View Full Version : Santanchè:"grazie al Duce i primi salari garantiti,inps,diritti alle donne,arte,ecc."
LotharInt
26-03-2008, 22:38
E' in uno scontro puerile con Alessandra Mussolini che la Santanchè si lascia andare agli elogi del ventennio fascista, rivendicando con orgoglio la necessità di un regime che ha portato una quantità indicibile di orrori e sofferenze alla generazione dei nostri nonni. Che abbiamo fatto di male per assistere a questo indecente teatrino? A pensare che fra meno di un mese questa gente verrà eletta in parlamento mi vengono i brividi..
La candidata della destra: «berlusconi vede le donne solo orizzontali». ed è polemica
Santanchè-Mussolini, scontro a distanza
La leader di Azione sociale: «Per decenza non parli». La controreplica: «Tuo nonno si rivolta nella tomba»
Daniela Santanchè (Emblema)
ROMA - Scontro a distanza tra due prime donne del centrodestra. La leader di Azione Sociale e candidata nelle liste del Pdl Alessandra Mussolini replica a Daniela Santanchè, candidata premier della Destra che martedì ha fatto un appello «a tutte le donne italiane». «Non date il voto a Silvio Berlusconi, perché Silvio Berlusconi ci vede solo orizzontali, non ci vede mai verticali». Dura la replica della nipote del Duce, secondo la quale la Santanchè, «per decenza», è l'unica a «non dover aprire bocca sull'argomento poiché rappresenta la perfetta incarnazione della donna "politicamente" orizzontale. Infatti, la sua storia politica - afferma la Mussolini - è l'esempio contrario di quello che una donna deve fare per contribuire all'affermazione della democrazia paritaria».
«RISCHIA IL GROTTESCO» - «Nel partito ove è stata sino a qualche settimana fa (An, ndr) la Santanchè è sempre stata protetta a discapito del merito a partire dalla elezione in Parlamento, sempre avvenuta orizzontalmente grazie ad un posizionamento d'onore nel listino bloccato, l'ultima volta dietro a Fini», ha detto la leader di Azione Sociale.
«Oggi, ancora una volta orizzontalmente, in quanto scelta come candidato premier da un protettore politico, ha la pretesa di voler indicare alle donne chi meglio le rappresenta. Non sta certo a me difendere Berlusconi - aggiunge la Mussolini -, del quale sono note la galanteria nonchè il rispetto delle donne in politica come nella società. Fossi in lei eviterei di cercare la polemica con lui su questo argomento: rischia il grottesco», conclude la nipote del Duce.
«SUO NONNO SI RIVOLTA NELLA TOMBA» - Ma la controreplica della alleata di Storace non tarda ad arrivare: «Sarebbe fin troppo facile rispondere, ma per principio non polemizzo mai con le donne. Le italiane - ha spiegato la Santanchè - sanno bene come Berlusconi consideri le donne e c'è tutta una pubblicistica a dimostrarlo. Quanto ad Alessandra Mussolini, credo che suo nonno, Benito, si rivolti nella tomba a vederla fare la valletta di chi ha definito "il fascismo il male assoluto"».
«SO COSA PENSA NONNO BENITO DI TE» - «Proprio stanotte - ha obiettato la nipote del Duce - ho sognato mio nonno Benito e mi ha detto cosa pensa della Santanchè». Una frase che ha provocato una seconda replica della Santanchè, stavolta tramite lettera: «Cara Alessandra, ti rivelo io riservatamente cosa ti ha detto ieri notte nonno Benito in sogno - scrive la Santanchè - Mia amatissima nipotina, non dovevi essere proprio tu e non la Santanchè a ricordare agli italiani, come ha fatto oggi a Napoli con la schiena dritta e il petto in fuori, che senza Mussolini non ci sarebbero stati il salario garantito, l'Inps, i diritti per le donne, Cinecittà, Marconi, Pirandello, D'Annunzio, la grande architettura e le grandi bonifiche? Ti perdono mia carissima Alessandra perché non sai quello che fai e con chi stai anche perché senza Mussolini neppure il tuo Fini sarebbe mai esistito politicamentè. Con comprensione, tua Daniela».
26 marzo 2008
http://www.corriere.it/politica/08_marzo_26/santanche_mussolini_lite_09e7994e-fb39-11dc-be4d-00144f486ba6.shtml
E' proprio il caso di dire "Tuo nonno!" :D
Ti perdono mia carissima Alessandra perché non sai quello che fai
Benito salvatore :asd:
reptile9985
26-03-2008, 23:36
mi pare che la santaDeKè stia facendo quello che deve fare: propaganda per prendersi l'elettorato fascista. speriamo che tolga più voti possibili a b.
LittleLux
26-03-2008, 23:39
la santanchè dovrebbe ripassare un poco di storia, quella vera...a proposito di salari garantiti, vorrei sapere cosa avrebbe da dire circa gli effetti, a dir poco catastrofici, che ebbe la famosa politica di rivalutazione monetaria, la politica della "quota 90", sull'economia reale, ed in particolare proprio sui salari.
gigio2005
26-03-2008, 23:42
sorvolando sulla polemica becera degna di due bambocci di 6 anni cadauno (purtroppo l'itagliano si merita questa classe dirigente)
non ho ben capito cosa vuol dire senza mussolini non avremmo avuto marconi, d'annunzio e pirandello....cos'erano i 3 figli segreti? :mbe:
non avremmo avuto la previdenza sociale senza mussolini? :mbe:
non avremmo avuto il salario senza mussolini? :mbe:
io direi piuttosto senza mussolini non avremmo avuto i patti lateranensi, i manganelli, l'olio di ricino e le leggi razziali :muro: :muro:
LittleLux
26-03-2008, 23:44
sorvolando sulla polemica becera degna di due bambocci di 6 anni cadauno (purtroppo l'itagliano si merita questa classe dirigente)
non ho ben capito cosa vuol dire senza mussolini non avremmo avuto marconi, d'annunzio e pirandello....cos'erano i 3 figli segreti? :mbe:
non avremmo avuto la previdenza sociale senza mussolini? :mbe:
non avremmo avuto il salario senza mussolini? :mbe:
io direi piuttosto senza mussolini non avremmo avuto i patti lateranensi, i manganelli, l'olio di ricino e le leggi razziali :muro: :muro:
oppure non ci saremmo imbarcati in una avventura bellica disastrosa per la nazione
oppure non ci saremmo imbarcati in una avventura bellica disastrosa per la nazione
E neppure rotto le balle agli abissini :D
Considerando che i nipoti delle abissine ingravidate dai soldati ci stanno ancora facendo causa.....
