PDA

View Full Version : Tata: rileva Jaguar e Land Rover da Ford per 2,3 mld $

Senza Fili
27-03-2008, 00:05
Operazione formalizzata entro il secondo trimestre

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Nuova Delhi, 26 mar - E'
ufficiale. Tata e Ford hanno annunciato di aver siglato un
accordo definitivo in base al quale il gruppo indiano
rilevera' dalla casa americana i blasonati marchi Jaguar e
Land Rover per 2,3 miliardi di dollari. L'operazione
dovrebbe essere formalizzata entro il secondo trimestre.

Horror :Puke:

F1R3BL4D3
27-03-2008, 00:06
Horror :Puke:

Perchè? :stordita:

Prima vediamo cosa combineranno! Non è detto che sia stato un male (oddio o quello o la chiusura mi sa), vedremo...

Burrocotto
27-03-2008, 07:31
Perchè? :stordita:

Prima vediamo cosa combineranno! Non è detto che sia stato un male (oddio o quello o la chiusura mi sa), vedremo...
Anfatti. Il peggio si è già toccato con Ford,che sulle Jaguar usava gli stessi componenti della Mondeo. :D
La Land Rover invece è in piena forma,dubito che gli possa succedere qualcosa.

Senza Fili
27-03-2008, 12:45
Anfatti. Il peggio si è già toccato con Ford,che sulle Jaguar usava gli stessi componenti della Mondeo. :D

Ho capito, ma come qualità erano sicuramente meglio i componenti Ford piuttosto che i componenti Tata.

Burrocotto
27-03-2008, 12:51
Ho capito, ma come qualità erano sicuramente meglio i componenti Ford piuttosto che i componenti Tata.
E' anche "plausibile" che torni a una produzione propria.
I pezzi della Nano o di qualsiasi altra Tata li dentro sarebbero veramente troppo. :D

Marci
27-03-2008, 13:03
più che altro in questo modo la Fiat potrà mettere le mani sulla componentistica Land Rover per dei futuri SUV del gruppo.
Idem per quanto riguarda le piattaforme premium

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
27-03-2008, 13:03
che faranno la Jaguar da 4 soldi? :asd:

max1123
27-03-2008, 13:35
più che altro in questo modo la Fiat potrà mettere le mani sulla componentistica Land Rover per dei futuri SUV del gruppo.

E non solo, avrà pieno accesso alla rete di dealership dislocata negli USA, nel momento in cui deciderà di rilanciare Alfa Romeo (e perché no, qualche tiratura limitata della nuova 500) oltreoceano.

mailand
27-03-2008, 14:57
E non solo, avrà pieno accesso alla rete di dealership dislocata negli USA, nel momento in cui deciderà di rilanciare Alfa Romeo (e perché no, qualche tiratura limitata della nuova 500) oltreoceano.

anche secondo me sarà questo il vantaggio maggiore, e non solo per gli usa ma anche per il far east, se e quando deciderà di espandersi anche in quei mercati...

ninja750
27-03-2008, 15:36
che faranno la Jaguar da 4 soldi? :asd:

jaguar per tutti!! :yeah:

Futura12
27-03-2008, 16:08

ti assicuro che non è come dici tu. Un mio amico ha un XKR e con la Mondeo non ha nulla a che vedere....proprio un altro stile...altro che stessi componenti;)
mi riferisco in particolare a questo modello:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080327160732_jaguar.jpg
P.s mio padre ha una Ford Mondeo:asd: del 2003

mailand
27-03-2008, 16:52
certo, ma la jaguar x-type ha il pianale della mondeo, le sospensioni della mondeo, nella prima serie il motore 2.0 td della mondeo, gli interruttori di vetri, specchietti e le leve al volante della mondeo, e chissà quanti altri pezzi...

comunque ricordo che i comandi degli alzacristalli della mondeo c'erano anche sulle aston...

Burrocotto
27-03-2008, 17:25
Tata in merito a questo fino a qualche tempo fa non sembrava molto possibilista.
Poi è anche vero che coi soldoni si lubrifica tutto. :D

ti assicuro che non è come dici tu. Un mio amico ha un XKR e con la Mondeo non ha nulla a che vedere....proprio un altro stile...altro che stessi componenti;)
mi riferisco in particolare a questo modello:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080327160732_jaguar.jpg
P.s mio padre ha una Ford Mondeo:asd: del 2003

certo, ma la jaguar x-type ha il pianale della mondeo, le sospensioni della mondeo, nella prima serie il motore 2.0 td della mondeo, gli interruttori di vetri, specchietti e le leve al volante della mondeo, e chissà quanti altri pezzi...

comunque ricordo che i comandi degli alzacristalli della mondeo c'erano anche sulle aston...
Appunto. :D
Si è gridato allo scandalo quando Fiat alla fine degli anni '80 ha cominciato a usare gli stessi pianali per i tre marchi,ma quantomeno le Maserati o Ferrari coi pianali Fiat io non le ho ancora viste. :asd.
Una Jaguar X-Type (sto coso per intenderci http://images.businessweek.com/ss/06/07/brand_extensions/image/jaguar-xtype.jpg ) parte da 31k euro,mi pare *normale* che attinga componentistica a basso costo.
La XKR parte da 100k euro,grazie a grazziella... :D

MIKIXT
27-03-2008, 20:21
La XKR parte da 100k euro,grazie a grazziella... :D

appunto....:D

anche la S-Type ad esempio ha una marea di pezzi in comune con le Lincoln (che seppure di classe più elevata restano sempre inferiori ai livelli di finitura delle europee)

ninja750
27-03-2008, 21:02

dicesi "mondeo ricarrozzata" :D

MIKIXT
27-03-2008, 21:03
dicesi "mondeo ricarrozzata" :D

e pure più brutta :asd: