View Full Version : Maxitruffa su Ebay: arrestato un milanese
Nel mondo dell'informatica e di Internet, gran parte dell'interazione tra le persone avviene tramite le aste online, un metodo per vendere del vecchio materiale o semplicemente per sbarazzarsi di prodotti che non si usano. Chi ha un computer, una console o prodotti tecnologici in generale, è spesso quello più interessato alla compravendita sul Web.
Apprendiamo quindi con interesse che, per una volta, i mascalzoni che organizzano truffe tramite Internet, vengono identificati e arrestati. In tanti si comportano in questo modo sul Web, credendo di essere in un mondo a parte, privo di leggi e punizioni. Fortunatamente non è sempre così.
Un milanese di 37 anni, un dj conosciuto con il nome di Acidino, è stato arrestato per aver truffato su eBay ben 175 persone sparse in tutta Italia, per un bottino di 50 mila euro. L'uomo utilizzava documenti contraffatti intestati a due palermitani, ignari dell'accaduto. L'arresto è quindi scattato quando l'uomo si è presentato all'ufficio postale esibendo i documenti contraffatti. Le accuse quindi, oltre che per truffa, comprendono il furto di identità e la ricettazione di carte di identità.
Questa storia è chiaramente un caso limite, ma fa sperare per il futuro: non sempre chi truffa su Internet rimane impunito. Ovviamente ci sono mille scogli burocratici e per questo facciamo un appello alle istituzioni per tutelare maggiormente i consumatori sul Web, semplificando le procedure, perchè spesso imbarcarsi in un percorso burocratico è lungo e dispendioso, e non si ha nemmeno la certezza di recuperare tutto il dovuto.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13505
http://blog.panorama.it/italia/2008/03/26/arrestato-truffatore-online-dopo-100-fregature-messe-a-segno/
http://lavocedelpadrone.net/files/images/tapiro3d.jpg
:read: :read:
Se proprio vi volete fare quattro risate amare leggetevi la storia di Terrazzano su ebayabuse.
http://www.ebayabuse.eu
Prima era .it, poi l'hanno cacciato da un hosting dopo l'altro, perchè stava denunciando le malefatte di un noto truffatore campano, tale Sapone.... che, evidentemente, è parecchio ammanicato, e ora sta passando alle minacce fisiche.
Truffatori vs resto del mondo 10-0
Ed ebay sta a guardare.
LuVi
http://lavocedelpadrone.net/files/images/tapiro3d.jpg
:read: :read:
sis i
mi pare che lo abbiamo visto anche a striscia la notizia
ma come sono riusciti a risalire a lui?
wow pero che figlio di ******:mad:
Paganetor
27-03-2008, 11:15
a e-bay non frega un cazzo di chi acquista, interessa chi vende (che quindi paga la percentuale a e-bay)
poi figuriamoci, hanno tolto la possibilità di usare postepay per spingere il LORO paypal (percentuali anche lì)
stamattina ho messo un feedback negativo a un utente (con 200.000 e passa fb) perchè dopo 50 giorni e 6 mail nella quali mi diceva "wait, be patient" mi sono rotto il cazzo di aspettare... ora vediamo con cosa mi risponde
29Leonardo
27-03-2008, 11:31
La cosa peggiore è che ebay se ne frega di tutelare gli acquirenti, gli interessano solo le percentuali sulle vendite lasciando porte aperte a truffatori e quant altro
La cosa peggiore è che ebay se ne frega di tutelare gli acquirenti, gli interessano solo le percentuali sulle vendite lasciando porte aperte a truffatori e quant altro
piu si vende , e non importa se sono truffe o meno
piu ebay guadagna
logico no?
secondo me, se fosse piu trasparente attirerebbe molti piu utenti, peccato che ha fatto questa scelta
sempreio
27-03-2008, 12:12
non bisogna fidarsi di nessuno su e-bay, anche quelli che hanno un feedback altissimo fanno qualche mega inculata di tanto in tanto
Se proprio vi volete fare quattro risate amare leggetevi la storia di Terrazzano su ebayabuse.
Prima era .it, poi l'hanno cacciato da un hosting dopo l'altro, perchè stava denunciando le malefatte di un noto truffatore campano, tale Sapone.... che, evidentemente, è parecchio ammanicato, e ora sta passando alle minacce fisiche.
Ed ebay sta a guardare.
LuVi
Non sta a guardare, è connivente, che è diverso. eBay andrebbe multata e dovrebbe perdere pezzi sotto i colpi delle denunce degli utenti. E' una fogna.
Ed ebay sta a guardare.
LuVi
ah ecco .EU
ecco che fine aveva fatto
Stigmata
27-03-2008, 15:21
stamattina ho messo un feedback negativo a un utente (con 200.000 e passa fb) perchè dopo 50 giorni e 6 mail nella quali mi diceva "wait, be patient" mi sono rotto il cazzo di aspettare... ora vediamo con cosa mi risponde
Mi spiace per te, ma non mi farei troppe illusioni... ti lascia fb negativo per ripicca e morta lì. Tanto per lui è una goccia nell'oceano, ma per te?
