View Full Version : E Webkit stupisce ancora...
Giusto stamani ha raggiunto il traguardo del 100/100 nell'acid test 3 :read:
http://webkit.org/blog-files/acid3-100.png
Consiglio a chi non lo avesse ancora fatto di darci un'occhiata e di vedere con i suoi occhi le qualità delle nightly di questo motore di rendering.
Congratulazioni a tutto il team :D
Magari mettere anche l'immagine :p
http://www.blogsmithmedia.com/www.tuaw.com/media/2008/03/acid3-100.jpg
Editato :)
Lasciamo quella nel primo post che rende meglio senza sfondo bianco :stordita:
daniele_l
27-03-2008, 13:57
a me arriva a 75 come mai?devo installare qualcos'altro oltre a safari 3.1
Homer J-1983
27-03-2008, 14:06
A me raggiunge il 75% e mi dice link test failed.:confused:
Compilmenti a tutto il team anche da parte mia.
innominato5090
27-03-2008, 14:15
provate a cancellare i cookies.... spesso è colpa loro!
Dovete usare webkit, non safari :stordita: ..
e a cosa serve webkit? sostituisce safari in tutto e per tutto?
Ma cos'è, un clone?
Homer J-1983
27-03-2008, 15:00
e a cosa serve webkit? sostituisce safari in tutto e per tutto?
Ma cos'è, un clone?
Neanche io lo sapevo, ma a quanto pare è il "motore" di safari.
http://it.wikipedia.org/wiki/WebKit
ShadowThrone
27-03-2008, 15:12
ma... è velocissimo!
a parte il test.... apre le pagine web come se le avesse in cache.. :D
grandioso... :cool:
Neanche io lo sapevo, ma a quanto pare è il "motore" di safari.
http://it.wikipedia.org/wiki/WebKit
Scusate la domanda stupida ma... a me cosa serve? Dovrei usarlo al posto di safari?
ma... è velocissimo!
a parte il test.... apre le pagine web come se le avesse in cache.. :D
grandioso... :cool:
Oltre a far passare acid3 nell'ultima settimana hanno anche fatto alcune modifiche per ottimizzare il caricamento delle pagine. Ne parlano sul blog http://webkit.org/blog/166/optimizing-page-loading-in-web-browser/
Scusate la domanda stupida ma... a me cosa serve? Dovrei usarlo al posto di safari?
Diciamo che è il motore al passo coi tempi...safari è stato basato su una versione di webkit freezata un po di tempo fa, manca perciò di alcune nuove caratteristiche introdotte con le piu recenti versioni :)
Io consiglio di provarlo, male non fa....anzi :D
non stupitevi però se vi da qualche problema..
Safari usa il codice stable di Webkit.
La versione che scaricate di webkit (quella del 27 marzo, oggi) viene direttamente dalla trunk dell'svn..
provato ora per la prima volta WebKit.. veramente una scheggia.
Quando ci sono aggiornamenti ci sono notifiche o è manuale la cosa?
Appena lo apri ti controlla la versione che hai sulla macchina e ti propone un link per il download della nuova build se presente :)
gianmini
27-03-2008, 17:38
il fatto che safari usi questo motore nn può che renderci fieri!! insomma abbiamo e avremo ancora per un bel pò il meglio!!!
il fatto che safari usi questo motore nn può che renderci fieri!! insomma abbiamo e avremo ancora per un bel pò il meglio!!!
beh, veloce è veloce, ma in termini di compatibilità estesa è ben indietro rispetto a Geko o altri.
Rispetta diversi standard di rendering, ma in termini di funzionalità intrinseche deve indubbiamente percorrere strada :)
innominato5090
27-03-2008, 18:00
io webkit lo uso stabilmente, vista la velocità impressionante!
ShadowThrone
27-03-2008, 18:05
io webkit lo uso stabilmente, vista la velocità impressionante!
da oggi ... mi sa pure io... dato che prima non l'avevo provato :D
Eccetto che con i JavaScript :D in questo WebKit è un po' indietro rispetto ad altri concorrenti.
provate a cancellare i cookies.... spesso è colpa loro!
E' sufficiente cancellare la cache, pare che WebKit (come Safari) abbia qualche problemino in merito.
ShadowThrone
27-03-2008, 18:36
io invece ho capito come risolvere la questione legata alla mancata apertura delle finestre pop-up mediante javascript....