Si ma il fatto che ha sognato suo nonno è troppo forte,eh.
Si ma il fatto che ha sognato suo nonno è troppo forte,eh.
Probabilmente voleva essere lei la nipote del Duce :O
danny2005
27-03-2008, 00:35
Ma che palle con sto mussolini...........:muro:
ma ste due sono ancorate a 70 anni fa?
svegliaaaaa il mondo è cambiato!!!!
destra nostalgica.....ma di che poi?......mistero.........
bah......
tdi150cv
27-03-2008, 00:40
mi pare che qui di storia fascista se ne conosce ben poca ... ed e' un peccato visto che a sinistra dovrebbero esserci gli illuminati e i geni ...
Ba ...
strano infatti che non si sappia nulla sulle nuove norme igieniche imposte alle imprese , della previdenza sociale all'interno delle stesse , della possibilita' di stipulare contratti di lavoro anche individuali solo se migliori dei collettivi, della tutela delle donne e dei minori sul lavoro , del dopolavoro , dei salari minimi garantiti , gestione statale dei pubblici servizi e per non parlare di quello che era divenuto il senso del dovere di patria ... e si potrebbe andare avanti ...
non e' che lo Zio ha solo abolito lo sciopero, per il quale mi rendo conto aver fatto grosso danno dal momento che nessuna scusa poteva piu' essere valida per fare a meno di lavorare , ma ha portato avanti una politica sociale che sticazzi ... AD AVERNE OGGI !
zerothehero
27-03-2008, 00:53
doppio.
zerothehero
27-03-2008, 00:55
E' tutto molto surreale...con la merda in mezzo le strade a Napoli e con una recessione alle porte, ci si mette a parlare del fascismo e di Mussolini.. :D ...io Mussolini e il fascismo lo lascerei agli storici...ma è solo una mia opinione. :asd:
mi pare che qui di storia fascista se ne conosce ben poca ...
E sì eh, l'autarchia e i danni indotti non li conosce nessuno :D
dasdsasderterowaa
27-03-2008, 01:24
E sì eh, l'autarchia e i danni indotti non li conosce nessuno :D
L'autarchia fa parte dell'ultimo periodo del fascismo, quello che è poi sfociato nell'assurda guerra e nelle leggi razziali.
Che il fascismo sia stato complessivamente un danno per il paese è vero, ma che non abbia fatto nulla di buono non è vero.
L'autarchia fa parte dell'ultimo periodo del fascismo, quello che è poi sfociato nell'assurda guerra e nelle leggi razziali.
Che il fascismo sia stato complessivamente un danno per il paese è vero, ma che non abbia fatto nulla di buono non è vero.
Ho detto che è stato solo male? :confused:
No, ho detto che una parte della sua storia la conosco bene (in riferimento al fatto che non la di conoscerebbe) e ha fatto danni.
dasdsasderterowaa
27-03-2008, 01:44
Ho detto che è stato solo male? :confused:
No, ho detto che una parte della sua storia la conosco bene (in riferimento al fatto che non la si conoscerebbe) e ha fatto danni.
Ma no, la seconda frase non era in risposta a te :D ;)
Era generale, senza un destinatario specifico: quasi una riflessione ad "alta voce".
FabioGreggio
27-03-2008, 07:10
mi pare che qui di storia fascista se ne conosce ben poca ... ed e' un peccato visto che a sinistra dovrebbero esserci gli illuminati e i geni ...
Ba ...
!
Mio nonno ne sa molto: ha fatto due anni di schiavo in Germania per merito dei fascisti.
Se vengo a Verona te lo porto così ti spiega meglio 2 cose.
Quando parla agita molto le mani, sai, è un contadino veneto un pò rude.
fg
FabioGreggio
27-03-2008, 07:15
E' tutto molto surreale...con la merda in mezzo le strade a Napoli e con una recessione alle porte, ci si mette a parlare del fascismo e di Mussolini.. :D ...io Mussolini e il fascismo lo lascerei agli storici...ma è solo una mia opinione. :asd:
Io lo lascere fuori dal parlamento.
ma se proprio vogliamo farlo entrare finiremo con l'esserne pure amministrati.
Lasciamo sempre agli storici i bagni di sangue.
la borsa come va oggi?
fg
cdimauro
27-03-2008, 08:39
Mio nonno ne sa molto: ha fatto due anni di schiavo in Germania per merito dei fascisti.
Se vengo a Verona te lo porto così ti spiega meglio 2 cose.
Quando parla agita molto le mani, sai, è un contadino veneto un pò rude.
fg
Mio nonno è stato chiuso 28 mesi in un lager nazista, ed è riuscito a scappare A PIEDI dalla Germania fino a Reggio Calabria (a Messina poi ha trovato un treno che lo portato fino a Catania; poi di nuovo a piedi fino a Siracusa).
E' un miracolo che sia riuscito a soppravvire, visto che pesava 40 chili ed era ridotto molto male.
Arrivato a Catania scopre che a causa di uno dei bombardamenti degli "alleati" gli erano morti padre, madre, una sorella e i suoi due figlioletti (uno di pochi mesi), e di tutti i beni di famiglia non era rimasto più nulla.
