PDA

View Full Version : HELP! Msi EN8600GT-OC... ma è possibile diminuirere la velocità della ventola?

rambler.tonino
27-03-2008, 12:21
Ho da poco acquistato una 8600gt sul forum (esattamente il modello MSI EN8600GT versione OC con 256Mb DDR3), ero stato informato della rumorosità della ventola in dotazione alla scheda, ma credevo si potesse diminuirla con qualche software o che comunque la velocità venisse aumentata e diminuita in automatico quando la scheda si trovasse a lavorare in 3d o in 2d. Il problema è che i programmi della MSI non sono compatibili con il chipset della mia scheda madre (vedi firma) e forse, da quello che ho trovato in giro, nemmeno con XP (pare funzionino solo con Vista... che non ho! :muro: ).
Conclusione... la ventola gira sempre al max con un ronzio continuo che surclassa alla grande la ventola del procio (già di per se rumorosa).
Ho provato a scaricare nvidia ntune ma, anche questo, incompatibile con la scheda madre.

Chiedo allora ai possessori o a chi se ne intende:
E' possibile in qualche modo gestire la velocità di rotazione della ventola???

La scheda è questa: http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1193&maincat_no=130&cat2_no=136&cat3_no=138

rambler.tonino
27-03-2008, 21:42
Ho fatto da solo... ;)
La ventola che msi ha installato su tale scheda grafica non è regolabile... ma hanno pensato bene di lasciare la possibilità di collegare la ventola alla scheda con due attacchi differenti, uno a 12v ed uno a 5v! :read: ...peccato che non ci sia traccia di tale possibilità ne sui manuali forniti con la scheda, ne sul sito del produttore... :muro:
Mi è bastato cambiare attacco ed ora, a 5v, il silenzio regna (quasi :D ) sovrano e le temperature in full aumentano di pochi gradi!

CIAO e spero che il thread possa essere utile a qualche altro possessore di questa ottima scheda.