PDA

View Full Version : Giochi PC e configurabilità tastiera...parliamone.

Ciaba
26-03-2008, 20:37
Mi chiedo, nel 2008 proiettati come missili nel 2009 possibile che escano ancora videogiochi specifici per PC con problemi di configurabilità dei tasti? Ma è così complicato dopo aver programmato un VG con bloom, filtri, shaders, e accrocchi vari rendere ogni tasto di una semplice tastiera configurabile(ovviamente anche il topo)? E' possibile che il tastierino numerico non sia "calcolato" in queste fasi come un'entità a sé separata e riconociuta?

Qualche esempio negativo(solo alcuni tasti riconosciuti, alcuni blindati e altri confusi con simili...il delirio):
-Hard to Be a God= :mad:
-ArmA= :mad:
-STALKER= :mad:

Uno su tutti positivo(tasti completamente riconosciuti e configurabili...come dovrebbe èssere per tutti):
America's Army= :)

Xilema
26-03-2008, 20:55
In genere la prima cosa che faccio quando compro un gioco e lo installo... è riconfigurare i comandi.
Alcuni giochi, inspiegabilmente, non lasciano usare certi tasti (per esempio Vegas non permette di mappa l' invio).
In genere me la cavo bene con i 7 tasti del mouse, ma oltre a questi... oltre alle frecce (non uso il wasd)... in genere mappo l' ins (0 del tastierino numerico), lo shift, il control, l' invio, il back...

fukka75
26-03-2008, 21:22
E' possibile che il tastierino numerico non sia "calcolato" in queste fasi come un'entità a sé separata e riconociuta?

Qualche esempio negativo(solo alcuni tasti riconosciuti, alcuni blindati e altri confusi con simili...il delirio):
-COD4= :mad:
-Hard to Be a God= :mad:
-ArmA= :mad:
-STALKER= :mad:

Di questi ho provato la demo di CoD4 e ricordo bene che la configurazione die tasti del tastierino numerico va fatta con il BlockNum disabilitato, altrimenti non li riconosce manco morto (evidentemente è rimasto il difetto nel gioco); E ti sei dimenticato di Jericho, in cui i quick time event non riconoscono il tastierino numerico (e io che provavo come un cretino a scendere nel pozzo, alla fine della demo :asd:). Cmnq altra cosa che mi fa incazzare, è il mancato riconoscimento di tutti i tasti del mouse a 5 tasti :muro: :muro:
Hai tutto il mio appoggio: lunga vita al tastierino numerico :O

Ciaba
26-03-2008, 21:23
...non so come fai con i 7 tasti del topo, io mi sono fermato a tre e mi trovo bene(mano sisnistra...sarà per quello), con la destra uso il TN + frecce + i sei "tasti-notepad"(da Ins a PGGIù), in tutto 26 tasti sufficenti per le azioni principali di un qualsiasi FPS, e da DeusEx, passando per Ghost Recon i vari HitMan, Thief, Morrowind, Gothic etc...etc... è sempre quasi la stessa mappatura. Stasera installo COD4 per vedere com'è e....sorpresa. Sarà un effetto console?

EDIT:come detto da fukka75 COD4 è configurabile con un trick, l'ho tolto dalla lista.

Ciaba
26-03-2008, 21:27
Di questi ho provato la demo di CoD4 e ricordo bene che la configurazione die tasti del tastierino numerico va fatta con il BlockNum disabilitato, altrimenti non li riconosce manco morto (evidentemente è rimasto il difetto nel gioco); E ti sei dimenticato di Jericho, in cui i quick time event non riconoscono il tastierino numerico (e io che provavo come un cretino a scendere nel pozzo, alla fine della demo :asd:). Cmnq altra cosa che mi fa incazzare, è il mancato riconoscimento di tutti i tasti del mouse a 5 tasti :muro: :muro:
Hai tutto il mio appoggio: lunga vita al tastierino numerico :O

:mano: Menomale,...credevo di èssere in via d'estinzione :D

EDIT. hai ragione COD4 si configura con il block disattivato...modificato il primo post.

Xilema
26-03-2008, 22:10
...non so come fai con i 7 tasti del topo, io mi sono fermato a tre e mi trovo bene(mano sisnistra...sarà per quello), con la destra uso il TN + frecce + i sei "tasti-notepad"(da Ins a PGGIù), in tutto 26 tasti sufficenti per le azioni principali di un qualsiasi FPS, e da DeusEx, passando per Ghost Recon i vari HitMan, Thief, Morrowind, Gothic etc...etc... è sempre quasi la stessa mappatura. Stasera installo COD4 per vedere com'è e....sorpresa. Sarà un effetto console?