Sì, lo posso dire tranquillamente: grazie Mussolini! :rolleyes: :muro:
Restando nell'ambito "sociale" in effetti sotto certi aspetti Mussolini può essere considerato quasi comunista.
E' per questo che mi ha intristito l'evoluzione da movimento sociale ad allenaza nazionale e alla fine a partito delle libertà, e non capisco chi si dichiara di destra e poi vota allegramente per i partiti-azienda.
Sociale, legalità, ordine erano i precetti della destra. Adesso si fondono in un partito co-fondato da mafiosi, che irride leggi e regole, e che mira a distruggere gli ultimi rimasugli di stato sociale. E si dicono di destra.
«Cara Alessandra, ti rivelo io riservatamente cosa ti ha detto ieri notte nonno Benito in sogno - scrive la Santanchè - Mia amatissima nipotina, non dovevi essere proprio tu e non la Santanchè a ricordare agli italiani, come ha fatto oggi a Napoli con la schiena dritta e il petto in fuori, che senza Mussolini non ci sarebbero stati il salario garantito, l'Inps, i diritti per le donne, Cinecittà, Marconi, Pirandello, D'Annunzio, la grande architettura e le grandi bonifiche? Ti perdono mia carissima Alessandra perché non sai quello che fai e con chi stai anche perché senza Mussolini neppure il tuo Fini sarebbe mai esistito politicamentè. Con comprensione, tua Daniela».
Addirittura gli attribuiscono i meriti di Marconi ?
Ma se è dovuto andare a brevettare la radio in Inghilterra grazie all'ottusità dei politici italiani
ah bene... siamo al "quando c'era lui.. "
Santanchè la mussolini.. degne rappresentanti di cotanta eredità..
a volte le donne in politica riescono ad essere peggiori degli uomini.. e ce ne vuole..
ALBIZZIE
27-03-2008, 09:05
...e i treni arrivavano in orario :cool:
*sasha ITALIA*
27-03-2008, 09:07
Ba ...
strano infatti che non si sappia nulla sulle nuove norme igieniche imposte alle imprese , della previdenza sociale all'interno delle stesse , della possibilita' di stipulare contratti di lavoro anche individuali solo se migliori dei collettivi, della tutela delle donne e dei minori sul lavoro , del dopolavoro , dei salari minimi garantiti , gestione statale dei pubblici servizi e per non parlare di quello che era divenuto il senso del dovere di patria ... e si potrebbe andare avanti ...
non e' che lo Zio ha solo abolito lo sciopero, per il quale mi rendo conto aver fatto grosso danno dal momento che nessuna scusa poteva piu' essere valida per fare a meno di lavorare , ma ha portato avanti una politica sociale che sticazzi ... AD AVERNE OGGI !
Consiglio l´espatrio in Nord Corea :O
kaysersoze
27-03-2008, 09:29
Bhè Mussolini ed il fascismo hanno fatto passare un priodo buio all'italia, ma devo anche ammettere che Mussolini ha fatto delle opere sociali e bonifiche molto importanti per non dire vitali in questo paese!!!
Ora visto l contesto storico...preferirei avere un Mussolini al govrrno o Berlusconi?!?!?!??!:confused: :rolleyes: :confused: :mbe: forse forse...sarebbe meglio uno come mussolini.....
P.S. Ovviamente in contesto storico come quello odierno non penso che mussolini avesse fatto leggi raziali e guerre in abissinia...cmq....rimane fantasia pura!!!!:D
trallallero
27-03-2008, 09:47
Bhè Mussolini ed il fascismo hanno fatto passare un priodo buio all'italia, ma devo anche ammettere che Mussolini ha fatto delle opere sociali e bonifiche molto importanti per non dire vitali in questo paese!!!
Ora visto l contesto storico...preferirei avere un Mussolini al govrrno o Berlusconi?!?!?!??!:confused: :rolleyes: :confused: :mbe: forse forse...sarebbe meglio uno come mussolini.....
e adesso preparati ad affrontare l'esercito di antifascisti :asd:
P.S. Ovviamente in contesto storico come quello odierno non penso che mussolini avesse fatto leggi raziali e guerre in abissinia...cmq....rimane fantasia pura!!!!:D
sarebbe bello poter sapere come sarebbe andata senza quel ventennio, se queste
opere sociali sarebbero state fatte lo stesso ... ma è impossibile
Sociale, legalità, ordine erano i precetti della destra.
Il sociale della destra nazionale, mica di quella liberista :D
Noi siamo l'unico paese dove la destra liberista non è mai esistita :asd:
devo anche ammettere che Mussolini ha fatto delle opere sociali e bonifiche molto importanti per non dire vitali in questo paese!!!
La domanda è: erano in funzione dell'appoggio al regime (politica del consenso) od erano opera di bontà e misericordia?
Direi che la risposta sia evidente.....
danny2005
27-03-2008, 10:28
Non si poteva farlo capostazione?
FabioGreggio
27-03-2008, 10:30
Soprattutto quelli che andavano ad Aushwitz...
fg
e mentre la Santadekè diceva queste immense vaccate in sottofondo partiva la musichetta del cinegiornale "LUCE" :D :D :D :D
trallallero
27-03-2008, 10:33
Non si poteva farlo capostazione?
:rotfl:
FabioGreggio
27-03-2008, 10:34
....In questo paese la destra ha sempre avuto in mano il manganello.
Agli italiani non piace la destra liberale.
L'italiano è servo e pecora, vuole uno che pensi a tutto e basta.
Indro Montanelli
grande Indro come al solito....
cmq 2008 argomento di campagna elettorale "la bravura di mussolini", avanti popolo!
zerothehero
27-03-2008, 10:46
Io lo lascere fuori dal parlamento.
ma se proprio vogliamo farlo entrare finiremo con l'esserne pure amministrati.
