PDA

View Full Version : CPU a 6 core anche per sistemi desktop

Redazione di Hardware Upg
27-03-2008, 13:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-a-6-core-anche-per-sistemi-desktop_24776.html

Con il passaggio alla tecnologia produttiva a 32 nanometri, tra 2009 e 2010, Intel introdurra processori con 6 core anche per sistemi desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gsche
27-03-2008, 13:43
Alè, avanti tutta!

xage
27-03-2008, 13:55
ammazzate ho, nemmeno sono usciti i nhealem e si parla gia di architettura di livello superiore, come molti non sapranno tutte queste cose che vengon dette è perche ci sono gia!
Ricordo che all'uscita del mitico pentium 3, le scorte di magazzino intel eran pieni gia da 3 anni prima dell'uscita del p3, ovviamente il pentium 4 era gia stato progettato...
A fin dei conti decidon loro quando far uscire una nuova tecnologia, fino a quando le scorte di magazzino non finiranno^^

Evangelion01
27-03-2008, 14:11
Tutto bello , se il sw riuscisse a stare dietro all' hw... io ho un q6600 e molti programmi ( senza contare i giochi ) non sfruttano nemmeno due core.

Faster_Fox
27-03-2008, 14:24
spingendo così tanto, spero propio che intel non metta in ginocchio amd.....anche perchè non c'è motivo, visto che i quad core amd sono praticamente usciti ora con lo step b3....

ninja750
27-03-2008, 14:28
oddio :eek: in questo momento ho aperto 2 finestre di explorer una con remote desktop una con visual studio 2005 più skype e outlook 2007 il tutto con un single core celeron M540 e il portatile ancora non ha preso fuoco :eek:

utili i 6 core su un desktop.. anche in ambito lavorativo :stordita:

slackbuda
27-03-2008, 14:33
ben differente è il quadro delle applicazioni desktop che già ora faticano a sfruttare nella maggior parte dei casi i core messi a disposizione dai processori quad core ...
ma siete sponsorizzati da microsoft ????
installate un sistema operativo vero....:D
mette su una gentoo e vedrete come vengono usati 6 core anche in ambiente kde ;)

tmx
27-03-2008, 14:42
ora manca solo il SOFTWARE

Mercuri0
27-03-2008, 14:47
installate un sistema operativo vero....:D
mette su una gentoo e vedrete come vengono usati 6 core anche in ambiente kde ;)
errrrr ti posso assicurare per esperienza diretta che per i programmatori KDE si stanno abbastanza scartavetrando i maroni sulla programmazione multicore. (come immagino tutti i programmatori, di questi tempi). Seminari, slide, nuove API multi-threading, etc etc

rant
O beh, per una volta sono gli informatici che si devono adattare, invece che sprecar transistor (faticosamente) aggiunti da noialtri elettronici ( :asd: ), coi loro elegantissimi linguaggi ad oggetti interpretati e di scripting e la gestione "allegra" delle risorse :Prrr:
/rant

Xeus32
27-03-2008, 14:47
Inutili!

E' piu' probabile che ci becchiamo un procio ibrido con gpu / cpu che sicuramente va di piu' di 6 core!
Alla fine il cell ne ha 7!

II ARROWS
27-03-2008, 15:00
Non confondiamo CORE con SPE.

pierpixel
27-03-2008, 15:01
A quanto ne so i core di Cell non sono 7 "fisici"...pronto alla rettifica cmq!

mjordan
27-03-2008, 15:01
oddio :eek: in questo momento ho aperto 2 finestre di explorer una con remote desktop una con visual studio 2005 più skype e outlook 2007 il tutto con un single core celeron M540 e il portatile ancora non ha preso fuoco :eek:

utili i 6 core su un desktop.. anche in ambito lavorativo :stordita:

Perchè, 6 core servono per aprire 6 finestre? :asd:

Mercuri0
27-03-2008, 15:08
Non confondiamo CORE con SPE.

A quanto ne so i core di Cell non sono 7 "fisici"...pronto alla rettifica cmq!
Le SPE del Cell non sono direttamente confrontabili coi "core" dei processori x86, anche se in alcune applicazioni (tipo rendering) forse Cell vale proprio un 8cta core* di pari frequenza.

E' pure vero che entro qualche anno sarà difficile distinguere SPE da core anche sugli x86, visto l'andazzo.

*le SPE del CELL se ben ricordo sono 8. Il CELL della Ps3 ne ha 7 perché una è disabilitata mi sa, a mò di Phenom X3, e per le stesse ragioni.

Samoht
27-03-2008, 15:14
TRENTADUE nanometri? :eek:

D3stroyer
27-03-2008, 16:16
devono ancora trovare il modo di far correre il mio hd piu' del conroe!