Ho un mouse Logitech MX518: oltre ai classici tasti destro e sinistro, ce ne sono 2 sul lato sinistro (che in genere uso per saltare ed accovacciarmi negli FPS), uno appena sopra lo scroll e 2 sotto lo scroll, in tutto 7.
Sarebbero 8 se mettiamo che lo scroll si può pure cliccare, ma lo trovo scomodo.
Senza questi tasti a portata di mano... mi trovo in "difficoltà" in alcuni giochi che richiedono parecchi tasti.

29Leonardo
26-03-2008, 23:12
:mano: Menomale,...credevo di èssere in via d'estinzione :D

Anchio ho sempre usato i tasti freccia piu i vari canc fine paggiu ecc + il tastierino numerico. Mai usato i wasd troppo scomodi per me...:stordita:

Ciaba
27-03-2008, 05:04
...:D Li anti-wasd, potremo fondare un'associazione....chissà a livello mondiale quanti siamo...magari qualche milione :sofico:

Barkausen
27-03-2008, 07:27
Il motore Source non permette di mappare i tasti del mouse per attivare il microfono online.
Finchè si gioca a CSS nesun problema (non ci si sdraia, quindi posso usare l'Alt comodamente).
Resta comunque una cosa fastidiosa (ora con TeamSpeak uso il tasto centrale, col mio futuro mouse vorrei poter usare almeno uno dei 7 tasti per questa funzione)

Fos
27-03-2008, 07:44
In genere la prima cosa che faccio quando compro un gioco e lo installo... è riconfigurare i comandi.
Alcuni giochi, inspiegabilmente, non lasciano usare certi tasti (per esempio Vegas non permette di mappa l' invio).
In genere me la cavo bene con i 7 tasti del mouse, ma oltre a questi... oltre alle frecce (non uso il wasd)... in genere mappo l' ins (0 del tastierino numerico), lo shift, il control, l' invio, il back...Idem. Frecce, tasti limitrofi, e tastiera decentrata di una ventina di cm.

Quindi, se un gioco non permette la rimappatura come si deve, divento una bestia poco dopo averlo installato. :D

In origine, il classico wasd - col tasto w non allienato con quello s - mi sembrò antianatomico a prescindere.
Comunque, ormai è un callo, c'è poco da fare. :O Certo è che i "giocatori standard" si risparmiano la pippa...

I problemi, come già detto, sono sempre quelli: tanstierino numerico in primis, ma anche invio, backspace, canc ecc.. senza considerare quei simpatici programmatori (per i quali organizzerei volentieri una spedizione punitiva :asd:) che decidono di blindare le frecce.

Tra i giochi recenti non citati, mi viene in mente Loki. Con alcuni si risolve smanettando un pò con file di cfg vari, ma, come già detto dall'autore del topic, sul PC non dovrebbero esistere queste...

...:D Li anti-wasd, potremo fondare un'associazione....chissà a livello mondiale quanti siamo...magari qualche milione :sofico:

Anti-wasd uniamoci! :D sarebbe bello fare qualche confronto agonistico. :p

DVD2005
27-03-2008, 09:17
Anchio ho sempre usato i tasti freccia piu i vari canc fine paggiu ecc + il tastierino numerico. Mai usato i wasd troppo scomodi per me...:stordita:

idem, forse perchè appartengo all'old school, uso le frecce e dintorni + tastirino numerico.

fukka75
27-03-2008, 09:26
:nono:

8 -> avanti
5 -> indietro
4 -> strafe sx
6 -> strafe dx
0 -> zompo
Canc -> accucciata
1 -> sbirciata sx
3 -> sbirciata dx
/ -> ricarica arma (se non accetta il tasto 4 del mouse :muro:)
2 -> usa-azione
7/9 -> vari ed eventuali

:O

Tutti tasti vicini :D

DVD2005
27-03-2008, 09:52
Tomb Raider

http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080327105227_TRATasti.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080327105227_TRATasti.jpg)

fukka75
27-03-2008, 10:27
Tasti troppo lontani, devi staccare la mano dai tasti di movimento :O

Ti batto quando voglio :D :D

F5F9
27-03-2008, 10:30

:) mi unisco ai milioni ;)
giocando al buio, quei tastastri non li troverei mai.
e poi, mentre gioco, fumo, mangio nutella (:eek: ), leggo il televideo, telefono ecc. ecc.
io uso soprattutto il mouse:
dx - avanti
sx - fuoco
laterale sx - indietro
rotellina - secondo i casi (es.: oblivion - prima/terza persona)
e poi dipende dal gioco. di solito:
alt - fuoco secondario (o riposo)
barra - salto
c - accovacciarsi
shift - cammina
tab - inventario
ecc. ecc.