...ho dovuto disinstallare safari stand... :mbe:
Ho appena messo pure io l'ultima nightly di webkit... ed è di una velocità MOSTRUOSA! :eekk:
Mai visto prima d'ora un miglioramento tanto evidente :eek:
Son contento vi sia piaciuta la segnalazione :D
Appena lo apri ti controlla la versione che hai sulla macchina e ti propone un link per il download della nuova build se presente :)
ma a me non controlla un bel niente :( mi devo scaricare la versione ogni 1/2gg
devo attivare qualcosa?
ma a me non controlla un bel niente :( mi devo scaricare la versione ogni 1/2gg
devo attivare qualcosa?
per aggiornare automaticamente Webkit bisogna scaricare NightShift, QUA (http://www.infoprog.eu/Applicazioni/NightShift%201.6.dmg) trovate l'ultima versione (1.6) localizzata in Italiano da un volonteroso programmatore di Catania, Gualtiero Catrame.
;)
Alex
dal canto mio credo lo aggiornerò ogni tot.. mica intenzione di aggiornarlo ogni 36 ore o giù di lì :|
è un progetto bellissimo, una velocità impressionante è da pippa !!
bravi a tutti quelli che hanno contribuito siete i meglio
:ave: :ave:
gianmini
29-03-2008, 12:56
raga è davvero eccezionale! l'ho provato!
una cosa che nn ho capito è se quando lo apro uso smq safari 3.1!
perché ho trovato tutti i preferiti e in alto a sinistra dice che sto usando safari!
in pratica cambia solo il motore???
e se rilasciano un aggiornamento di safari, posso usare webkit cmq?
In pratica cambia solo il motore???
e se rilasciano un aggiornamento di safari, posso usare webkit cmq?
1) Si
2) Si
:D
gianmini
29-03-2008, 16:46
ok! pensavo che usando webkit cambiasse tutto il browser... invece si apre cmq safari! a sto punto userò webkit! è troppo più veloce!
la cosa importante è che se dovesse uscire ad esempio safari 3.2, potrò utilizzare tutte le nuove funzioni con webkit come motore!!!
a me arriva a 99/100
(cancellata cache)
gianmini
29-03-2008, 17:45
suggerirei di postare qui nel caso in cui si venisse a conoscenza di una build di webkit che introduce particolari novità!
p.s. ho letto prima che webkit segnala gli aggiornamenti in automatico, se disponibili. questa funzione nn è disattivabile? nn c'è un pannello con le preferenze di webkit???
Webkit non aggiungerà mai "novità"… proprio perché è solo un engine. Il browser resta Safari.
Le uniche differenze sono in "come" renderizza le pagine, ma non può avere funzioni in più semplicemente perché l'interfaccia resta sempre quella del Safari tradizionale. A livello potenziale magari possono anche aggiungere qualcosa, ma se il modulo di uscita (Safari) non comprende quei comandi non vedrai mai differenze nell'interfaccia o moduli extra.
Se vuoi tenerti aggiornato sull'avanzamento dell'engine di webkit basta che segui il blog ufficiale, appena c'è qualcosa degno di nota (tipo 'sti giochetti dell'acid3) lo scrivono.
gianmini
29-03-2008, 18:01
ok grazie! per la storia dell'aggiornamento e delle preferenze?
altre 2 domande: - è possibile far aprire i link di mail con webkit
- è possibile usare safari con il motore webkit aggiornato tramite nightly build usando l'icona di safari(cioé usando safari originale, il che risolverebbe il problema di mail!!!)
grazie!
p.s. è davvero velocissimo raga! la apple farebbe bene ad aggiornare presto safari!
Apri le preferenze di safari (o webkit, tanto è la stessa cosa), sezione General > Default web browser.
Apple non aggiorna subito Safari perché "la gente normale" non ama dover fare aggiornamenti ogni settimana. Chi usa le nightly build (di webkit, transmission, adium e via dicendo) sono solo "i tecno-maniaci" come noi che scriviamo sui forum, ma che non siamo esattamente il target medio di utenza.
Quindi aspettano un po' per controllare che sia tutto apposto, e poi lo integreranno nel prossimo aggiornamento di sistema.
gianmini
29-03-2008, 18:22
perfetto! in questo modo ogni link che apro da qualche applicazione apre webkit! (intuisco che nn è possibile aprire safari usando il motore aggiornato di webkit...)
con questa impostazione attivata nn avrò problemi con futuri aggiornamenti di webkit o safari vero?
scusate se rompo ma il browser è un elemento fondamentale per me e sto webkit è davvero una scheggia!!!
