PDA

View Full Version : Aiuto: il pc nn mi si avvia subito dopo ke stacco l'interruttore dell'ali

TuningExpress
26-03-2008, 20:37
Salve a tutti ragazzi, dopo la richiesta di una configurazione x un futuro pc vi kiedo nuovi consiglio, o meglio... soluzioni al problema ke mi si è creato sul mio attuale pc.

Allora ultimamente la corrente costa sempre più e i mie iniziano a rompere xke devo risparmiare, quindi quando nn uso il pc avevo intenzione di staccare l'interruttore della ciabatta oppure quello dell'alimentatore...solo ke facendo questo quando vado a riattaccare l'interruttore e accendere il pc, lui nn parte subito ma devo aspettare dai 5 ai 10 minuti prima ke si avvii.

Secondo voi da cosa è dato questo problema? Io ho pensato all'ali ma quando riattacco l'interruttore la lucetta (led) ke sta sulla MoBo si accende normalmente.

Vi ringrazie in anticipo le x vostre risposte, mi auguro di riceverne tante e utili x risolvere il mio problema.

alecomputer
27-03-2008, 16:39
Secondo me il problema e proprio l' alimentatore che si sta guastando , se hai la possibilità prova a sostituirlo con un altro .

CiBeRc@m
27-03-2008, 18:19
Che alimentatore hai ???
Quanti watt sono ???
E che harware hai (mobo, procio, e ram)????
Dammi queste info e provo a capire il tuo problema.:) :)

TuningExpress
27-03-2008, 19:20
vediamo di soddisfare tutte le richieste:

mobo: asus A7V600-X
cpu: amd Athlon XP 2800+ (2,08 GHz)
sk video: nvidea geforce FX 5200
RAM: 2x512 MB (una è a-data)
hdd: maxtor 160 GB
ali da 450 W
1 unità ottica (philips)
4 ventole (1 cool master a led + 1 già presente nel case con 4 led + 2 ventole ke ho aggiunto io)
1 lettore floppy
1 card reader 52in1

nn ricordo la amrca del case e dell'ali ke era già presente all'interno del case al momento dell'acquisto del case nuovo, x quanto riguarda un ali nuovo posso provare a cambiarlo con uno simile da 400W o 450W ke mi da mio padre.

Spero ke le componenti ti possano bastare x capire il problema, cmq il pc ce l'ho da circa 4 anni e lo utilizzo in modo intensivo da circa 2, il problema era già presente prima dell'installazione delle ultime 2 ventole messe x raffreddare meglio e diminuire il problema polvere nel case.

teeodor
27-03-2008, 19:42
400 watt sono sufficienti.
Meglio sempre che siano di marca però:D

TuningExpress
27-03-2008, 20:51
se è di marca nn lo so dire, li monta sugli impianti o nei pc x la videosorveglianza ... o nn so dove ma penso ke siano buoni.

CiBeRc@m
28-03-2008, 14:56
mmmm.....
grazie TuningExpress sei stato molto esauriente.:D
il tuo hardware sembra tutto in ordine..:what:
E come dice teodor 450 watt sono sufficienti ...
nessun componente sembra che assorbe troppo:mc:
Da quello che mi dici tu anche io penso che sia l' ali perchè si accende normalmente il led della MoBo.
io pensavo che avessi una scheda video PCI che richiedeva un "wattaggio" supplementare (quelle di ultima generazione)
ma a quanto pare mi sbagliavo....:doh:
Una piccola domanda...
Questa cosa dell' accensione ti capita solo quando stacchi l' ali dalla ciabatta ? al momento l' unico consiglio che ti do è se puoi procurarti un altro ali, sostituirlo e vedere se il problema persiste.

TuningExpress
28-03-2008, 16:35
oggi ho kiesto a mio padre se x stasera me ne porta uno x vedere, questa cosa la fa solo se si stacca l'interruttore dell'ali o della ciabatta ..... praticamente quando si toglie corrente al pc.

CiBeRc@m
28-03-2008, 16:39
Ok ho capito.:D :D
dai con l' ali che ti porta tuo padre si risolve tutto :) :)

Buona fortuna.;)

teeodor
28-03-2008, 17:49
Sinceramente in tutte le centrali di videosorveglianza e allarmi che ho visto c'erano degli alimentatore..ma non da computer..