Lasciamo sempre agli storici i bagni di sangue.
la borsa come va oggi?
fg
Il fascismo, come totalitarismo rivoluzionario di destra è stato sconfitto dalla Storia (anche se alcune cose sono rimaste a lungo..vedi IRI, altre purtroppo no, come l'attenzione e la promozione della Cultura, elemento in cui il fascismo ha fatto storia)..si può nel 2008, continuare a mettere al centro dello scontro politico questo tema con tutti i casini assortiti in cui si trova l'Italia?
E' tutto molto surreale.. :p
D4rkAng3l
27-03-2008, 10:53
Ba ...
bah queste sono una marea di castronerie...non è che determinate riforme ed opere pubbliche necessarie non si sarebbero fatte senza Mussolini...sarebbero state fatte da altri come sono state fatte in tutti gli altri paesi europei (sai non è che in Francia o in Inghilterra non hanno avuto la porevidenza sociale, etcetc...anzi mi risulta che l'Inghilterra sia uno stato per tradizione molto più assistenzialista del nostro...)
Mussolini c'è poco da dire...in quel periodo è stato il MALE ASSOLUTO PER L'ITALIA...e a prescindere che abbia fatto delle cose positive (cosa che succede sotto ogni altra dittatura...anche in Cina costruiscono grattacieli, fanno grandi opere pubbliche ma non mi pare che si riscatti iol governo cinese per questo) quando vai ad eliminare la democrazia (e quindi la libera scelta su come fare proprio le grandi opere da te citate), quando vai a toccare i diritti umani e quando fai le leggi raziali...non si tratta più di errori politici commessi di tanto in tanto in mezzo a cose positive ma di un'abberrazione umana...una sorta di follia...di cancro della società...le grandi opere ti ripeto in un paese che stava diventando moderno sarebbero state fatte comunque perchè ce n'era l'esigenza...poi vabbè fai il revisionista quanto ti pare...alla fine sono problemi tuoi
zerothehero
27-03-2008, 10:55
Non esiste perchè se esistesse verrebbe votata dallo 0,5% degli italiani...o si abolisce il suffragio universale, o la destra liberista (cmq in Italia è esistita una destra "storica" quella dei notabili) non esisterà mai. :asd:
Cmq la Santanchè propone la flat-tax...che mi pare un elemento assolutamente incompatibile con l'idea di "destra sociale" (forse non se ne è resa conto neanche lei, quando ha proposto questa cosa..), oltre ad essere un'idea folle e deleteria per il paese.
danny2005
27-03-2008, 10:58
:rotfl:
Ti ringrazio della risata ma la battuta non è mia....
se googli risolverai facilmente il mistero........;)
Berlusconi vede le donne solo orizzontali? Bhe, se fossero tutte come la Santanché, non farebbe un granché male... anche a novanta o in ginocchio eh. Ecco, meglio in ginocchio, almeno sta zitta e mostra le sue doti migliori ;) Ah piano con le segnalazioni dato che non mi risulta che lodare le doti orali di qualcuno sia un'offesa :asd: buon per lei anzi :asd:
EDIT: Spaventose certe idee di certi utenti, spaventose... mi stupisco che partiti come Forza Nuova prendano così pochi voti con certe teste in giro.
zerothehero
27-03-2008, 11:04
Berlusconi vede le donne solo orizzontali? Bhe, se fossero tutte come la Santanché, non farebbe un granché male... anche a novanta o in ginocchio eh. Ecco, meglio in ginocchio, almeno sta zitta e mostra le sue doti migliori ;) Ah piano con le segnalazioni dato che non mi risulta che lodare le doti orali di qualcuno sia un'offesa :asd: buon per lei anzi :asd:
Che grandi argomentazioni politiche..complimentoni. :O
trallallero
27-03-2008, 11:07
bah queste sono una marea di castronerie...non è che determinate riforme ed opere pubbliche necessarie non si sarebbero fatte senza Mussolini...sarebbero state fatte da altri come sono state fatte in tutti gli altri paesi europei (sai non è che in Francia o in Inghilterra non hanno avuto la porevidenza sociale, etcetc...anzi mi risulta che l'Inghilterra sia uno stato per tradizione molto più assistenzialista del nostro...)
Mussolini c'è poco da dire...in quel periodo è stato il MALE ASSOLUTO PER L'ITALIA...e a prescindere che abbia fatto delle cose positive (cosa che succede sotto ogni altra dittatura...anche in Cina costruiscono grattacieli, fanno grandi opere pubbliche ma non mi pare che si riscatti iol governo cinese per questo) quando vai ad eliminare la democrazia (e quindi la libera scelta su come fare proprio le grandi opere da te citate), quando vai a toccare i diritti umani e quando fai le leggi raziali...non si tratta più di errori politici commessi di tanto in tanto in mezzo a cose positive ma di un'abberrazione umana...una sorta di follia...di cancro della società...le grandi opere ti ripeto in un paese che stava diventando moderno sarebbero state fatte comunque perchè ce n'era l'esigenza...poi vabbè fai il revisionista quanto ti pare...alla fine sono problemi tuoi
se la Puglia ha ancora i tombini col simbolo del fascismo, probabilmente non ha effettuato opere da quel periodo. Tanto per dirne una.
Il resto d'Europa è andata e continua ad andare avanti con le sue opere sociali e, facci caso, ogni tanto ne impone una all'Italia che altrimenti non muoverebbe un dito. Ma, nonostante questo, l'Italia continua a stare parecchio indietro, ferma a parecchi anni fa.
Io resto dell'idea che l'Italia abbia bisogno di un pugno forte per cambiare la sua struttura e, purtroppo, per ottenere ciò che ha adesso, ha avuto bisogno di un pugno un pò troppo forte.
Lo chiedo perchè veramente non lo so: dal '45, l'Italia cosa ha "raggiunto" ?
art. 18 a parte che mi pare sia del '70.
