PDA

View Full Version : differenza regolazione diaframma su obiettivo e su selettore del corpo macchina

mcdage
26-03-2008, 23:37
Ciao a tutti,
ho una anziana nikon f401 analogica (purtroppo nn sono riuscito a trovare una sezione su questo forum di foto analogiche) ma penso che la domanda può essere estesa a qualunque altra macchinetta.
Ho un obiettivo con apertura del diaframma che va da f/3.3 a f/22; sul corpo macchina, però, è possibile selezionare l'apertura del diaframma che va da f/1 a f/32. Cosa succede se imposto sul corpo macchina un'apertura maggiore f/2? o minore f/32?

AarnMunro
27-03-2008, 07:13
Niente. E' l'obiettivo che comanda! (ovviamente potrei venir smentito! L'unica analogica che ho avuto era una Olympus)
Questo è "da regolamento" una sezione di fotografia digitale...visto anche il nome del sito!

(IH)Patriota
27-03-2008, 07:55
Niente. E' l'obiettivo che comanda! (ovviamente potrei venir smentito! L'unica analogica che ho avuto era una Olympus)
Questo è "da regolamento" una sezione di fotografia digitale...visto anche il nome del sito!

Concordo con il buon Aarn , la macchina deve permettere tutte le impostazioni se poi il limite (inferiore) è costituito dalla lente l' apertura del diaframma seguira' le caratteristiche di quest'ultima.

Ciauz
Pat