MrModd
27-03-2008, 16:36
Hehe non riescono più a mettere core a potenze di 2, devono aspettare lo sviluppo della tecnologia :D
Erano partiti bene: 1-2-4-6
Anche se non è essenziale ha fascino essere 2^x

grifis87
27-03-2008, 16:41
ammazzate ho, nemmeno sono usciti i nhealem e si parla gia di architettura di livello superiore, come molti non sapranno tutte queste cose che vengon dette è perche ci sono gia!
Ricordo che all'uscita del mitico pentium 3, le scorte di magazzino intel eran pieni gia da 3 anni prima dell'uscita del p3, ovviamente il pentium 4 era gia stato progettato...
A fin dei conti decidon loro quando far uscire una nuova tecnologia, fino a quando le scorte di magazzino non finiranno^^

E' ovvio...all'epoca c'era la corsa agli Hearz e spuntavano processori come funghi!!! 2.0GHz, 2.2GHz, 2.6GHz, 2.8GHz, 3GHz....ecc ecc. Lo studio e la ricerca sono due generazioni avanti rispetto al mercato!! Intel in questo modo garantisce a se stessa vita eterna e guadagni eccellenti...dando un boccone alla volta...era così con gli Hz...è così oggi con i core.
Ecco spiegato il motivo per cui uno spende 600€ per un PC desktop convintissimo di avere il top del top e di essere felice e contento per i prossimi 10 anni...e sistematicamente sono necessari 6 mesi per smontare tutto il fervore accumulato -.-
PS: Ringraziamo la concorrenza che fa muovere un po il mercato...altrimenti saremmo ancora fermi ai P4 :eek:

Alessio.16390
27-03-2008, 16:45

Phenom X3 :sbonk:

mirkonorroz
27-03-2008, 17:09
Io diro' sempre benvengano (sempre relativamente ai consumi pero')
fino a che programmi di rendering come maxwell o indigo (unbiased) non produrranno immagini noiseless all'occhio e di sufficiente complessita' e dimensione almeno a 30 frame al secondo; "qualche" annetto ci vorra' presumo.

Ovviamente auspico:
- che esista sempre un filone con prestazioni da office (magari a prezzi risibili)
- che gli OS e i vari programmi office non vengano programmati male apposta per far vendere l'hw piu' costoso/performante
- che ci siano poche "volpi" che, potendo scegliere, se usano solo programmi "office" non comperino computer troppo sovradimensionati.

Mercuri0
27-03-2008, 17:24

E' ovvio...all'epoca c'era la corsa agli Hearz e spuntavano processori come funghi!!! 2.0GHz, 2.2GHz, 2.6GHz, 2.8GHz, 3GHz....ecc ecc. Lo studio e la ricerca sono due generazioni avanti rispetto al mercato!! Intel in questo modo garantisce a se stessa vita eterna e guadagni eccellenti...dando un boccone alla volta...era così con gli Hz...è così oggi con i core.

In parte quel che dite è vero, però fate anche presente che per progettare una CPU ci vogliono anni, e che Intel & AMD si fanno un mazzo per poter cambiare la tecnologia produttiva ogni due anni.

Ma pensate che Intel possa tirare fuori un 6core a 32nm il mese prossimo? Ancora devono buttarne soldi per completare la ricerca sui 32nm!

mjordan
27-03-2008, 18:35
Hehe non riescono più a mettere core a potenze di 2, devono aspettare lo sviluppo della tecnologia :D
Anche se non è essenziale ha fascino essere 2^x

E' vero.... :asd:
E pensare che noi illusi pensavamo che dopo i quad il prossimo fenomeno da baraccone sarebbero stati gli octo-core... E invece eccoci qui... 6 core... 2^3 - 2 :asd:

Apple80
27-03-2008, 21:20
non so' voi, ma io mi faccio di quelle pappate di editing con filmati in fullhd che il mio quad si diverte da matto. (pinnacle studio plus sfrutta al 100% i 4 core) :D

mjordan
27-03-2008, 22:40
non so' voi, ma io mi faccio di quelle pappate di editing con filmati in fullhd che il mio quad si diverte da matto. (pinnacle studio plus sfrutta al 100% i 4 core) :D

Certo, ma non sarebbe male usarli pure per qualcos'altro, non trovi?

Faster_Fox
27-03-2008, 22:53
Certo, ma non sarebbe male usarli pure per qualcos'altro, non trovi?

BOINC.....:sofico:

mjordan
28-03-2008, 00:28
BOINC.....:sofico:

Bhè ... :p Oddio... :asd:

]AdmIn3^[
28-03-2008, 00:50
LA SAGRA DELL'INUTILITà DESKTOP

Baboo85
28-03-2008, 10:39
AdmIn3^[;21754560']LA SAGRA DELL'INUTILITà DESKTOP

Eccolo! Mi mancava il commento insulso...
Ti voglio vedere quando tra un po' la maggior parte dei software utilizzera' i multi-core cosa dirai...

A chi programma, fa editing video o rendering o altre mazzate pesanti, i multicore servono eccome!!! Sai che pacchia fare un rendering in 10 min? :asd: Ovvio che a me personalmente come a tanti qui, un multicore oltre il duo non serva a nulla! Ad un mio amico che gli ho fatto il pc, ha voluto un quad core (Q6600) assolutamente... Non se ne fa nulla nei giochi e se ne fa pochissimo quando programma per lavoro (solo perche' non compila programmi pesanti). E contando che e' solo un 2.4GHz, a sto punto gli conveniva un duo da 3GHz. Ma contate sempre che al mondo c'e' gente che si scassa i maroni a fare ore di rendering e un procio a 6 core magari conviene (sotto tutti gli aspetti) ad una MB con 6 slot per processori :stordita:

Tony.Montana
28-03-2008, 13:53
Evvaii! Quando usciranno i 6 core passerò finalmente ai 4 core che non costeranno un cavolo!