PDA

View Full Version : Internet sullo smartphone, via bluetooth

Tanner
26-03-2008, 23:07
Sto cercando info, ho trovato molto materiale in inglese e soprattutto su piattaforma symbian. Ho capito invece molto poco per quanto riguarda Windows Mobile.

La situazione è questa: tutti parlano di usare il telefonino come modem, e quindi via bluetooth collegare il pc a internet.
Io vorrei fare l'esatto opposto: vorrei collegare il telefonino a internet usando il pc come modem, via bluetooth.

Nella fattispecie ho un i-mate Jama con Windows Mobile 5. Questa stessa domanda l'hanno posta 4-5 utenti su altrettanti diversi forum, e ho visto che non c'era nessuno che sapesse la benchè minima cosa su questo argomento.
E' cosi strano pensare di usare il bluetooth per sharare una connessione già presente? Di sicuro si risparmiano i soldi del GPRS...

In attesa dell'aiuto di qualcuno che c'è già passato.. saluti

Mr_Burns
03-04-2008, 14:51
Ciao ho il tuo stesso problema, ho trovato questo consiglio (forse su questo forum), ma non l'ho ancora provato. Se ci riesci mi fai sapere come hai fatto?
Grazie ciao.

Allora, in pratica bisogna impostare una rete PAN bluetooth, poi dovete impostare l'ip del pc nella connessione Bluetoothconnection (da me la chiama così, non so da voi...), e impostare l'ip del palmare in impostazioni -> connessioni -> connessioni -> avanzate -> scheda di rete -> "bluetooth pan user driver", poi se nel pc avete il server della versione 4.0 dovete andare sulle opzioni -> legacy -> only use 3.3 protocol, così funziona anche con i viewer più vecchi. Adesso nel palmare mettete l'ip del pc e :0 come nell'esempio e il gioco è fatto

Mr_Burns
03-04-2008, 20:58
Ciao integro con anche questo metodo spero possa esserti di aiuto:
(messaggio preso da http://forum.pocketpcitalia.com/forum_posts.asp?TID=30402)

attivate il Bluetooth sia nel pc che nel PDA e assicuratevi che quest'ultimo sia riconoscibile da altri dispositivi, poi

nel pc:
aprite il "centro gestione dispositivi windows mobile" e andate su impostazioni dispositivo portatile>impostazioni connessione, spuntate tutte le caselle e in "consenti connessioni a uno dei seguenti dispositivi" scegliete com7.

nel pda:
aprite activesync e selezionate "connetti tramite Bluetooth" a questo punto vi apparirà un messaggio di errore con la richiesta di instaurare una nuova connessione ora. Scegliete ok. Nella nuova schermata andate sulla scheda "dispositivi" e scegliete "aggiungi nuovo dispositivo" una volta che appare il vostro pc selezionatelo cliccate su avanti e tra le varie opzioni spuntate la casella "activesync". Salvate il tutto. A questo punto dovrebbe fare tutto da solo altrimenti tornate su activesync e ridate il comando "connetti tramite Bluetooth...e dovrebbe andare.

[The Black]
03-04-2008, 21:12
Io invece ho il problema opposto, ovvero non ho capito come fare la stessa cosa su Symbian.. Qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmelo?:)