Che grandi argomentazioni politiche..complimentoni. :O
Argomentazioni politiche parlando della Santanché? Argomentazioni politiche di fronte a neofascisti e a nostalgici del Ventennio? Mi pare che queste persone si commentino da sole, le argomentazioni non servono.
zerothehero
27-03-2008, 11:26
Lo chiedo perchè veramente non lo so: dal '45, l'Italia cosa ha "raggiunto" ?
art. 18 a parte che mi pare sia del '70.
Beh, per esempio si è scelto il cavallo giusto.. :D ..poi il corporativismo (in parte fallito, in parte non attuato) fascista ha anche comportato una notevole compressione salariale.
Poi c'è stata la riforma agraria, ad es. ..due cose che mi sono venute a getto, ma se vuoi ti faccio l'elenco circostanziato.
L'Italia fascista era ancora un paese agricolo ed arretrato, dal 45 in poi è partito lo sviluppo (fortissimo negli anni 50 e 60) che ha totalmente trasformato il paese (ved. modello economico di Lewis, disoccupazione nascosta + fordismo, per capire il motivo dello sviluppo italiano).
Non va neanche trascurato il fatto che l'Italia è un paese difficilissimo da governare, perchè ha realtà diversissime e poi manca una cultura civica condivisa (prevale la cultura del clan)..poi la cosa è peggiorata sempre di più da quando lo stato ha iniziato a perdere potere a favore delle autonomie locali (che per 1/3 del paese ha significato il disastro più completo), perchè così sono aumentati i contenziosi stato-regione, è esplosa la spesa (anche per il fatto che le competenze dello stato sociale si sono enormemente allargate..negli anni 60 la spesa pubblica era del 30% sul pil, adesso è quasi la metà) e si sono allargati gli uffici e il ceto burocratico (che non ha esattamente la stessa qualità di quello francese)..da qui il disastro del comune e del ceto politico locale che fa pagare moltissimo per dare il consenso a qualsiasi cosa (strade, opere infrastrutturali e via dicendo)...il problema è gravissimo (l'emblema è la monnezza campana, ma è solo la punta dell'iceberg) e non ho la minima idea di come potrà essere affrontato (per via democratica, intendo :asd: )
trallallero
27-03-2008, 11:33
Beh, per esempio si è scelto il cavallo giusto.. :D
Poi c'è stata la riforma agraria, ad es. ..due cose che mi sono venute a getto, ma se vuoi ti faccio l'elenco circostanziato.
L'Italia fascista era ancora un paese agricolo ed arretrato, dal 45 in poi è partito lo sviluppo (fortissimo negli anni 50 e 60) che ha totalmente trasformato il paese (ved. modello economico di Lewis, disoccupazione nascosta + fordismo, per capire il motivo dello sviluppo italiano)
no aspè, io non intendevo lo sviluppo nel senso di ricchezza, ma sociale (che poi l'uno influenzi l'altro è un altro paio di maniche).
Le pensioni, per esempio, i diritti delle donne e cose del genere.
Si è fatto qualche passo avanti da allora ?
PS: non ho capito il discorso del "cavallo giusto" :stordita:
kaysersoze
27-03-2008, 11:37
e adesso preparati ad affrontare l'esercito di antifascisti :asd:
sarebbe bello poter sapere come sarebbe andata senza quel ventennio, se queste
opere sociali sarebbero state fatte lo stesso ... ma è impossibile
Guarda che io sto al fascismo come cicciolina sta alla verginità prematrimoniale, :D volevo solo far notare che alcune importanti riforme sul sociale come la casa, l'inps ecc...sono state fatte da lui, nei 60 anni che son venuti dopo c'è stato un grande vuoto, e ad oggi son convinto che certe scelte sarebbe meglio affidarle a lui che a Berlusconi...il che è tuttodire.....:rolleyes: :muro:
zerothehero
27-03-2008, 11:37
no aspè, io non intendevo lo sviluppo nel senso di ricchezza, ma sociale (che poi l'uno influenzi l'altro è un altro paio di maniche).
Le pensioni, per esempio, i diritti delle donne e cose del genere.
Si è fatto qualche passo avanti da allora ?
PS: non ho capito il discorso del "cavallo giusto" :stordita:
Ad es. le donne non votavano nel fascismo (oddio se è per questo neanche gli uomini)..le donne hanno votato per la prima volta dopo il fascismo. :D
cavallo giusto-> Usa.
Poi il divorzio, il diritto ad abortire e via dicendo dove lo mettiamo?
trallallero
27-03-2008, 11:48
Guarda che io sto al fascismo come cicciolina sta alla verginità prematrimoniale, :D volevo solo far notare che alcune importanti riforme sul sociale come la casa, l'inps ecc...sono state fatte da lui, nei 60 anni che son venuti dopo c'è stato un grande vuoto, e ad oggi son convinto che certe scelte sarebbe meglio affidarle a lui che a Berlusconi...il che è tuttodire.....:rolleyes: :muro:
d'accordissimo con te ;)
ma che tristezza questi che ancora parlano del ventennio ... fra un pò son passati cent'anni, eh :nono:
Ad es. le donne non votavano nel fascismo (oddio se è per questo neanche gli uomini)..le donne hanno votato per la prima volta dopo il fascismo. :D
cavallo giusto-> Usa.
divorzio e aborto, tutte necessità nate in seguito allo sfascio della famiglia :D
scherzi a parte, è vero. I radicali in questo han contribuito parecchio.
Comunque, come dicevi tu, "è esploso tutto" e anch'io "non ho la minima idea di come potrà essere affrontato (per via democratica, intendo)"
Sono fermamente e a malincuore convinto che senza le bacchettate l'italiano non mette aposto niente quindi senza il fascismo quelle "conquiste sociali" sarebbero arrivate in Italia (forse) grazie alle pressioni della UE.
