dopodiché si esce dal Pirelli e si entra nella WAN del Linksys, ed il collegamento è fatto. Per verificare che il collegamento tra i due Router sia corretto, si deve eseguire un ping da uno dei computer collegati al Linksys verso il Pirelli, e si deve ottenere il replay. Diversamente se i due non si "vedono" il collegamento non funzionerà mai. Ed era questo che mancava nella mia config.: i due router non si vedevano e non si pingavano.......

Se qualcuno avesse altri problemi con una config. simile alla mia, mi contatti pure e gli giro gli screenshots.

Grazie a tutti per i consigli!!

Stefano

vispo60
16-06-2008, 12:57
Scuba, posteresti una descrizione passo passo? Ho provato a fare come dici te ma non riesco proprio... help me!!!
grazie

rob66
16-06-2008, 15:41
@vispo

se guardi qualche post più indietro trovi la configurazione che ho fatto io con il linksys WRT54G ed il pirelli

vispo60
16-06-2008, 15:52
grazie mille ho letto, ma non riesco a capiore cosa vuol dire "lato WAN", parliamo del menu alla voce "Advanced Routing"?
grazie ancora

rob66
16-06-2008, 16:07
tu hai il firmware originale del linksys?

comunque.. essendo il linksys un router SENZA modem, dietro ha 5 porte, 4 LAN ed 1 WAN. Quando dico lato WAN intendo fisicamente il cavo di rete che dal router entra nel pirelli.

non si parla di advanced routing ma di setup di base

vispo60
17-06-2008, 09:29
Sì, ho il firmware originale... cmq ho risolto configurando internet nel setup come indirizzo statico, assegnandogli un ip con la stessa classe del pirelli... era scritto lo so, ma mi era sfuggito... ora funzia tutto alla grande. un'ultima cosa: conviene sostituire il fw originale con quello dd-wrt? cosa aggiunge? nel frattempo andrò a studiarmi qlcs in merito.
ciao e grazie ancora per il prezioso aiuto

rob66
17-06-2008, 10:38
il dd-wrt aggiunge molte funzionalità che il FW originale non prevede.. tipo la potenza di trasmissione del wireless, decidere con quale delle 2 antenne trasmettere e ricevere (o lasciare che le gestisca da solo) e poi, cosa per me molto importante, il FW originale limita a 10 applicazioni il portforwarding mentre quello di DD è praticamente illimitato (naturalmente limitato dal quantitativo di ram a disposizione sull'apparecchio). Io per il momento ho la v23 stable ma è appena uscita la v24 stable che aggiunge altre fuzionalità. Ma le cose che aggiunge sono talmente tante che dovrei sta qui a scrivere un manuale. Ti conviene andare direttamente sul loro sito e vedere da te.

vispo60
17-06-2008, 11:13
scusa se approfitto... qui (http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv3/dd-wrt/downloads.html) nella pagina di download del sito, ci sono una varietà di versioni, pensi che la "standard_generic" possa andare bene per il mio WRT54GL_1.1?
grazie ancora

rob66
17-06-2008, 11:39
guarda qui che c'è la lista dei router supportati e la versione da installare

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices#Linksys_.28all_the_rest_that_is_not_re-engineered_til_today.29

dice di cominciare con la dd-wrt.V24_mini_generic.bin

prendila da qui

http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv3/dd-wrt/downloads.html

vai in stable, dd-wrt.v24, broadcom, linksys, WRT54GL_1.1 e prendi la versione che ti ho detto sopra

vispo60
18-06-2008, 10:33
Grazie, sei gentilissimo. Proverò presto a caricare il nuovo firmware e ti farò sapere.
by

rob66
18-06-2008, 12:02
maffigurati ;)