LOL l'avrai detto mille volte che è veloce... :D:D:D
Praticamente questi sono un gruppo di programmatori che lavorano gratis per la apple?
Mica scemo steve job ad usare software open source!!
:D
Tenete conto che state installando versioni di sviluppo. Nulla di sbagliato, ma facile che ci siano cose che danno dei problemi, non funzionano perfettamente..
Insomma state provando una specie di alpha, se avete bisogno di un browser "che sia stabile" e non dia problemi vi conviene restare con le versioni definitive.
gianmini
29-03-2008, 21:45
per versioni definitive intendi safari 3.1 o versioni definitive di webkit?
Non esistono versioni definitive di webkit… webkit è in costante "fase di sviluppo".
Per versioni finali si intende quindi Safari 3.1, 3.2 e via dicendo.
gianmini
29-03-2008, 22:12
ok! alla fine penso che userò webkit fin quando nn uscirà un aggiornamento di safari che userà l'attuale versione di webkit (questa famosa del 100% all'acid test!)
bellastoria
30-03-2008, 09:39
A me qualche volta all'apertura dice di disattivare le extension su safari perché potrebbero dare problemi. Io però nn ho installato nessuna extension in safari! (almeno credo). Anche a voi da messaggi di questo tipo?
afsdfdlecosdfsfdcco
30-03-2008, 11:05
A me qualche volta all'apertura dice di disattivare le extension su safari perché potrebbero dare problemi. Io però nn ho installato nessuna extension in safari! (almeno credo). Anche a voi da messaggi di questo tipo?
Io ho SafariStand installato, sto usando il WebKit e me lo carica senza messaggi strani ;)
A volte può capitare... dipende dalle release di webkit.
alcune sono compatibili con tutto, altre a volte hanno problemi.
Non dovete chiedervi "come mai capita XYZ": nascono come versioni per sviluppatori, è normale che sia così... che poi è il motivo per cui non sono release ufficiali. Possono esserci 50 release di fila tutte perfette, e poi la 51esima vi cancella per sbaglio tutti i bookmarks :D L'importante è essere coscienti di cosa si sta usando e che poi non veniate a piangere se all'improvviso gmail non funziona più (come era capitato con una versione di webkit di un paio di mesi fa, sistemata dopo un paio di giorni).
Essere "all'ultima frontiera" vuol dire beccarsi tutto il meglio (velocità) ma anche tutto il peggio (carenza di controlli).
A volte può capitare... dipende dalle release di webkit.
alcune sono compatibili con tutto, altre a volte hanno problemi.
Non dovete chiedervi "come mai capita XYZ": nascono come versioni per sviluppatori, è normale che sia così... che poi è il motivo per cui non sono release ufficiali. Possono esserci 50 release di fila tutte perfette, e poi la 51esima vi cancella per sbaglio tutti i bookmarks :D L'importante è essere coscienti di cosa si sta usando e che poi non veniate a piangere se all'improvviso gmail non funziona più (come era capitato con una versione di webkit di un paio di mesi fa, sistemata dopo un paio di giorni).
Essere "all'ultima frontiera" vuol dire beccarsi tutto il meglio (velocità) ma anche tutto il peggio (carenza di controlli).
Esatto, era proprio questo il "messaggio" che volevo far passare prima :D
ok! alla fine penso che userò webkit fin quando nn uscirà un aggiornamento di safari che userà l'attuale versione di webkit (questa famosa del 100% all'acid test!)
Solo un avviso, l'Acid 3 testa alcune caratteristiche di vari standard che in un modo o nell'altro non erano/sono gestiti correttamente da tutti i browser.
Gli effetti positivi per gli sviluppatori si vedranno quando la percentuale dei browser "in uso" che implementano in modo sbagliato le funzionalità testate sarà abbastanza bassa da potersi permettere di ignorare questi browser. Considerato che IE 6 ha ancora il 30% del mercato ci vorranno almeno 2 o 3 anni.
Insomma solo per l'Acid 3 non vale la pena di aggiornare ad una versione di sviluppo(con questo non voglio dire che le versioni attuali di Webkit siano solo "Acid 3").
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.