Entra

View Full Version : [NEWS] La pirateria dei videogame su PC? Un falso problema


Lazza84
27-03-2008, 12:39
27/03/2008

Autore: The King of GnG (http://www.megalab.it/staff.php?The%20King%20of%20GnG)



http://www.megalab.it/immagini/news/la_pirat/Sins_of_a_Solar_Empire.jpg




Questo il provocatorio messaggio del CEO di una software house produttrice di titoli di successo, che si lamenta di non avere la giusta visibilità da parte dei media di settore nonostante le vendite più che ottime dei videogame sviluppati.

I pirati e chi scarica le immagini ISO a scrocco sul P2P stanno uccidendo il mercato videoludico su PC? Niente affatto, i pirati del file sharing non contano niente nell'ottica di sviluppo, vendita e produzione di giochi di successo. A sostenerlo è Brad Wardell, chief executive officer della software house Stardock, che se la prende con la vulgata imperante secondo cui la principale causa della scarsa vendita di titoli blockbuster su piattaforme "Wintel" è la copia non autorizzata di supporti e contenuti.

In un appassionato intervento sul proprio weblog, Wardell affronta una delle questioni più spinose del mercato videoludico su PC, che starebbe andando teoricamente in rovina a causa dei cattivi pirati che acquistano i dischi contraffatti o prelevano il software dalle reti di file sharing. "Quando sviluppi per un mercato - scrive il dirigente/coder sul proprio blog - non procedi secondo la base di utenza. Procedi secondo la potenziale base di consumatori. E' questo quello che fanno molte società di software. Basano quello che vogliono creare sulle dimensioni del mercato per cui stanno sviluppando. Ma non gli sviluppatori di giochi per PC".

"Gli sviluppatori di videogame per PC - continua Wardell - sembra siano concentrati soprattutto sul fattore visibilità. Quale gioco possono fare che porterà loro gloria con le riviste specializzate e i siti web e gli hardcore gamer? Attualmente, sembra come se gli sviluppatori di videogame vogliano essere rock star più che uomini di affari". Non importa che la stragrande maggioranza della base di hardware installato non farà mai girare un videogame a un livello di prestazioni decenti (es. Crysis), l'importante è ottenere l'agognata copertina dei magazine, provocare "strilli" di apertura e commenti entusiastici da parte di chi possiede schede grafiche dal costo di un piccolo mutuo in banca.


Continua su MegaLab... (http://www.megalab.it/news.php?id=2058)

_MaRcO_
27-03-2008, 13:23
...Non importa che la stragrande maggioranza della base di hardware installato non farà mai girare un videogame a un livello di prestazioni decenti (es. Crysis), l'importante è ottenere l'agognata copertina dei magazine...[/U][/I]

ed ha perfettamente ragione!!;)