Riri2004
20-06-2008, 10:23
Caro Scuba,
anch'io ho lo stesso problema che avevi tu (copio e incollo parte della tua richiesta di aiuto).
Ho acquistato un Router Linksys WRT150N. Avendo una linea Tiscali Tandem 10 mega con VOIP devo utilizzare il modem Pirelli. Il mio problema è che non riesco a far andare in Internet il Linksys utilizzando la porta dedicata internet dello stesso. Il tutto funziona a meraviglia se collego una della 4 porte LAN al modem Pirelli.
Pirelli 192.168.1.1 DHCP on
Linksys 192.168.1.2 con tipo di connessione internet "connessione automatica DHCP" e impostazione server DHCP off
Con questa configurazione i due vengono visti da tutta la rete e vanno in internet (tramite porta LAN del Linksys). Chiaramente se sposto il cavo che arriva dal Pirelli sulla porta Internet del Linksys i due non si vedono più, e di conseguenza non vado in internet.
Cosa devo fare? Tu come hai risolto?
Dal servizio clienti Tiscali una risposta vaga (tipo cambia indirizzo, cosa che ho già fatto), dalla Linksys nulla!
Aiutami ti prego, grazie Riccardo

rob66
20-06-2008, 15:12
Allora....

tanto per cominciare collega il linksys al pc entra nel suo pannello di configurazione e cambia l'ip del router in 192.168.0.50.
Dopodichè riaccedi al linksys digitanto 192.168.0.50 (il 192.168.1.1 dovrebbe portarti adesso al pannello di accesso del pirelli).

Vai ad impostare, nel pannello di base del linksys, "static IP" e mettici 192.168.1.100, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1 e DNS 192.168.1.1 (che è l'indirizzo del pirelli).

nel pannello dove hai impostato l'ip del router, e cioè il network setup dovresti avere messo, all'inizio, 192.168.0.50, controlla che sia ancora quello e poi rimetti il DHCP on.

Salva tutto e premi start/esegui->cmd e dal prompt digiti prima "ipconfig /release" e poi "ipconfig /renew" (naturalmente senza apici).

Cosi funzionerà. e se non lo fa dimmi che altri problemi ci sono che vediamo di risolverli.

Riri2004
21-06-2008, 11:27
Caro Rob,
proverò quanto prima ma bèccati immediatamente il mio GRAZIE per la pronta risposta. Riccardo

xsim
07-08-2008, 18:26
Allora....

tanto per cominciare collega il linksys al pc entra nel suo pannello di configurazione e cambia l'ip del router in 192.168.0.50.
Dopodichè riaccedi al linksys digitanto 192.168.0.50 (il 192.168.1.1 dovrebbe portarti adesso al pannello di accesso del pirelli).

Vai ad impostare, nel pannello di base del linksys, "static IP" e mettici 192.168.1.100, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1 e DNS 192.168.1.1 (che è l'indirizzo del pirelli).

nel pannello dove hai impostato l'ip del router, e cioè il network setup dovresti avere messo, all'inizio, 192.168.0.50, controlla che sia ancora quello e poi rimetti il DHCP on.

Salva tutto e premi start/esegui->cmd e dal prompt digiti prima "ipconfig /release" e poi "ipconfig /renew" (naturalmente senza apici).

Cosi funzionerà. e se non lo fa dimmi che altri problemi ci sono che vediamo di risolverli.
Così però si è in una situazione di double NAT..per me invece il modo migliore di collegare i due dispositivi è passare dalla LAN invece che dalla WAN del Linksys. ;)

lape
29-09-2008, 12:43
Ciao
la mia attuale connessione PIRELLI LINKSYS prevede il modem collegato al router via una delle 4 porte LAN
Il tutto funziona ottimamente in connessione wired ma quando provo la connessione wireless mi da un sacco di problemi: a volte si collega, ma il più delle volte no! h per completezza di informazioni, ho impostato al wireless la protezione personal 2...
ho lo stesso problema sia utilizzando la scheda di rete integrata nel mio laptop sia attraverso una chiavetta usb WIFI collegata ad un altro laptop.

Ho visto che avete gli stessi dispositivi hw che ho io, magari potete aiutarmi.
Grazie
Lape

rob66
29-09-2008, 14:11
modello/versione del linksys?

non mettere protezioni inizialmente e disattiva tutti i firewall. come ultima risorsa prova ad assegnare un ip statico al portatile

rob66
29-09-2008, 14:13
Così però si è in una situazione di double NAT..per me invece il modo migliore di collegare i due dispositivi è passare dalla LAN invece che dalla WAN del Linksys. ;)

si hai ragione ma io preferisco passare dalla wan ed avere il double nat piuttosto che sacrificare una porta lan che potrebbe servirmi per qualche altro PC :)