Fanno bene ad impedire che il venditore lasci fb negativo.
Paganetor
27-03-2008, 15:43
Mi spiace per te, ma non mi farei troppe illusioni... ti lascia fb negativo per ripicca e morta lì. Tanto per lui è una goccia nell'oceano, ma per te?
Fanno bene ad impedire che il venditore lasci fb negativo.
penso anche io...
intanto ho cominciato anche la procedura per oggetto non ricevuto con e-bay
edoardovendrami
27-03-2008, 17:30
a e-bay non frega un cazzo di chi acquista, interessa chi vende (che quindi paga la percentuale a e-bay)
poi figuriamoci, hanno tolto la possibilità di usare postepay per spingere il LORO paypal (percentuali anche lì)
Hai lasciato passare troppo tempo, le contestazioni dell'acquirente devono essere presentate entro 45 giorni dal pagamento, hai pagato con paypal?
La percentuale a paypal la paga solo il venditore.
Tu hai solo da guadagnare pagando con paypal.
Paganetor
28-03-2008, 08:36
appunto:
If you have any problem,contact us first,unfair to leave unreasonable feedback
risposta al mio feedback negativo:
http://img211.imageshack.us/img211/6334/clipboard01ix5.jpg
la mia risposta al loro fb negativo:
http://img211.imageshack.us/img211/2539/clipboard02fz9.jpg
Stigmata
28-03-2008, 08:41
appunto:
If you have any problem,contact us first,unfair to leave unreasonable feedback
Due mesi di attesa non sono abbastanza per lasciare un fb negativo? :muro:
Paganetor
28-03-2008, 08:44
Hai lasciato passare troppo tempo, le contestazioni dell'acquirente devono essere presentate entro 45 giorni dal pagamento, hai pagato con paypal?
La percentuale a paypal la paga solo il venditore.
Tu hai solo da guadagnare pagando con paypal.
hai ragione, ero convinto che fossero 60 i giorni... invece erano appunto 45. Comunque ho fatto ricorso con e-bay per oggetto non ricevuto, vediamo cosa rispondono...
Paganetor
28-03-2008, 08:44
Due mesi di attesa non sono abbastanza per lasciare un fb negativo? :muro:
tra l'altro dopo aver chiesto 6 volte e aver ricevuto per 6 volte mail tipo "please wait" e robe simili...
Stigmata
28-03-2008, 08:49
tra l'altro dopo aver chiesto 6 volte e aver ricevuto per 6 volte mail tipo "please wait" e robe simili...
fagli un megaforward con tutti i loro "please wait" e chiedigli se è più fair il loro comportamento o il tuo feedback :asd:
Paganetor
28-03-2008, 08:55
fagli un megaforward con tutti i loro "please wait" e chiedigli se è più fair il loro comportamento o il tuo feedback :asd:
buona idea, dopo spedisco!
visto che poi nel loro feedback negativo si dicono pronti a risolvere la cosa e a contattarmi, ma secondo me non si fanno più sentire... intanto il ricorso con e-bay va avanti...
bah...
sarà che ebay lo uso "poco"... ma avrò fatto in tutto una sessantina di acquisti da venditori italiani, europei, americani, asiatici, e finora NESSUNA "fregatura"... :tie:
sarò stato fortunato... sarà che compro solo con pagamento paypal e solo dopo aver letto ALMENO tre-quattro pagine di feedback del venditore... o che diffido da prezzi troppo bassi, leggo attentamente le descrizioni eccetera... :stordita:
non è che tutto questo "allarmismo" proviene da "scarsa attenzione" negli acquisti ? ;)
Io non ho ancora beccato una fregatura su Ebay.. sicuri che quando cercate qualcosa non vi limitiate solo a guardare il prezzo?
Se è così .. vi portano via anche le mutande.
Paganetor
30-03-2008, 16:17
mi ha chiest odi ritirare il feedback negativo... :rolleyes:
finchè non vedo i soldi o l'oggetto acquistato col cavolo che ritiro il feedback!
dasdsasderterowaa
30-03-2008, 16:43
Io non ho ancora beccato una fregatura su Ebay.. sicuri che quando cercate qualcosa non vi limitiate solo a guardare il prezzo?
Se è così .. vi portano via anche le mutande.
Anche a me fin'ora è andata sempre ok. :stordita:
greasedman
30-03-2008, 19:04
Ed ebay sta a guardare.
figurati, Ebay ci campa coi truffatori... nasce da un'idea grandiosa ma si sviluppa come una associazione a delinquere semiseria.
E se continua a dilagare skype fino ad affermarsi come protocollo standard vedrai che inculata darà al resto del mondo... :help:
Ma la gente non impara dagli errori, sembra che godano nel farsi inculare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.