Ad es. le donne non votavano nel fascismo (oddio se è per questo neanche gli uomini)
:asd:
In compenso c'era una percentuale che aveva risolto i problemi intestinali di stitichezza.....
divorzio e aborto, tutte necessità nate in seguito allo sfascio della famiglia :D
Essì, sono i radicali a rendere le persone violente (come nel caso del divorzio, che era possibile anche al tempo dei ROMANI, isipiratori dei fascisti) :D
ECCOLI QUI I RADICALI!!!!
http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/donne_divorzio.htm
Plinio il Vecchio racconta, nella sua Storia naturale, che la moglie di Egnazio Metenno fu uccisa a frustate dal marito semplicemente perché aveva bevuto del vino dalla botte, mentre un'altra fu lasciata morire di fame perché aveva forzato la cassetta ove erano le chiavi della cantina. La legge non puniva questo tipo di omicidi. Di regola un marito che sorprendeva la donna a bere, la cacciava di casa tenendosi la dote ricevuta all'atto del matrimonio.
Il ripudio, che sotto il tardo impero cristiano verrà ammesso solo nei casi di adulterio, omicidio, maleficio e avvelenamento del coniuge, in tutta l'epoca classica era invece possibile in ogni momento. Bastava recapitare al coniuge un biglietto con su scritto tuas res tibi habeto ("riprenditi quello che è tuo") ed è tutto finito.
Se il divorzio era la possibilità di sciogliere il matrimonio per potersi risposare, il ripudio invece poteva avvenire per ragioni molto meno gravi, che passavano sotto la vaga formula di "comportamento perverso e disgustoso". Lo Stato cercherà tuttavia, col tempo, di porre un freno minacciando la perdita dei beni.
Le seconde nozze comunque non incontrano, in epoca repubblicana, il favore dell'opinione pubblica e sulle epigrafi sepolcrali si legge per lungo tempo il titolo di onore di univira, donna che ha avuto un solo marito, ad evidenziare una vera virtù femminile.
In epoca imperiale le cose cambiano notevolmente. Se viene a mancare uno soltanto di questi due elementi: la materiale convivenza degli sposi e l'affectio maritalis, il reciproco consenso a considerarsi marito e moglie, che compare accanto alla semplice traditio da una famiglia all'altra, il matrimonio si scioglie, specie se vi è la cessazione della volontà di convivere da parte di entrambi i coniugi. Le pene pecuniarie introdotte dal regime augusteo per arginare il fenomeno del "divorzio facile" servirono a ben poco.
Essì, ecco perchè Pannella è così vecchio, è un romano! :D
trallallero
27-03-2008, 12:32
Essì, sono i radicali a rendere le persone violente (come nel caso del divorzio, che era possibile anche al tempo dei ROMANI, isipiratori dei fascisti) :D
esattamente, soprattutto i radicali liberi (http://it.wikipedia.org/wiki/Radicali_liberi) :O
esattamente, soprattutto i radicali liberi (http://it.wikipedia.org/wiki/Radicali_liberi) :O
Anche questa cosa è stata smentita qualche mese fa: i radicali liberi non sono così dannosi all'organismo come si pensava ;)
C'è un thread in scienza e tecnica :D
sid_yanar
27-03-2008, 12:37
aspetto dimenticato dai più, l'epoca fascista almeno nelle fasi iniziali fu in italia un periodo molto florido per l'architettura, vedi la costruzione dell' EUR a Roma o la zona di Piazza della Vittoria a Genova. Per il resto il mio giudizio sul fascismo non può che essere pessimo a dir poco.
aspetto dimenticato dai più, l'epoca fascista almeno nelle fasi iniziali fu in italia un periodo molto florido per l'architettura, vedi la costruzione dell' EUR a Roma o la zona di Piazza della Vittoria a Genova.
Architettura di regime (edifici maestosi e austeri con richiami a Roma Imperiale) e volta al consenso (case popolari), esattamente come la politica sociale.
Ma basta così poco ad acciecare gli italiani? Oggi si usa il calcio e le veline, allora si usavano edifici austeri e parate militari.
Ma l'italiano sempre quello rimane.
trallallero
27-03-2008, 12:57
Anche questa cosa è stata smentita qualche mese fa: i radicali liberi non sono così dannosi all'organismo come si pensava ;)
C'è un thread in scienza e tecnica :D
miiiii che pignolo! una battuta dai :D
FabioGreggio
27-03-2008, 13:01
cavallo giusto-> Usa.
Aspetta che arrivi Banans al governo e poi ti spiego dove te le mettono, intendo aborto ecc. :asd:
fg
a me sinceramente l'architettura del 20ennio fa proprio schifo :D
FabioGreggio
27-03-2008, 13:16
E' stato l'ultimo stile architettonico in Italia, dopodichè si è passati all'utilitarismo edilizio.
Questo non significa che lo stile sia bello.
A parte qualche episodio come l'EUR, dove prevale una componente metafisica alla De Chirico, Piacentini e gli architetti del regime hanno prodotto design talmente essenziali e minimalisti da sfiorare il lugubre.
Peccato perchè il Decò e Liberty degli anni 20 non era privo di fantasia.
fg
sid_yanar
27-03-2008, 13:20
de gustibus ...:D secondo me all'epoca sono state fatte molte costruzioni davvero interessanti. E' sul resto invece che, all'alba del 2008, non dovrebbero esserci "gustibus" :rolleyes:
E' stato l'ultimo stile architettonico in Italia, dopodichè si è passati all'utilitarismo edilizio.
Questo non significa che lo stile sia bello.
A parte qualche episodio come l'EUR, dove prevale una componente metafisica alla De Chirico, Piacentini e gli architetti del regime hanno prodotto design talmente essenziali e minimalisti da sfiorare il lugubre.
