PDA

View Full Version : Wireless..Un aiutino per un principiante.Grazie

brando125
26-03-2008, 23:21
Buonasera a tutti.
Confesso la mia ignoranza in questioni di wireless.
Spero di trovare qualcuno gentile che mi possa dare una mano.

Vorrei passare da un modem con i fili ad un wireless.

Ora posseggo un contratto con libero adsl mini a 4 mega.
Per prima cosa mi conviene un modem di proprietà o farmelo dare in comodato da infostrada?

Secondo che modem mi consigliate.
Non conosco che caratteristiche debba avere un wireless, so che di marche buone c'è la netgear o la linksys. Devo considerare qualche parametro della mia attuale connessione e/o del mio PC.

Terzo, cosa devo aggiungere al mio pc di casa per captare il segnale wireless?

In ultimo visto che vorrei acquistare un computer portatile (pensavo all'Asus EEE) devo considerare qualche parametro ad es.leggevo come parametro 802.11g.ma non so purtroppo cosa sia..
Grazie mille

rob66
27-03-2008, 09:22
per il modem/router ADSL2+ ti rimando alla discussione aperta in sezione networking in generale che si chiama consigli per gli acquisti.

al fisso devi aggiungere una scheda pci wireless ma io ti consiglierei di collegarlo comunque via cavo (tanto è un fisso e non lo devi portare in giro per la casa no?)
Per l'eee dell'asus una volta che lo hai preso ed hai configurato sul router la parte wireless non ti serve altro

birillobo
27-03-2008, 12:38
Mi inserisco. Sono anche io un principiante.
Se compro una scheda madre con il wi-fi incorporato, poi devo comprare un modem-router wireless, giusto?
Posso sciegliere poi se connetterlo con il filo o direttamente sfruttando le capacità wi-fi della scheda madre, tutto giusto?
E ancora: se uso questo computer come sever per mandare la connessione al client in salotto, mi basta che il modem sia anche access point o il server deve comunque avere la scheda wi-fi (normale o integrata nella scheda madre)?

tutmosi3
27-03-2008, 14:55
Mi inserisco. Sono anche io un principiante.
Se compro una scheda madre con il wi-fi incorporato, poi devo comprare un modem-router wireless, giusto?

Si se intedi connetterti wireless.

Posso sciegliere poi se connetterlo con il filo o direttamente sfruttando le capacità wi-fi della scheda madre, tutto giusto?

Certamente.
I notebook in commercio hanno la connessione wireless integrata ma anche la scheda di rete tradizionale, all'utente la scelta di quale usare in base alle sue necessità.

E ancora: se uso questo computer come sever per mandare la connessione al client in salotto, mi basta che il modem sia anche access point o il server deve comunque avere la scheda wi-fi (normale o integrata nella scheda madre)?

Dipende dalla scheda madre.
Alcune hanno solo la scheda wireless integrata, altre hanno proprio un access point.

Ciao