DVD2005
27-03-2008, 10:31
Tasti troppo lontani, devi staccare la mano dai tasti di movimento :O

Ti batto quando voglio :D :D

Ti ricordo che nei Time Trial ero sempre tra i primi :D :D

fukka75
27-03-2008, 10:38
:ciapet: :ciapet:

fukka75
27-03-2008, 10:42
:) mi unisco ai milioni ;)
giocando al buio, quei tastastri non li troverei mai.
e poi, mentre gioco, fumo, mangio nutella (:eek: ), leggo il televideo, telefono ecc. ecc.

:eek: :eek:
E chi sei, la dea Kalì ?
:asd:

DVD2005
27-03-2008, 10:59
E chi sei, la dea Kalì ?

http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/kali.jpg

fukka75
27-03-2008, 11:51
Ecco bravo, mi scocciava cercare un'immagine :asd:

F5F9
27-03-2008, 13:19
E chi sei, la dea Kalì ?

si.
e, saltuariamente, mi gratto anche il ...

Ciaba
27-03-2008, 15:30
:nono:

8 -> avanti
5 -> indietro
4 -> strafe sx
6 -> strafe dx
0 -> zompo
Canc -> accucciata
1 -> sbirciata sx
3 -> sbirciata dx
/ -> ricarica arma (se non accetta il tasto 4 del mouse :muro:)
2 -> usa-azione
7/9 -> vari ed eventuali

:O

Tutti tasti vicini :D

:eek:
Impressionante, usiamo quasi la stessa configurazione del TN:
8->avanti
5->indietro
2->sdraiato(o altro se non presente)
4 e 6->laterale sx-dx
1 e 3->sbirciate sx-dx
7 e 9->granate con i FPS o rispettivamente inventario e estrazione arma o magie con i fantasy
"/"->azione
"+"->salta
invio=accucciarsi
"-"->ricarica
canc->visore notturno o eventuali
0->binocolo o mappa o eventuali
*->firing mode o eventuali

Stesse motivazioni: tutti i tasti vicini, ben riconoscibili al semplice tatto e per posizione ovviamente senza guardare. Uso tutte e 5 le dita senza muovere praticamente la mano(tranne per alcuni tasti funzione sulla parte estesa della tastiera): al pollice le frecce più lo 0TN e il Maiusc destro, al mignolo i soli 2 +TN e invioTN, alle altre tre il resto con l'indice padrone dei tasti-notepad.
Ma dimmi, usi il topo a sinistra o a destra con la tastiera decentrata?(è una domanda rivolta a tutti quelli che hanno detto di usare il TN ovviamente).

Ciaba
27-03-2008, 15:30
si.
e, saltuariamente, mi gratto anche il ...

fukka75
27-03-2008, 15:33
:eek:
Impressionante, usiamo quasi la stessa configurazione del TN:D
Ma dimmi, usi il topo a sinistra o a destra con la tastiera decentrata?
La seconda che hai detto :O

Ciaba
27-03-2008, 16:23
Ti ricordo che nei Time Trial ero sempre tra i primi :D :D

Sarebbero i Time Trial? :mbe:

DVD2005
27-03-2008, 17:01
Sarebbero i Time Trial? :mbe:

sono delle gari di velocità a finire un livello (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13515005&postcount=6423) di Tomb Raider (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1060928)

JanXP
27-03-2008, 18:07
idem, forse perchè appartengo all'old school, uso le frecce e dintorni + tastirino numerico.

anch'io gioco così ;)