Peccato perchè il Decò e Liberty degli anni 20 non era privo di fantasia.
fg
Concordo, qualche edificio fascista riesce nell'essere solonne nella sua austerità, altri risultano lugubri (come le mie vecchie scVVVVVVVVVole elementari :D)
EnriTronic
27-03-2008, 14:32
Ba ...
ok ma a che prezzo?
del ventennio ti ricordi solo di quelle cose oppure fai finta di non vedere tutte le altre atrocità
zerothehero
27-03-2008, 14:41
A me piace moltissimo, invece..il fascismo fu innovatore sia sul piano artistico-figurativo che architettonico. :D ..basterebbe ricordare i littoriali, l'eur e le nuove avanguardie in campo artistico, tutte realtà promosse dal fascismo.
Cmq, de gustibus.
Persino quelli di Anno Zero hanno fatto un elogio sulle case popolari costruite nel periodo del fascismo... ma loool.. :asd:
zerothehero
27-03-2008, 14:49
d'accordissimo con te ;)
ma che tristezza questi che ancora parlano del ventennio ... fra un pò son passati cent'anni, eh :nono:
Comunque, come dicevi tu, "è esploso tutto" e anch'io "non ho la minima idea di come potrà essere affrontato (per via democratica, intendo)"
Sono fermamente e a malincuore convinto che senza le bacchettate l'italiano non mette aposto niente quindi senza il fascismo quelle "conquiste sociali" sarebbero arrivate in Italia (forse) grazie alle pressioni della UE.
Cmq oltre a parlare di voto attivo e passivo, riforma agraria, aborto, divorzio, statuto dei lav., diritto allo sciopero, diritto di manifestazione, divieto degli arresti "amministrativi" senza convalida del magistrato, etc, etc..non vanno dimenticati altre cose come ad es:
il frigorifero, l'auto di massa e la lavatrice e tutta quella serie di elettrodomestici che hanno sgravato il lavoro femminile..conquiste anche più importanti di quelle più propriamente afferenti al diritto "civile".... :D
Cmq c'è ancora molto da fare..nell'"indice di sviluppo di genere" siamo ventesimi..
tdi150cv
27-03-2008, 18:59
castronerie lo dici ai tuoi cari amici compagni ... io ti riporto dati storici non castronerie !
Anche perchè se noti bene tutto quello che e' stato fatto piano piano ce lo stiamo giocando ... partendo dall'assistenzialismo arrivando al rispetto per le donne ... bye bye
dasdsasderterowaa
27-03-2008, 19:19
castronerie lo dici ai tuoi cari amici compagni ... io ti riporto dati storici non castronerie !
Anche perchè se noti bene tutto quello che e' stato fatto piano piano ce lo stiamo giocando ... partendo dall'assistenzialismo arrivando al rispetto per le donne ... bye bye
Eh? dai, certi temi non andrebbero neanche tirati in ballo, perché "il rispetto per le donne" non lo si incrementa con un decreto di un governo.
A parte il fatto che di rispetto ce n'è molto più ora, secondo me.
Io credo che certi utenti non possano a far a meno di coricarsi sulla tastiera scrivendo certe castronerie.
Ba ...
Ma certo... un pò come se tu ti rompi una gamba... arriva un medico (mussolini) che ti raccoglie, ti porta nel suo studio, ti medica la ferita e poi TI SVENTRA, TI SCORTICA, E TI RIBUTTA IN STRADA! NON CONTENTO SE LA PRENDE CON TUTTI I PASSANTI CHE GLI CAPITANO A TIRO!
Quindi secondo te le "opere sociali" di Mussolini compensano tutto il resto? L'olio di Ricino? L'abolizione di tutti gli altri partiti? L'alleanza con i cani nazisti? L'olocausto? E non venirmi a dire che non c'entravamo niente in questo, perchè dall'Italia partivano treni per Auschwitz :rolleyes:Anzi, ti dirò che imho siamo stati anche peggio dei Nazisti... Loro credevano in un ideale orrendo... noi invece abbiamo accettato il loro ideale per stare dalla parte dei piu' forti... se loro erano cani, noi eravamo le pulci dei cani. E vogliamo parlare della spedizione in Russia? Dove ha mandato i soldati italiani con le infradito? "Per un Pugno di morti" diceva... ma che bruci all'inferno...
tdi150cv
27-03-2008, 19:58
Ma certo... un pò come se tu ti rompi una gamba... arriva un medico (mussolini) che ti raccoglie, ti porta nel suo studio, ti medica la ferita e poi TI SVENTRA, TI SCORTICA, E TI RIBUTTA IN STRADA! NON CONTENTO SE LA PRENDE CON TUTTI I PASSANTI CHE GLI CAPITANO A TIRO!
Quindi secondo te le "opere sociali" di Mussolini compensano tutto il resto? L'olio di Ricino? L'abolizione di tutti gli altri partiti? L'alleanza con i cani nazisti? L'olocausto? E non venirmi a dire che non c'entravamo niente in questo, perchè dall'Italia partivano treni per Auschwitz :rolleyes:Anzi, ti dirò che imho siamo stati anche peggio dei Nazisti... Loro credevano in un ideale orrendo... noi invece abbiamo accettato il loro ideale per stare dalla parte dei piu' forti... se loro erano cani, noi eravamo le pulci dei cani. E vogliamo parlare della spedizione in Russia? Dove ha mandato i soldati italiani con le infradito? "Per un Pugno di morti" diceva... ma che bruci all'inferno...