TuningExpress
28-03-2008, 17:57
nei sistemi x video sorveglianza si usano pc di conseguenza ali x pc, cmq nn so di preciso dove li mette. dopo questo OT ...
... nell'elenco delle componenti del pc ho tralasciato la scheda audio:

- creative sound blaster Audigy SE

questa può creare problemi? (la periferica audio della MoBo si era rotta da stereo è passata a mono :( )

teeodor
29-03-2008, 12:56
L'hai disattivata da bios?
Hai provato con l'alimentatore?

TuningExpress
29-03-2008, 14:16
cosa devo disattivare dal bios? l'audio della mobo?

cmq ora ho provato l'ali purtroppo devo comprare l'adattatore x gli hdd sata ke sui cavi x l'alimentazione nn ci sta, cmq è l'ali ke crea problemi quindi provvederò a cambiarlo.

Grazie a tutti x le vostre risposte.

P.S. teeodor risp alle domande fatte a inizio risposta.

teeodor
29-03-2008, 16:27
cosa devo disattivare dal bios? l'audio della mobo?

Si se non lo usi..

TuningExpress
29-03-2008, 17:24
se nn lo disattivo cosa comporta?

mentre x disattivarlo sotto ke voce devo andare e cosa devo disattivare?

TuningExpress
29-03-2008, 22:47
Ali montato dopo aver cercato sul vecchio ali da 250W (quello presente sul case ke avevo prima di cambiarlo) l'adattatore x l'hdd Serial ATA.Grazi a tutti x i consigli.

@Teeodor prima ho cercato qualcosa ke riguardasse l'audio nel bios ma nn ho trovato niente, sai dirmi cosa devo cercare ? oppure scrivimi il percorso

teeodor
30-03-2008, 09:49
Ogni bios ha le sue voci.
Può chiamarsi onboard audio,onchip audio,comunque c'è audio o il nome della scheda,per esempio sound blaster se è una sound blaster.

TuningExpress
30-03-2008, 09:57
nn ho trovato nulla di simile nel bios, è possibile?

teeodor
30-03-2008, 10:49
no

CiBeRc@m
30-03-2008, 11:16
Visto alla fine tutto è andato al meglio TuningExpress? Grazie per la chiacchierata ci sentiamo su msn.
Ciao!:)

marlin
30-03-2008, 11:30
è successo anche ame.

l'ho portato da uno che ripare le tv mi ha detto che c'era un cilindretto di quelli che si trovano sulle piastre elettroniche che si era gonfiato. è bastato sostituirlo
infatti adesso anche che stacco la ciabatta subito dopo che la riattacco si accende subito

teeodor
30-03-2008, 12:35
è successo anche ame.

l'ho portato da uno che ripare le tv mi ha detto che c'era un cilindretto di quelli che si trovano sulle piastre elettroniche che si era gonfiato. è bastato sostituirlo
infatti adesso anche che stacco la ciabatta subito dopo che la riattacco si accende subito

Condensatore:confused:

marlin
30-03-2008, 13:05
Condensatore:confused:

credo di si!

una cosa tipo questo

http://www.kroy.it/77/condensatore_1.jpg

Matro
30-03-2008, 14:24
Si, ci sta che sia un condensatore dentro l'ali. Magari è guasto, e prima di riuscire a caricarsi serve un pò di tempo...
E il condensatore postato in foto non è messo tanto bene :D

mdr268
30-03-2008, 14:35
è successo anche ame.

gonfiato??

TuningExpress
30-03-2008, 18:10
Beh ho dato l'ali guasto a mio padre e gli ho detto di ripararlo, ora ke mi avete detto ke può essere un condensatore ci vuole anche meno tempo :cool:

@CiBeRc@m di niente, ci si sente su msn.

X la questione dell'audio ke devo togliere dal bios come faccio se nn trovo nessuna voce?

CiBeRc@m
30-03-2008, 19:10
Beh puoi stare tranquillo se fino ad adesso non ti ha dato nessun disturbo...:D :D

marlin
31-03-2008, 14:56
gonfiato??

scusami, ma non me ne intendo molto, la prima cosa che mi è venuto in mente era gonfiato ma forse era bruciato.. :fagiano:

non so che dirti, di sicuro era uno di quei cosi!