Ciaba
27-03-2008, 19:38
[DIVAGAZIONI SUL TEMA]
...Secondo me hanno sbagliato fin dall'inizio: cioè il PC desk nasce con una tastiera figlia della macchina da scrivere, e le similitudini a livello posizionale si vedono tutte. Personalmente non capisco molto l'assimmetria dei tasti ma tant'è così sono e così ce li becchiamo. Questa impostazione, che vedrebbe la barra spaziatrice perfettamente centrata rispetto al nostro naso per una questione di comodità nello scrivere, è stata messa in crisi dall'introduzione del topo o meglio dall'adottarne una posizione secondo me farlocca. E cioè dal lato assimmetrico della tastiera stessa, cioè quello già sviluppato a destra formato da TN e company. In questo modo per avere una fruizione decente del binomio topo-tastiera si deve spostare quest'ultima a sinistra decentrando la questione, rendendo così il tutto poco efficente dal punto di vista ergonomico. Ecco che i mancini(ma non solo visto che anch'io faccio così...e non sono certo l'unico), si ritrovano invece ad avere un'esperienza bilanciata andando a posizionare il topo in uno spazio che risulta non sviluppato quindi, senza spostramenti, aggiungono ai vantaggi di un sistema posizionale corretto(infatti il TN è stato pensato fin dalle origini per èssere utilizzato con la mano destra), quelli di un ingombro degli spazi ottimale sotto ogni punto di vista.
Le soluzioni per ovviare a questa clamorosa lacuna sono 2 per i destrorsi:
1) cambiare mano per il topo portandolo a sinistra(cambiando o meno l'ordine dei tasti).
2) spingere sui produttori di hardware anche a livello europeo per un ridefirsi del layout per il sistema mouse-keyboard(che so sarebbe da provare tutto il pacchetto TN e dintorni spostato a destra in modo da razionalizzare l'ergonomia di fruizione).
Come al solito c'è chi si adatta, ma nel 2008 è funny vedere la stragrande maggioranza degli utenti usare una tastiera per mancini abbinata a un mouse per destrorsi...perché è di questo alla fine che si tratta.
[DIVAGAZIONI SUL TEMA/]

DVD2005
27-03-2008, 22:10
anch'io gioco così ;)

;)

Barkausen
27-03-2008, 23:15
[DIVAGAZIONI SUL TEMA]
(...)
[DIVAGAZIONI SUL TEMA/]
C'è da dire che il WASD mi consente di tenere le mani "simmetriche" rispetto al corpo.
Giocare con il numpad per me sarebbe impossibile dato che, avendo la scrivania col "carrellino" per mouse e tastiera, mi ritroverei con le mani rannicchiate sulla destra e con il polso sinistro in posizione totalmente innaturale.

Ciaba
28-03-2008, 01:19
C'è da dire che il WASD mi consente di tenere le mani "simmetriche" rispetto al corpo.
Giocare con il numpad per me sarebbe impossibile dato che, avendo la scrivania col "carrellino" per mouse e tastiera, mi ritroverei con le mani rannicchiate sulla destra e con il polso sinistro in posizione totalmente innaturale.

Infatti è un adattamento, se ci fai caso quando scrivi, proprio con quel tipo di scrivania, la tastiera(per capirci la metà della barra spaziatrice precisa sul naso), per forze di cose non sta simmetrica altrimenti non c'è posto per il topo, pensa però quanto sarebbe più comodo avere una tastiera speculare(con cioè il TN + frecce + tasti-notepad a sinistra), oppure prova(anche per curiosità), a mettere il topo dall'altra parte e vedi come lo spazio si razionalizza.

icoborg
28-03-2008, 01:26
Infatti è un adattamento, se ci fai caso quando scrivi, proprio con quel tipo di scrivania, la tastiera(per capirci la metà della barra spaziatrice precisa sul naso), per forze di cose non sta simmetrica altrimenti non c'è posto per il topo, pensa però quanto sarebbe più comodo avere una tastiera speculare(con cioè il TN + frecce + tasti-notepad a sinistra), oppure prova(anche per curiosità), a mettere il topo dall'altra parte e vedi come lo spazio si razionalizza.

ma sono a sinistra :mbe: :confused:

Barkausen
28-03-2008, 10:53
(...) oppure prova(anche per curiosità), a mettere il topo dall'altra parte e vedi come lo spazio si razionalizza.
Non essendo mancino penso che avrei seri problemi a prendere la mira (però potrebbe essere un utile allenamento per imparare a usare bene la sinistra)

Ciaba
28-03-2008, 10:59
ma sono a sinistra :mbe: :confused:

Abbiamo trovato l'unico essere mano sulla terra con una tastiera speculare....dicci dove hai presa :O

Non essendo mancino penso che avrei seri problemi a prendere la mira (però potrebbe essere un utile allenamento per imparare a usare bene la sinistra)
Anch'io all'inizio ero impedito, poi ho iniziato a viaggiare e i benefici sono tanti che ho iniziato a diffondere il modus :sofico: L'inica accortezza è disporre di un topo simmetrico(o addirittura proprio per mancini), non ce ne sono molti(cable), ma qualcosa si trova.

icoborg
28-03-2008, 12:06
maq no scusa cazzo...era tardi e avevo alcohol in corrpo asd.