Non e' all'inferno ... :O :cool:
dreadknight
27-03-2008, 19:58
probabilmente avrebbe messo come obbligatorio l'insegnamento della lingua italiana nelle scuole :O
gigio2005
27-03-2008, 20:03
*
certo che rendersi conto di essere connazionali di gente che pensa che mussolini non stia all'inferno (in senso metaforico ovviamente)....fa un certo effetto
svarionman
27-03-2008, 20:09
Via dall'Italia....non abbiamo bisogno di certi nostalgici ma di gente che guardi al futuro.
tdi150cv
27-03-2008, 20:21
*
certo che rendersi conto di essere connazionali di gente che pensa che mussolini non stia all'inferno (in senso metaforico ovviamente)....fa un certo effetto
se parli di un sentimento di sdegno o disprezzo diciamo che si avvicina molto a quello che penso io nei confronti di tutti i comunisti ...
Ma si sa il comunismo non ha fatto morti ... :muro: :mc:
se parli di un sentimento di sdegno o disprezzo diciamo che si avvicina molto a quello che penso io nei confronti di tutti i comunisti ...
Ma si sa il comunismo non ha fatto morti ... :muro: :mc:
Ottimo, siccome il comunismo (che comunismo poi? non mi pare si sia mai realizzato... :stordita:) ha fatto vittime, si giustificano le stragi nazifasciste? E' proprio vero...VIA DALL'ITALIA!
nomeutente
28-03-2008, 09:03
Ba ...
A me pare che si conosca poco, in genere, la storia, soprattutto da parte di chi difende il fascismo.
Non è necessario andare avanti: citi opere di modernizzazione (buona cosa, ma questo processo era iniziato con i governi precedenti ed è proseguito dopo il 45), politiche assistenzialiste che sono state fatte per evitare una rivoluzione e non certo per buon cuore e politiche di propaganda (il dopolavoro serviva a irregimentare anche il tempo libero, non era certo un momento di svago libero).
Per quanto riguarda la tutela delle donne, il fascismo non è mai andato molto oltre il "le donne sono utili per partorire soldati", anche se in tutti gli stati belligeranti le donne in quel periodo vengono scaraventate sulla scena pubblica perché vanno a lavorare in fabbrica in sostituzione degli uomini che erano al fronte: le tutele vengono quindi come conseguenza di un processo storico mondiale con cause ben specifiche (fa eccezione in parte la Germania che impiega i lavoratori coatti).
Se poi per "senso di patria" intendi quella politica imperiale portata avanti a colpi di iprite su popolazioni inermi, penso che sia compito di tutti gli italiani civili _vergognarsi_ di quanto fatto.
non e' che lo Zio ha solo abolito lo sciopero, per il quale mi rendo conto aver fatto grosso danno dal momento che nessuna scusa poteva piu' essere valida per fare a meno di lavorare
A parte il fatto che ancora oggi quelli che scioperano non percepiscono lo stipendio, mentre i fancazzisti di solito lo sciopero non lo fanno perché preferiscono stare a scaldare la sedia sul posto di lavoro (con lo sciopero in atto, hanno anche la scusa che c'è disorganizzazione) salvo poi andare, come parassiti, a pretendere i diritti che ci sono grazie a quelli che hanno fatto sciopero... a parte ciò, forse non hai ben chiaro come funzionavano gli scioperi nei primi anni del novecento e la gente che _moriva_ in piazza a causa della repressione, altro che "non aver voglia di lavorare".
ma ha portato avanti una politica sociale che sticazzi ... AD AVERNE OGGI !
Poi non ho capito perché ti fanno schifo i contratti nazionali e i salari minimi, salvo quando si parla del fascismo. E' decisamente contraddittorio.
Marco83_an
28-03-2008, 09:44
Chiunque solamente OSA difendere il fascismo non merita neanche di avere la possibilità di rappresentarci in parlamento (giusto per tornare in topic) .
Chiunque difende il fascismo non merita neanche l'importanza di essere ascoltato secondo me !
......oh , si , i comunisti hanno fatto i gulag:O
......oh , si , ma i treni arrivavano in orario e c'era il senso della famiglia:O
......oh , si , ma tutti quelli che ne parlano bene :
O semplicemente non riescono a raggiungere con la loro ragione cosa significava per una persona "coerente e liberale" vivere quegli anni , oppure sono di quelli che li hanno vissuti , ed opportunisticamente (perchè crederci veramente a certe robe è un pò da folli) facevano il saluto romano per nn bere l'olio di ricino !
E' alquando avvilente sapere che ancora certa gente sia nostalgica , ma la cosa non mi turba ; è proprio quando vedi la stupidità di pochi che riesci a sentirti un pochetto meglio ! :D
^TiGeRShArK^
28-03-2008, 09:52
Eh? dai, certi temi non andrebbero neanche tirati in ballo, perché "il rispetto per le donne" non lo si incrementa con un decreto di un governo.
A parte il fatto che di rispetto ce n'è molto più ora, secondo me.
*
LucaTortuga
28-03-2008, 10:44
No no, sta a fa 'na festa co Hitler, Elvis e JFK su un isoletta sperduta del pacifico.. :doh:
Meglio: significa che tutti andiamo in Paradiso.
FabioGreggio
28-03-2008, 10:52
Infatti, l'hanno scartato pure lì.
E' nella sezione scarti umani.
fg
Infatti, l'hanno scartato pure lì.
E' nella sezione scarti umani.
fg
*
Il Fascismo ha fallito in quasi tutti i campi in cui si è cimentato, questa è una realtà storica, ha portato alcuni impulsi positivi (alcuni figli del tempo, altri per motu proprio) ma non si può giudicarlo positivamente per il destino dell'Italia alla luce del più grave degli errori commessi: l'alleanza con la Germania (fatta più per paura che per fiducia).
La persecuzione degli oppositori, il protezionismo, lo schifo per gli organi democratici erano errori "fattibili", nel senso che anche una democrazia del tempo avrebbe potuto farli. Il Fascismo è stato definitivamente sconfitto dalla propria politica estera. Dal lato interno era pieno di chiacchieroni incapaci..........ma ne aveva qualcuno meno rispetto alle controparti.........
ps: per fare un finto ritorno in topic.........le due signore parlino di quello che conoscono.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.