PDA

View Full Version : Disegnare per Modding!

Crimsom
27-03-2008, 08:58
spero di essere nella sezione giusta: vorrei realizzare una finestra per il mio pc e avevo pensato di realizzarnee un'anteprima al pc stamparla e poi ricalcarne i bordi sulla finestra vera e propria solo che non so come fare....io vorrei semplicemente disegnare un rettangolo impostando io le misure precise di base e altezza e arrotondargli gli angoli: c'č qualche programma cn cui posso farlo? grazie mille

tutmosi3
27-03-2008, 10:37
Nono so se si possono arrotondare gli spigoli ma so che Google Sketchup č un buon programma gratuito e facile se non si hanno grosse esigenze.

Ciao

frikes
27-03-2008, 13:14
se devi disegnare in 2D va benissimo inkscape. disegni un rettangolo arrotondato e via.

se hai photoshop o gimp puoi farlo ugualmente;)

Crimsom
27-03-2008, 13:30
si ma io non voglio fare un rettangolo "a caso" ma un rettangolo con determinate misure di altezza e larghezza!

tutmosi3
27-03-2008, 13:43
se devi disegnare in 2D va benissimo inkscape. disegni un rettangolo arrotondato e via.

se hai photoshop o gimp puoi farlo ugualmente;)

Davo per scontato che ci fosse l'esigenza 3D.

Io mi sto costruendo un piccolo server casalingo a basso consumo ed il cabinet l'ho profettato con AutoCAD.

Ciao

Zimmemme
27-03-2008, 13:44
si ma io non voglio fare un rettangolo "a caso" ma un rettangolo con determinate misure di altezza e larghezza!

Io le farei con Rhinoceros o con Autocad, disegni preciso al millesimo di millimetro e poi stampi in scala 1:1

Di gratuito c'č A9Cad che fa le stesse cose a costo zero.

frikes
27-03-2008, 13:44
beh certo! era scontato! :stordita:

i software che ti ho citato (su gimp non ne ho la certezza assoluta) sono in grado di fare quello che chiedi ;)

a volte perņ si fa prima a farlo a mano con due righe e un compasso che stare a scaricare, installare, creare il file e stamparlo ;)

Crimsom
27-03-2008, 15:22
mmm avevo pensato pure di farlo a mano volendo....perņ nn ho idea di come fare gli angoli arrotondati....cmq mi sapete dire nello specifico, come farlo cn questi programmi che avete citato?

Zimmemme
27-03-2008, 15:41
mmm avevo pensato pure di farlo a mano volendo....perņ nn ho idea di come fare gli angoli arrotondati....cmq mi sapete dire nello specifico, come farlo cn questi programmi che avete citato?

Per farlo a mano ti serve un oggetto da veri professionisti, il circoligrafo!
http://www.soscartucce.it/foto/grandi/208/d0300d21f0bb4d62a8601cb207e4a1ff.jpg
In pratica disegni due linee e poi tracci l'arco di cerchio del diametro che preferisci appoggiando il circoligrafo in modo che il cerchio scelto sia tangente alle due linee.

Oppure... usi il compasso!

Per quanto riguarda l'uso di A9cad ha i comandi tipici di Autocad.
Quindi disegni il tuo rettangolo con le dimensioni che preferisci, poi applichi il raggio sugli spigoli ed alla fine stampi in scala.
Sul sito c'č un ottima guida.